Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro a caldaia Bosch sensixx B25L non eroga vapore

frenki60

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono a chiedervi consigli  riguardo ad un problema al ferro da stiro bosch b 25l. In pratica accendendolo si scalda la piastra del ferro normalmente ma, non viene caricata l'acqua nella caldaia dalla pompa (e quindi non esce vapore) e nemmeno si sente il comando dell'elettrovalvola del vapore sulla stessa caldaia, quindi nemmeno si accende il led verde di consenso alla stiratura.

Ho eseguito alcune prove... alimentando  manualmente sia l'elettrovalvola sulla caldaia che la pompa di carico dell'acqua, entrambe funzionano regolarmente ed anche il pulsante sul ferro da stiro funziona. anche la misurazione della resistenza della caldaia ha dato esito positivo. non mi rimane che la scheda elettronica. il ricambio della scheda 612722 si trova sulla baia a non meno di 40€ il che rende la sostituzione non molto conveniente. ho letto qui  di vari tentativi di riparazione della scheda. potete suggerirmi quali componenti potrei eventualmente testare . cercando la scheda sul web ho visto che alcuni rivenditori propongono un modello per IMETEC A97A1 che affermano essere compatibile con il bosch b25l dal costo decisamente inferiore ( 21 € vedere foto allegata). che dite posso fidarmi nell'acquistare la scheda imetec? grazie 

IMG_20180813_180352.jpg

IMG_20180814_101631.jpg

IMG_20180814_101708.jpg

scheda-imetec-z04240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La caldaia dovrebbe avere  un termico di sicurezza  e  un  sensore temperatura    infilati in due sedi  vicino alla  resistenza  .  Controlla la loro efficienza  .

Hai fatto riscaldare  la resistenza  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie mille per la tua cortesia di rispondere. avevo già controllato il termico e il sensore. sono ok. ho anche provato a bypassare il contatto di potenza del relè e la caldaia scalda. credo proprio che sia il relè. è che non sono pratico in saldature e pertanto mi affidavo alla sostituzione della scheda. mi sembrerebbe ragionevole il costo di 21€ se andasse bene quella della imetec.

Link al commento
Condividi su altri siti