Vai al contenuto
PLC Forum

SMART TV SAMSUNG UE40D6500VQXZT STRANI PROBLEMI DI ACCENSIONE

EMANUELITO65

Messaggi consigliati

Buonasera sono un nuovo utente , 

vi chiedo gentilmente se potete darmi indicazioni  su come posso risolvere il problema che  ha  la mia Smart TV SAMSUND UE40D6500VQXZT  considerato che da qualche giorno nell accendere la TV  compare il logo e poi sparisce  ma il panello non si sintonizza e questo in maniera ripetitiva infatti si sente il relè che si attiva e poi  quando decide lei si accende.

Ho visto che sul forum altri utenti hanno avuto tale problema con lo steso televisore e mi sembra di aver capito che la causa sta nella scheda madre che deve essere sostituita . 

LA SCHEDA madre  installata sulla mia TV e la seguente : GENOA-S- UNION  CODE BN41 -01587 Vi chiedo gentilmente dove posso trovare una scheda identica in quanto ho provato in rete a cercala ma non ho trovato nulla .

Per cortesia se mi potete dare una mano  dove trovarla o qualche informazione per risolvere il mio problema-

Grazie mille

20180813_102602_(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi cercarla in rete,ma essendo un tv recente è difficile trovarla usata.Googla il suo codice,guarda anche su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo grazie per la tua risposta  ho provato a fare come hai detto ma purtroppo ho trovato solo una che però  mi indicano  " per parti di ricambio o non funzionante", quindi non mi fido ad acquistarla .

Altrimenti se non ci sono altre soluzioni sarò costretto a portarla presso l'assistenza Samsung purtroppo senza godere della garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il centro e'in grado di riparare la scheda e' sempre la miglior soluzione che una scheda usata che ha tutti i componenti in non si sa quale stato di usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trans Istor  stamattina sono passato da un tecnico che ripara televisori e non in centro assistenza Samsung in quanto è chiuso per ferie il quale  spiegando il problema che ho spiegato so, pra mi ha detto che secondo lui  bene che mi vada potrebbe essere la scheda di alimentazione o al peggio il panello led in quanto  fa questo difetto in quanto   c' e un problema di assorbimento del pannello.

Secondo la tua esperienza potrebbero  essere tale ipotesi , in quanto se é solo la scheda di alimentazione provo a cercarla in rete  se invece   dovrebbe essere il panello  ho  letto anche dei post non su questo forum che la samsung non li produce il mio televisore ha 6 anni di vita

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che ti dovresti cercare un tecnico piu preparato e come prima domanda se loro fanno spesso riparazioni a livello componente anche su schede digitali, secondo me hai un problema sulle memorie flash di standby o del software. Se invece e' una condizione di difficolta' di avvio solo a freddo sono probab. solo condensatori della scheda alimentazione ma meglio cambiarli con marchi migliori piuttosto che una scheda usata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trans Istor  grazie per la tua risposta  aggiorno la situazione della mia tv ora    compare e scompare  il logo Samsung a ciclo continuo sentendo sempre il ticchettio del relè  ma non riesce più ad accendersi.quindi potrebbe essere  qualche condensatore  andato della scheda di alimentazione?

Credo  che oggi per questioni economiche   e velocità nelle riparazioni anche  se porti la tv all'assistenza tecnica  ti  cambino la scheda e non  stanno ad effettuare  le verifiche sui singoli componenti, quest ultima operazioni secondo me le fanno fare a laboratori specifici che fanno solo quello.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la politica fosse quella che dici tu dovrebbero offrirti schede revisionate sempre da loro, non credo la casa madre si occupi direttamente di farlo, oppure schede nuove ma non credo sia il caso. Quanto alla scheda alimentazione in verita non ritengo si tratti di condensatori in quanto una parte del software gira per mostrarti il logo e non credo lo farebbe con condensatori guasti, prova a fotografarmi l'area in basso a des. della scheda voglio vedere se riesco ad identificare la memoria flash se c'e' cosi' poi ti dico di raffreddarla con spray aria compressa capovolto per poi vedere se si avvia, nelle limitate capacità che ho con questo catorcio di cellulare, sono in vacanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trans Istor  grazie per la tua risposta  aggiorno la situazione della mia tv ora    compare e scompare  il logo Samsung a ciclo continuo sentendo sempre il ticchettio del relè  ma non riesce più ad accendersi.quindi potrebbe essere  qualche condensatore  andato della scheda di alimentazione?

Credo  che oggi per questioni economiche   e velocità nelle riparazioni anche  se porti la tv all'assistenza tecnica  ti  cambino la scheda e non  stanno ad effettuare  le verifiche sui singoli componenti, quest ultima operazioni secondo me le fanno fare a laboratori specifici che fanno solo quello.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Trans Istor

scusami ma  é questa la  memoria Flash, Eventualmente  puoi darmi esattamente le indicazioni su come effettuare la prova  per verificare la sua funzionalità?

Grazie mille 

MAINBOARD.jpg

MAINBOARD_ZOOM.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chip 8pin risulta una eeprom e non interessa, l'altro da identificare era ic1203, non so se.ci sono altri chip 8pin come ic1205 che hanno una sigla tipo 25Q..... iniziale, seno' vuol dire che la memoria di standby e' contenuta in ic1203 o altro chip microcontrollore e si fa piu difficile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Trans Istor per la tua infinita pazienza e disponibilità, ma sono sempre più convinto che il problema sta nelle striscie led della retroilluminazione del panello lcd  in quanto  penso che si sia fulminato uno o più  led ed il televisore va in protezione e quindi fa questo ciclo continua con attivazione del relè di protezione 

Solo che per arrivare lì devo smontare tutto il televisore con il rischio di far fuori il panello, ora vedrò cosa posso fare.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lavorato per un breve periodo  e tanti anni fa ormai in un laboratorio in cui si  assemblavano schede per  vasche idromassaggio e schede per i pannelli di informazioni per gli aereoporti, dopodiché ho cambiato totalmente genere di  professione quindi venendo alla tua domanda  non ho mai riparato televisori lcd-

Ho fatto comunque  un ulteriore  verifica  ho staccata la main board dalla scheda di alimentazione e ho accesso il televisore risultato: chiaramente il logo SAMSUNG SMART TV  non é più visibile ma si nota dai fori sul retro che le strisce led della retroilluminazione si accendono per pochi secondi e poi si spengono in quanto si eccita il relé  mettendo in protezione il tv e questo a ciclo continuo.

Stesso risultato di  prima ovviamente  senza la comparsa del logo.

Comunque ti saprò dire  fra un po di tempo  il problema  qual era .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

I tanti Samsung che ho visto non andavano mai in protezione completamente per un guasto di retroilluminazione, non e'detto poi che valga per tutti i modelli, per verificarlo va consultata la piedinatura conn. alimentat.> mainboard per poi forzare il comando di attivazione della retro. Inoltre la retro in genere o va o no non solo a volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Transistor  scusami se  riprendo la discussione solo ora ma purtroppo ho avuto altri problemi da risolvere quindi riprendendo l'ultimo post devo ammettere che hai ragione tu  non  sono le strisce led della retroilluminazione  a crearmi problemi ma qualcos' altro che ancora adesso non so cosa sia, comunque andiamo per ordine:

1)  ti ribadisco che il difetto del televisore e QUELLO che all'accensione ma non solo anche durante la visione  compare il logo SAMSUNG SMART  poi scompare il ( pannello diventa completamente buio  e dopo circa 10 secondi ricompare il logo e cosi a ciclo infinito in fatti anche per spegnere questo ciclo no si può fare attraverso  il tasto power del elecomando ma bisogna togliere tensione al televisore. Durante questa accensione e spegnimento del logo si sente che il ticchettio del relè che manda in protezione il Tv.

2)  pur staccando il cavetto di collegamento della scheda  madre con quella di alimentazione , lasciando solo collegati i connettori  che alimentano il panello lcd si può vedere che  i led della retroilluminazione invece di stare accessi in modo continuo lampeggiano ;

3) Ho provato a riscaldare con il phon la scheda di alimentazione e dopo poco il televisore si accende normalmente , ma se allontano il flusso dell'aria calda  dopo poco si spegne

4) Quindi ho  pensato che il problema fossero  i condensatori elettrolitici.

5) indirizzando  specificatamente su determinati  condensatori il flusso dell'aria calda  ( ho inserito all 'uscita del phon  un imbuto) ho cercato di capire  dove agisse il calore.

6) quando indirizzavo il flusso verso i 4 condensatori elettrolitici da 400 v e 8,2 micro F e da 105° C posizionati in alto   della scheda di alimentazione e  posti tutti in riga dove sotto ad essi si trova n 4 diodi  il televisore si sintonizzava . 

7) quindi pensando che il  difetto provenisse da li li ho  tutti sostituiti aventi la  stessa tensione ma con una capacita di 10,micro F ( in quanto no ho trovato esattamente della stessa capacità)

(8)  ho rimontato tutto ma il difetto e sempre quello se scaldo il pannello si accende . Ad esempio  ieri sera  dopo aver scaldato la scheda di alimentazione  il televisore ha funzionato perfettamente per 3 ore  ( in queste tre ore ho provato anche a spegnerlo e riaccenderlo piu volte e tutto funzionava) . Dopo tre ore circa di funzionamento l ho spento e poi  hoo riacceso  ma si é ripresentato il diffetto.

Stamattina a  televisore " freddo" l ho accesso ed ha funzionato dopo per mancanza di corrente da parte del gestore si é spento e nel riaccenderlo si é ripresentato il problema.

Riscaldando con il phon gli elettrolitici che ho sostituito il televisore si accende e poi se allontano il flusso dell'aria calda  dopo poco si spegne,

Non so cosa fare  se riesci a capire cosa potrebbe provocare tale difetto con quanto ti ho spiegato saresti un genio dell elettronica  anzi di più-

Ti allega foto della main board e della scheda di alimentazione e poi ti ho fatto sezionato in tre parti la main board 

Ciao, purtroppo per correttezza verso gli altri non e' giusto continuare la discuss. in privato, se riesci fai copia incolla di tutto nella disc. pubblica, hai forse circoscritto il problema, forse non hai individuato i condensatori giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti