diamagic Inserito: 13 agosto 2018 Segnala Inserito: 13 agosto 2018 Salve, ho un climatizzatore haier che ho montato 2 anni fa, in questi giorni si è messo a gocciolare acqua sul muro, ho fatto un'ispezione ho ho visto che i tubi del gas ed anche quello dell'acqua di scolo fanno condenza esternamente e fanno gocciolare l'acqua. Ho srotolato la coibentazione nera di fabbrica che avvolgevano i tubi e l'ho rifatta con le fascette, però tra una fascetta e l'altra si fa una piccola sacca d'aria, a distanza di qualche giorno vado a vedere e dentro ogni sacca si riempie d'acqua, ed anche il tubo di scolo dell'acqua. Cosa mi conviene fare? Sganciare dal muro lo splitter, lo allargo, mi faccio aiutare da qualcuno che mi tiene lo split e rifaccio tutta la coibentazione bella stretta col nastro coibentante? Io posseggo quello sottile, la benda elastica non adesiva, non quello spugnoso, quale conviene prendere? Il tubo dell'acqua lo devo avvolgere pure ma a parte dei tubi del gas o tutto assieme, gas e acqua?
diamagic Inserita: 15 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2018 Ieri ho comprato 10 metri di nastro adesivo coibentante, oggi mi sono costruito un'impalcatura di legno per sostenere lo split, l'ho staccato dal muro e l'ho pogiato sull'impalcatura, in modo da lavorarci sul retro, ho tolto la guaina di fabbrica, e mi sono avvolto i 3 tubi, gas e acqua, uno ciascuno separati, col nastro coibentante, e alla fine li ho avvolti con la benda, quelli del gas assieme e dell'acqua a parte, l'ho acceso, e dopo un'ora, toccando i tubi me li trovo di nuovo umidi, non so più che fare. Ho misurato, infine, la temperatura all'uscita dei bocchettoni dell'unità esterna, sul tubo da 3/8 ci sono circa 6°C e nel tubo 1/4 10°C
Stefano Dalmo Inserita: 15 agosto 2018 Segnala Inserita: 15 agosto 2018 E allora ? È tutto in regola ed è normale pure che i tubi si umidiscano , chiudi bene le estremità in modo che non entri aria ed in più è di vitale importanza lo strato della coibentazione .
Erikle Inserita: 16 agosto 2018 Segnala Inserita: 16 agosto 2018 esatto evidentemente le giunte non sono isolate bene e magari anche altre parti del tubo per cui si forma condensa e te la scarica proprio lì
diamagic Inserita: 17 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2018 L'ho tenuto acceso 48 ore di seguito e più, mi sono trovato tutta la fasciatura della coibentazione dei tubi del gas completamente bagnati e si è formata pure un residuo d'acqua nella parte sottostante lo split, appena ho piegato verso il basso la plastica, mi è caduta tutta addosso, che devo fare?
Alessio Menditto Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Diamagic se mi posso permettere, secondo me hai sbagliato rotolo coibentante o non lo sai mettere, ad esempio l’hai messo sul tubo sporco o umido. Quello che si usa nel settore è quello gommoso nero da una parte e terribilmente appiccicaticcio dall’altra, se tu l’avvolgi o anche solo lo sovrapponi a strisce (perché non sempre è possibile avvolgere) è praticamente impossibile che si comporta come dici tu. Oltretutto il grande svantaggio di questo nastro è che quando lo togli, non vuole proprio venire via e togliere i residui di colla è sempre una lotta. Puoi mettere una foto del nastro che hai usato?
DavidOne71 Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 il 15/8/2018 at 18:49 , diamagic scrisse: sul tubo da 3/8 ci sono circa 6°C Mi sembra un po basso. Non è che hai problemi di scambio termico nella u.i.? Hai controllato se lo scarico condensa perde? testa riempiendo la vaschetta con 2 lt d'acqua
Erikle Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 si bisogna anche vedere da dove arriva questa acqua perchè se non scarica la condensa sempre lì finisce o magari perde la giunta del tubo di scaric odella condensa
diamagic Inserita: 18 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2018 E' proprio questo che ho comprato.Prima di applicarlo ho asciugato e sgrassato i tubi di rame. Ripeto, mi fa la brina sopra questo nastro e poi traspare dalla benda che avvolge entrambi i tubi, l'acqua si deposita poi sulla barte bassa dello split e appena supera un certo livello, trabocca e mi scola sul muro. La vaschetta di scolo del radiatore non ha perdite, gli ho svuotato 2 litri di acqua, e se ne va tutta nel tubo della condensa, senza alcuna perdita.
Marcello Mazzola Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 credo cche hai sbagliato a prendere il nastro...noi al lavoro quello lo usiamo per sigillare le flangie dei tubi delle aspirazioni, non per isolare termicamente che è quello che occorre a te
Alessio Menditto Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Quello della foto sembra quello a cui mi riferisco io, hai provato a mettere due strati?
diamagic Inserita: 18 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Foto del retro https://imgur.com/a/WNkd9DT 2 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Quello della foto sembra quello a cui mi riferisco io, hai provato a mettere due strati? solo uno strato, dici di metterne un altro ancora? la fasciatura bianca conviene metterla o lascio i tubi liberi?
Alessio Menditto Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Diamagic scusami ma forse non capisco, cosa rappresenta quel nastro bianco? Già con uno strato non dovresti avere problemi, con due direi è impossibile ti brini sopra ma a questo punto forse non capisco cosa stai facendo.
diamagic Inserita: 18 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Come ho scritto qualche post dietro, la fasciatura contiene i tue tubi del gas, coibentati col nastro nero. 1) tubi del gas nudi, 2) applicazione dl nastro coibentante dall'inizio della curva dello split fino ala curva del muro 3) applicazione della fasciatura che contiene i due tubi uniti. In primis mi gocciolava pure il tubo della condensa, ma dopo aver messo anche il nastro nero, non fa più la brina, infatti la brina la fa nella parte finale che va a muro, Allego altre fotografie. https://imgur.com/a/arUSB0D
Alessio Menditto Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Beh quello bianco in foto penso non serva a nulla, io rifarei da capo tutto con due strati di isolante che hai postato in foto. Già con uno strato ci isolo tubi freddissimi e non ho mai avuto problemi, certo a volte la brina si creava ma con due strati è quasi impossibile, con tre direi assolutamente impossibile, specie per le temperature che hai tu.
diamagic Inserita: 18 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Stasera aggiungo altri 2 strati ai tubi.
Alessio Menditto Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Facci sapere, comunque mi sembra sempre una cosa molto strana.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora