aniellos Inserito: 13 agosto 2018 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2018 buon pomeriggio ...volevo un consiglio ..devo testare una sonda di temperatura del boiler per macchina caffe'... il bulbo sta dentro al boiler e non voglio forzarlo perche il perno e corroso....ma voglio simulare la sonda per vedere se la scheda elettronica va ...come fare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele__ Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 Ciao aniellos Per testare la scheda bisogna prima capire il tipo di sensore utilizzato. Dato che parli di un bulbo suppongo sia un bulbo di vetro contenente due lamine di metallo. Se è così si tratta di un interruttore bimetallico. Riesci a vedere l'interno del bulbo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 il priblema e che non riesco a vederlo ..e dentro il boiler e all uscita mi esce 2 fili collegati al connettore a spinetta cge vanno alla scheda.. ma lho kusurata con tester in ohm mi da come valore 65 kilohm sara'interrotto il sensore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele__ Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 Ciao aniellos Prima di tutti assicurati che tutti i contatti facciano presa con i puntali e non ci sia ossido. Se ripetendo la misura (con la sonda scollegata dalla scheda) ottieni di nuovo lo stesso valore allora credo ci siano solo 2 possibilità: 1: la sonda è un termistore 2: la sonda è un interruttore bimetallico con le lamine un po' bruciacchiate Credo sia da escludere la termocoppia poichè dovrebbe avere una resistenza molto più bassa La macchina funziona? Se è un bimetallico puoi sentire un piccolo clic quando scatta (sperando non ci siano altri rumori che possano coprirlo) ed un test di continuità (eseguito dopo lo scatto e con i fili scollegati dalla scheda) dovrebbe dare esito negativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 ciao raffaele grazie ....comunque anche per me forse e um termistore....ma mi segnala 65 kilohm non so come provarla per vedere se e interrotta.....oppure simularla e inviandoci gli ohm alla scheda ...la macchina del caffe' funziona ..ma le resistenze non vengono alimentate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele__ Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 Ciao aniellos Le resistenze non alimentate potrebbero non dipendere dalla sonda (ma un bel test di continuità sulla resistenza non guasta mai!). Misura la resistenza della sonda a freddo (che dalle tue misure risulta essere 65 Kohm), poi riscaldi il bulbo in qualche modo (magari acqua bollente nel boiler oppure aria calda sul bulbo) e ne misuri la resistenza. Se è un NTC la misura a caldo sarà minore di quella a freddo. Se è un PTC la misura a caldo sarà maggiore di quella a freddo. Se le misure non variano in base alla temperatura quasi sicuramente la sonda è andata Tutte le misure vanno sempre fatte con la sonda scollegata dalla scheda per evitare false misure P.S: si potrebbe avere una foto della scheda e magari anche marca e modello della macchina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 graziedi cuore raffaele ....purtroppo lr foto non me le fa mandare....la macchina del caffe -' e Carimali ...e mi sa che per provae la sonda colleghero 220volt volante diretto sulle resistenze e vedere se la sonda varia riscaldandosi acqua nel boiler....n.b le resistenze le ho testate tutto ok sono integre ...solo che non gli arriva la tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele__ Inserita: 13 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 Ciao aniellos Per la foto usa questo: http://up.plcwww.com/ Per riscaldare la sonda basta anche un comune phon, il test serve solo per vedere se la sonda risente della temperatura (sempre se è un termistore). Comunque il problema potrebbe trovarsi da qualche altra parte ma non sapendo quanto sia "elettronica" la scheda posso solo fare supposizioni (ecco il perchè della richiesta della foto). Da una prima analisi visiva si notano componenti danneggiati/bruciati? Inoltre hai valutato la facilità di sostituzione della sonda? Nel senso che hai scritto che il perno è corroso, questo vuol dire che non sarà possibile sostituire la sonda? Valuta bene questo aspetto perchè se è necessario sostituirla ma non è possibile farlo è tutto tempo perso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2018 Scusa ma partire dal semplice? La macchina cosa usa per alimentare il riscaldatore, relè? triac? Hai verificato che non sia intervenuto qualche termostato di sovratemperatura in serie alle resistenze? A volte non si ripristinano da soli ma hanno un pulsantino rosso da premere, altre volte devi infilare un perno in un foro ed altre volte ancora c'è un fusibile termico che si brucia. Hai verificato che non sia la resistenza riscaldante ad essere interrotta? Perché per ingannare la scheda puoi mettere anche un potenziometro da 100k, meglio se multigiro, così da coprire tutti i valori dei termistori più comuni. Più abbassi la resistenza, più la macchina crederà che la caldaia sia calda, ma nella mia esperienza simili prove non servono ad un bel niente perché il problema è sempre altrove. Poi vedi tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele__ Inserita: 14 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2018 Ciao Darlington Concordo con te che il problema potrebbe essere altrove ma senza un modello o una foto della scheda sarà dura capirlo. Le prove del sensore erano per cercare di capirne il tipo dato che aniellos voleva "simularne" la presenza. Comunque se non c'è molta elettronica sulla scheda continuo a pensare sia un semplice bimetallico che comanda la resistenza o un relè ma ripeto è solo una supposizione. Attendiamo maggiori dettagli (e magari una foto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 14 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2018 buonasera e scusate il ritardo ..comunque ho risolto era un termifusibile in serie al cavo delle resistenze ...io vi ringraxio tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati