Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Devio Per Confezioni Di Bottiglie

Messaggi consigliati

tecnologyassistence
Inserito:

SALVE SONO ALLE PRESE CON UNA MACCHINA CHE SMISTA LE CONFEZIONI DI BOTTIGLIE SU UN NASTRO TRASPORTATORE.PRATICAMENTE IL MIO PROBLEMA E COME FARE A CREARE IL PROGRAMMA PER FAR SI CHE LE CONFEZIONI AL MOMENTO DELLO SCAMBIO SI TROVINO SULLA PISTA CHE LI TRASPORTA SUL TRASPORTATORE CHE ARRIVA AL PALETTIZZATORE.PRATICAMENTE LA MACCHINA HA UN SENSORE CHE CONTA GLI IMPULSI QUESTO LEGGE SU UNA RUOTA DENTATA,E HA DUE NASTRI TRASPORTATORI CHE TRASPORTANO LE CONFEZIONI DOVE VI SONO MONTATE DUE FOTOCELLULE ,PRATICAMENTE IN BASE A QUALE DI QUESTE FOTOCELLULE SI IMPEGNA DOVREI FAR CADERE LA MARCIA DEL TRASPORTATORE CHE NON CONTIENE CONFEZIONI E FAR COINCIDERE LA CONFEZIONE SU TRASPORTATORE CHE SI TROVA IN MOVIMENTO PRATICAMENTE SCAMBIARE TRAMITE UN PISTONE CHE STA MONTATO SOTTO LE SBARRE IN MOVIMENTO E AD OGNI SCAMBIO INDIRIZZARE LE GUIDE SU CUI SALE LA CONFEZIONE.SCUSATE SE VI E' UN PO' DI CONFUSIONE IN TUTTO CIO' CHE HO SCRITTO SPERO DI ESSER STATO CHIARO NEL SPIEGARVI IL MIO PROBLEMA. :(:(:(

Inserita:

ciao

no non direi che ti sei spiegato bene....

ciao

dario

Inserita:

Prova a spiegarti un po meglio, magari si trova la soluzione....

Gianmario Pedrani
Inserita:

Anche io non ho capito molto quello che hai scritto!!!! seconda cosa usa la forma minuscola se no sembra che tu stia gridando...

ciaooooooo

tecnologyassistence
Inserita:

salve scusatemi ancora cerco di essere piu chiaro:

praticamente la macchina che dovrei "far funzionare" ha due tappeti trasportatori che girano,su questi tappeti "canale A- canale B " che trasportano le confezioni vi sono montate due fotocellule,subito dopo vie l'altra parte sempre in movimento che e' composta da :

rulli sui quali vi scorrono delle placchette in pvc queste vengono deviate tramite un pistone pneumatico che sta montato sotto cosi facendo si indirizzano le placchette sul canale (AoB) dove in quel momento si trovano le confezioni,la confezione quando arriva ad esempio sul canale "A" e le placchette sono direzionate sul canale "B" nel momento in cui la fotocellula " A" si copre dovrei arrestare il tappeto "A" e far scambiare il pistone.ecco il mio problema, come faccio a far ripartire la confezione tenedo conto che la ripartenza del tappeto deve corrispondere con l'arrivo delle placchette.questo vale anche per il canale "B"

in fine sul l'abero che da il moto ai rulli e alle placchette vie montato un sensore di prossimita che legge i denti di una ruota dentata.spero di esser stato chiaro.in attesa di qualche consiglio vi ringrazio :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Sei già bravo a dare questa descrizione. Sicuramente non è facile descrivere tutto l'automatismo in poche righe. Volevo però darti un'idea non riesci a postare qualche foto Magari un link a un tuo sito con le foto.

Io provo a dirti cosa ho capito

Due tappeti A e B trasportano le confezioni.

Entrambi i tappeti finiscono su un'unica serie di rulli

In qualche modo (qui non mi è chiaro) ci sono delle guide in PVC che spostandosi raccolgono le confezioni da A o da B e le convogliano sulla rulliera (giusto?) Ma le guide si muovono anche con i rulli?

Il problema è far ripartire il tappeto A o B quando le giuie in PVC sono in posizione cioè quando sono "girate" verso il tappeto A o B da cui arriva il materiale.

n fine sul l'abero che da il moto ai rulli e alle placchette

Per me dovresti chiarire come si muovono le palcche basterebbe una foto di quel particolare.e

ciao e porta pazienza

Modificato: da accacca
Inserita: (modificato)

ok

e chiaro che dobbiamo sapere dove sono le placchette.

i denti dell'ingranaggio che rapporto hanno con le placchette?

e facile bloccare tutto, deviare ecc. ma dobbiamo sapere quamdo la placchetta

e' stata depositata sulla confezione ... giusto?

voglio dire: quando sai dove solno le confezioni , dove sono le placchette , quale e' lo stato

dei pistoni (cilindri) abbiamo tutto quello che ci serve.....

ciao

dario

p.s. sono confezioni di lattine di birra ?

Modificato: da Dario Valeri
tecnologyassistence
Inserita:

il problema e che non ho foto acca hai capito benissimo ,si le placchette girano e scorrono sui rulli

tecnologyassistence
Inserita:

dario sono bottigli di acqua e comunque le placchette ruotano di continuo ad esempio se la lunghezza totale dei rulli e' 2 metri la pista di placchette sara' lunga un metro piu o meno

Inserita:

riprendo quanto dice Dario sicuramente più esperto e competente di me.

In effetti dovresti avere già tutte le informazioni necessarie.

Fotocellula = presenza materiale

La ruota dentata dovrebbe darti la posizione delle palette. Associando un contatore alla ruota dovresti conoscere la posizione delle palette.

Il numero d'impulsi per un giro completo è una costante.

Il pistone lo controlli tu e quindi conosci la posizione.

non so se è possibile ma potresti prevedere una procedura di zero che posiziona le placchette in un certo punto e azzera il contatore poi parte tutto sincrono.

Comunque aspetta i consigli di Dario che a quanto pare conosce bene questo tipo d'impianti

Inserita:

Se non ho capito male il tuo è un riunitore a pattini, per il suo funzionamento devi fare riferimento al sensore di fase posto sull'albero di trasmissione.

Per prima cosa controlla che ad ogni impulso del sensore corrisponda un pattino quindi:

-indirizzi lo scambio verso l'entrata A

-conti i passi del riunitore per conoscere in che posizione sono i pattini

-con i pattini in posizione sul canale A abiliti il nastrino di entrata e conti i pacchi in arrivo

-raggiunto il numero di pacchi o superato un tempo di vuoto sposti lo scambio sul canale B e ricominci da capo

Spero di essere stato chiaro

Inserita:

Quello con cui hai a che fare è un Divider che è comune nel settore dell'imbottigliamento.

Il cuore del sistema è il sensore montato sulla stella dentata ...se tu hai avuto un fronte di salita sulla fotocellula in entrata devider per il passaggio di un paco dopo un nr. x di impulsi della stella (e quindi nr. di placche) scambierai il pistone che ti sposta le placche questo ti consente quindi di scambiare in fase il divider.

tecnologyassistence
Inserita:

betu' potresti mandarmi un esempio magari in awl? :P

Inserita:

Scusa la mia curiosità, il divider in oggetto è per caso di una nota azienda di imbottigliamento di Parma?

Inserita:

Io ne ho dovuti programmare alcuni per una ditta di Montecchio (RE).

in modo analogo il trasporto può lavorare da divisore o da riunitore (cambia la meccanica e il software)

Quelli che ho visto funzionavano così:

- Un traporto motorizzato a catena gira in continuo (questo è l'obiettivo)

- Le catene (due una per lato) sono unite da stecche in acciaio (magari lunghe 2 metri)

- Sulle in acciato sono infilate delle placche in platica (della larghezza di 500 mm)

- Nella parte iniziale del trasporto è presente un cilindro che sposta le placchette a DX o SX

- Una volta spostate le placchette mantengono la loro posizione sino al completamento del giro dove passano nuovamente in zona cilindro che ne può cambiare la posizione

Il software era abbastanza semplice:

- Fotocellula a fine nastro di trasporto gestisce la chiamata delle tapparelle (se pos. OK passaggio consentito, altrimenti il nastro si ferma)

- Con FTC di chiamata e tapparelle in posizione si abilita il carico, durante il carico le tapparelle non cambiano di posizione per una durata variabile a seconda della lunghezza pacco (encoder o clock su catena)

- Una volta concluso il carico ti puoi dimenticare del pacco che continua per la sua strada e puoi (se necessario) cambiare posizione di carico.

- Le catene (tapparelle) non si fermano mai, tranne che per pieno a valle.

Stessa logica anche se da un nastro (fardellatrice) devi passare su due linee (formazione strato al palettizzatore).

Spero di esserti stato di aiuto e di aver capito il tuo problema (macchina)

Ciao

BR1

tecnologyassistence
Inserita:

salve bruno ma allora a cosa serve il sensore che legge sull'ingranaggio comunque la macchina non si trova a parma

Inserita:

Il sensore sulla ruota dentata serve a leggere lo spostamento del pacco (una specie di encoder). Ad ogni impulso (dente della ruota) il pacco si è spostato di una placca o meglio la placca su cui si trova il pacco si è spostata in avanti di una posizione. In questo modo sincronizzandoti con la fotocellula in ingresso e contando gli impulsi della ruota dentata conosci sempre la posizione del pacco.

PS: non ti ho chiesto se la macchina è a Parma, ma se è costruita da un'azienda di Parma.

Ciao

Inserita:

Esatto!!!

Con il clock sai quando tutto il fardello è sulle placche e quindi puoi cambiare posizione (se necessario) e far entrare il pacco successivo.

BR1

Ciao CDC penso che abbiamo lavorato su maccine simili (magari ci siamo visti in giro per il mondo) ! :D

tecnologyassistence
Inserita:

vi ringrazio ma devo chiedervi l'ultima cosa posso usare un logo o magari non e' adatto ?

Inserita:

Purtroppo non conosco le caratteristiche del prodotto...

Io con macchine simili ho usato Siemens S7 serie 300, Control logix e GE Fanuc;

ma comunque dovevano gestire anche altre macchine.

Se tu devi gestire solo il divider non dovresti avere problemi di memoria e/o ingressi uscita

devi solo controllare la frequanza del clock.

Ciao

BR1

Inserita:

Io una cosa simile con un LOGO di IV generazione l'ho fatta (ricorda che gli ingressi che fanno anche da analogici sono più lenti!) , altrimenti usa un 200 (spendi alemeno il doppio però)