Dani69 Inserito: 14 agosto 2018 Segnala Share Inserito: 14 agosto 2018 Buongiorno a tutti. Scrivo qui perché da quello che vedo le persone competenti sono molte, e quindi spero in alcune risposte ai miei dubbi nel frattempo che il mio idraulico di fiducia torni dalle ferie. Vengo al problema. Nel mio appartamento, una villetta bifamiliare (sotto mio padre, sopra io) ho un impianto idrotermosanitario di circa 20 anni eseguito non a settori ma a deviazione ( non so se il termine è quello giusto). Qualche giorno fa mio padre mi chiama dicendomi che gli si è presentata una macchia sul soffitto il che mi sono subito allarmato. Da alcune verifiche semplici ho potuto constatare che nell’impianto che alimenta la caldaia e le tubazioni delll’acqua fredda non ci sono perdite, ho fatto la misurazione al contatore a una distanza di tempo di 12 ore e la pressione era invariata. Ora chiedo a voi, per verificare se ci sono perdite sulla condotta dell’acqua calda, quindi all’uscita della caldaia a tutti i servizi come lo verifico? L’impianto di riscaldamento è stato staccato e ponticellato con un flessibile per poter smontare i termosifoni e riverniciarli. La caldaia è di tipo tradizionale revisionata è certificata 10gg fa, quindi per quanto riguarda la tenuta direi che è Ok. La zona dove è comparsa la perdita è lontano da tutti gli scarichi, quindi presumo non imputabili. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 14 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2018 L'acqua calda prima di diventarlo era fredda se non hai perdite di acqua fredda non ce ne sono neppure di acqua calda Non ti resta che verificare i termosifoni ATTENZIONE se la macchia é in un posto la perdita puo essere anche molto lontata tutto dipende dalle pendenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dani69 Inserita: 14 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2018 1 ora fa, olometabolo scrisse: L'acqua calda prima di diventarlo era fredda se non hai perdite di acqua fredda non ce ne sono neppure di acqua calda Non ti resta che verificare i termosifoni ATTENZIONE se la macchia é in un posto la perdita puo essere anche molto lontata tutto dipende dalle pendenze Intanto grazie della risposta. Infatti il problema è individuare la perdita, ma ci arriverò. L’unica cosa che ti chiedo è: nella caldaia arriva il tubo dell’acqua fredda che poi il bruciatore scalda e reimmette nell’impianto portandola a tutti i rubinetti dell’acqua calda di tutti i sanitari giusto? Detto questo io ho dedotto che la tenuta che proviene dell'acquedotto fosse solo per l’acqua fredda perché deviata a tutti i sanitari prima di entrare nella caldaia. Da qui la domanda iniziale del mio post, se ci fosse una perdita nelle tubazioni dell’acqua calda, la caldaia dovrebbe perde pressione? Se ho detto una castroneria porta pazienza.😬 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 15 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2018 La pressione in caldaia (quella che leggi sul manometro) è riferita al circuito dei termosifoni. Se hai una perdita di acqua sanitaria calda o fredda il contatore si deve muovere Una perdita è come un rubinetto aperto quando fai le tue analisi tieni conto di questo è non ti sbaglierai. Se il problema è con i termosifoni vedrai la pressione della caldaia calare Se il problema è con gli scarichi si può usare acqua colorata per trovare la causa. Tra le altre cause infiltrazioni esterne trite muri perimetrali Discendenti che passano nei muri Camini Scarichi di condizionatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dani69 Inserita: 15 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2018 8 ore fa, olometabolo scrisse: La pressione in caldaia (quella che leggi sul manometro) è riferita al circuito dei termosifoni. Se hai una perdita di acqua sanitaria calda o fredda il contatore si deve muovere Una perdita è come un rubinetto aperto quando fai le tue analisi tieni conto di questo è non ti sbaglierai. Se il problema è con i termosifoni vedrai la pressione della caldaia calare Se il problema è con gli scarichi si può usare acqua colorata per trovare la causa. Tra le altre cause infiltrazioni esterne trite muri perimetrali Discendenti che passano nei muri Camini Scarichi di condizionatori Buongiorno. Ora comincia ad essere più tutto più chiaro, escludendol’impianto idrico dalle cause. A questo punto, se non dico una sciocchezza, considerando il fatto che i termosifoni sono stati esclusi dalla caldaia credo che la perdita sia solo da ricercare da uno scarico. P.S. Infiltrazioni esterne no perché da noi sono 3/4 mesi che non piove, tubi condizionatori anche , perché posti al lato opposto della casa. Per adesso grazie, ti terrò aggiornato sul l’evolversi della cosa. Buon ferragosto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 15 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2018 1 minuto fa, Dani69 scrisse: i termosifoni sono stati esclusi dalla caldaia Esclusi o no dentro il circuito c'é sempre acqua Puo capitare che dopo aver svuotato e riempito l'impianto questo inizi a perdere. Qusto succede perché l'acqua in pressione aiutava i tubi a mantenere la loro forma. Svuotandoli possono venir compressi localmente ( ad esempio una libreria bella riempita e un tubo che passa a raso del suolo ) e si deformano bucandosi. Comunque come ti dicevo puoi usare i coloranti per trovare la pedita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati