armandino77 Inserito: 13 agosto 2018 Segnala Inserito: 13 agosto 2018 Allora: Devo azionare un motore asincrono trif, 2,2kw . Questo motore gira a una velocità di regime "bassa" (es 20hz). Ad ogni evento di kick di batteria del programma musicale, questo motore passa in maniera molto repentina a 50hz, (alta velocita)per poi immediatamente ritornare ai suoi canonici 20hz. Questo in un contesto di musica dance, dove le accelerazioni e decelerazioni sono tantissime e continue. Allora accetto consigli 1 sia x la trasduzione dei kick tramite un cavo di segnale audio(uscita del mixer) 2 secondo voi devo inserire una resistenza di frenatura? Grazie in anticipo x i vostri preziosi consigli!
Livio Orsini Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Inserita: 13 agosto 2018 1 ora fa, armandino77 scrisse: secondo voi devo inserire una resistenza di frenatura? Dovresti dare i dati del motore, cosa motorizza ed il tipo (marca e modello) di inverter che lo comanda. In funzione del tipo di inverter si potrà poi decidere come dare i comandi per il cambio di velocità Sicuramente dovrai procurarti un dispositivo che trasforma il suono della batteria in impulsi di comando, ma questo esula dall'automazione industriale. Penso che, se esiste, sia un apparato da ricercarsi nei dispositivi di elettronica audio.
armandino77 Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2018 grazie Livio, il fatto e' che il progetto e' ancora in fase di elaborazione, non ci sono ancora modelli di inverter, di plc di trasduttori e quant'altro, l'unica cosa sicura e' la pompa, che e' da 2,2kw 400v volevo qualche idea su come trasdurre il kick del programma musicale e se per una automazione del genere e' meglio mettere una resist di frenatura. il progetto in questiuone e' di una pompa idromassaggio che varia la sua velocita' a tempo di musica. Secondo me dal punto di vista del controllo non ci dovrebbero essere tante complicazioni, volevo dare all'inverter 2 soglie tramite 2suoi ingressi adibiti a questo scopo, quando c'e' un chick un rele mi si chiude e attiva l'uscita x che attiva l'ingresso x dell'inverter, questo mi passa a es 50hz, quando il rele cade ritorna a 20 hz. a questo punto, appatto di riuscire a trovare dispositivi in grado di darmi un segnale 0 1 dandogli un segnale audio potrei fare cosi come sopradescritto. oppure se non riesco a trovare qualcosa in merito devo farmelo da solo con un m240 della shneider tramite ingressi analogico se qualcuno ha dei consigli..... l'unica cosa e' che tutti i dispositivi dovrebbero essere della schneider x questioni commerciali aziendali
Livio Orsini Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Inserita: 13 agosto 2018 Quasi tutti gli inverters hanno la possibilità di impostare frequenza selezionabili tramite ingressi digitali. Non credo sia necessario aggiungere un gruppo di frenatura, semmai basta tarare opportunamente il tempo della rampa di discesa.
max.bocca Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Inserita: 13 agosto 2018 Per ricavare il segnale potresti fare un filtro passa banda centrato sulla frequenza del bassdrum che poi lo raddrizzi e vai in un comparatore per fare il trigger con soglia. È quello che veniva usato anche per pilotare le i moduli sonori campionatori o playback con gli ingressi da batteria acustica. (Alternativa ai pad Simmons e ddrum).
armandino77 Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2018 grazie x lidea, ma sapete mica indicarmi dove posso acquistare oggetti come questo sopraindicato da max? che da un segnale (non microfonico) estrapolano il segnale di kick? e mi chiudano un contatto?
max.bocca Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Inserita: 13 agosto 2018 Mi sa che oggi dovrai farteli tu, anche a quei tempi si autocostruivano. Non è cosa difficile. Il filtro passa banda si fa con un operazionale, idem il raddrizzatore ideale è il comparatore.. Trovi tutto in rete se vuoi una bozza chiedi pure.
armandino77 Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2018 ...grazie, vada x la bozza!!! anche se propendo per chiedere lumi per farlo con un plc con ingressi analogici.. e da li eleborare un sistema di estrapolazione dei kick
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2018 Segnala Inserita: 14 agosto 2018 Potresti usare/prendere spunto da quei dispositivi che fanno giochi di luce in funzione della musica.
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2018 Segnala Inserita: 14 agosto 2018 Max.bocca ha pubblicato uno schema per rivelare il segnale bpm. Non è argomento pertinente a questa sezione, ma concerne autocostruzioni di dispositivi elettronici, per tanto è stato spostato qui
Sandro Calligaro Inserita: 14 agosto 2018 Segnala Inserita: 14 agosto 2018 Non mi intendo di musica, ma mi pare che per quella che hai in mente la frequenza dei battiti sia potenzialmente alta, ad esempio vedi qui: https://music.stackexchange.com/questions/4525/list-of-average-genre-tempo-bpm-levels Supponiamo (caso peggiore) una frequenza di battito di 180 bpm. Si tratta di 3 Hz, ma per apprezzare la variazione dovrai, credo, avere una banda superiore. Immagino, infatti, che per vedere l'effetto della variazione di velocità, ciascuno dei due livelli debba durare un tempo sufficiente. Supponiamo poi di voler avere un andamento trapezoidale (o quasi), in cui il tempo alto duri quanto quello basso, ad esempio entrambi 1/3 del periodo, e che le due transizioni durino 1/6. Significherebbe avere un tempo di salita e discesa di circa 1/3 / 6 = 1/18 s = 56 ms. Prima di partire, bisognerebbe verificare se sia possibile (e con quale modalità di controllo) variare la velocità della pompa così velocemente. So che, dove viene richiesta una dinamica abbastanza spinta, si usano motori brushless (vedi "servo-pompe"). In ogni caso è probabile che occorra un controllo con sensore (anche se un buon sensorless potrebbe reggere quelle transizioni). PS: qual è l'applicazione finale? Azionare qualche fontana o il movimento di qualche pistone idraulico? PPS: per il comando, mi viene in mente che potresti sfruttare l'uscita di qualche VU-meter, ma la soluzione puramente hardware, secondo me, non è il massimo, perché non consente tarature ed aggiustamenti al volo. Potresti anche utilizzare qualche scheda tipo National o semplicemente un PC, magari con una scheda DAC o solo collegato al drive tramite seriale... PPPS: Mi hai fatto pensare a questo video: e, per associazione di idee, anche a questo, dove invece suonavamo un jingle con l'iniezione in alta frequenza 🙂:
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2018 Segnala Inserita: 14 agosto 2018 2 ore fa, Sandro Calligaro scrisse: PS: qual è l'applicazione finale? Sandro in effetti lo ha già scritto rispondendo alla mia prima domanda: si tratta di un idromassaggio il 13/8/2018 at 12:06 , armandino77 scrisse: il progetto in questiuone e' di una pompa idromassaggio che varia la sua velocita' a tempo di musica.
Sandro Calligaro Inserita: 15 agosto 2018 Segnala Inserita: 15 agosto 2018 Scusatemi, avevo scorso di nuovo il thread senza vedere quella frase!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora