Vai al contenuto
PLC Forum

Problema galleggiante pompa in pozzetto sottodimensionato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

sono qui per chiedervi un consiglio e una soluzione (se c'è) riguardo ad un problema di pompa-pozzetto-galleggiante. 

Ringrazio fin d'ora tutte le persone più esperte di me che vorranno darmi preziosi consigli in merito. 

Nella casa dei miei genitori è stata installata da un amico una pompa sommersa {marca: "Korman", mod. 500363} per acqua sporche, ovvero acqua piovana, in un pozzetto di dimensioni 40x40 (misura riferito alle dimensioni interne del pozzetto). 

La pompa è stata installata poiché quando avvengono bombe d'acqua (e nella mia zona ne vengono assai) la fognatura interna alla mia abitazione non riesce a smaltire nelle fognature comunali l'ondata di acqua molto spesso improvvisa ed irruenta. 

Premesso questo, esattamente 4 giorni fa si è presentata la tipica bomba d'acqua estiva e....via allagati, perché il galleggiante, nonostante il pozzetto fosse pieno, non ha chiuso il circuito e la pompa è rimasta bella tranquilla, inattiva. 

Deciso a cercare di capire e risolvere il problema, ho sfogliato le istruzioni della pompa in questione, ed ho subito notato un dato incontrovertibile che mi ha subito destato sospetto: la pompa richiede almeno un pozzetto da 50x50 (misura interna). 

Ed ecco, ora ci si trova con un pozzetto sottodimensionato e cementato e per di più con una pompa che, a causa di questo e del tizio inavveduto che l'ha installata, non svolge il suo dovere.

Ho provato dunque a bloccare il galleggiante più in su, più in giù, a sistemarlo in modo tale da farlo avviare, credetemi ho provato a posizionarlo in qualsiasi modo ma niente da fare, non parte perché, o si incastra nelle pareti del pozzetto o, nonostante il pozzetto sia bello pieno e il galleggiante che galleggia, non riesce ad avviare la pompa. 

Leggendo in web ho visto che esistono delle sonde min-max da posizionare all'interno del pozzetto e quindi bypassando la funzione del galleggiante, ma non conosco questa pratica, che probabilmente farebbe al caso mio. 

Ho visto pure che vi sono dei teleruttori da barra din collegati sempre a delle sonde, come pure delle piccole centraline governanti la pompa/e. 

Ora vi chiedo, come posso ovviare a questo inconveniente? Come posso installare queste sonde o elementi affini/simili? 

Mi affido ai Vostri esperti consigli e nel frattempo vi ringrazio e vi auguro buona giornata. 

Gianmaria

Inserita:

Buongiorno. Nessuno che mi possa aiutare? 

Grazie in anticipo. 

Gianmaria

Stefano Dalmo
Inserita:

Posta una foto del tutto    .

E una domanda  ,hai detto  che anche se  ilgalleggiante  si alza non attiva la  pompa  , 

Ma perchè tocca sotto al tappo del pozzetto?   O  ha un problema il galleggiante ?

O  sai    il perchè  ,? ,  ma se lo alzi a mano    deve funzionare  ! Altrimenti oltre al problema del pozzetto è rotto  pure il galleggiante  ?  

Chiarisci bene sta cosa e posta una foto .

Inserita:

Buongiorno a tutti e grazie Stefano Dalmo per la tua risposta. 

Dunque, il galleggiante elettricamente funziona benissimo nel momento in cui con la mano lo si solleva; invece, quando è libero di sollevarsi nel pozzetto, non funziona, anche se il pozzetto stesso è pieno fino all'orlo. 

Come dicevo, il pozzetto è sottodimensionato rispetto a quanto le istruzioni della pompa richiedono (esse esigono un pozzetto 50x50 interno, mentre è stato installato in maniera inavveduta un 40x40 interno) e penso sia per questo motivo che il galleggiante non ha lo spazio necessario per attivare la pompa. 

Posto alcune foto. 

Grazie ancora a tutti coloro potranno aiutarmi a risolvere. 

Gianmaria

IMG_20180821_104103.jpg

IMG_20180821_104151.jpg

Adelino Rossi
Inserita:

Evidentemente date le dimensioni del pozzetto il galleggiante non riesce a porsi in orizzontale e attivare il circuito. Anzichè quel tipo di galleggiante, cambia modello di livello.

Ce ne sono decine di modelli sul mercato. Cerca un galleggiante a movimento verticale per acque sporche.

Stefano Dalmo
Inserita:

Concordo pienamente con Adelino , 

Però vedo   male oppure   quel cavo ripiegato va proprio ad ostacolare  la  piegatura  del cavo del galleggiante  , che gli consentirebbe   di alzarsi più in verticale  ?

Quel cavo del galleggiante  è  un po rigido  e ha bisogno  di  spazio proprio per permettere al cavo di   piegarsi   con  un raggio di curvatura  ampio ,    in questo caso oltre a non avere spazio    è ostacolato  pure  nella piega   .

Provvedi  a  togliere l'ostacolo . E  prova  mettendo acqua  .

Inserita:

Grazie Adelino e grazie Stefano per la vostre risposte.😉

A tal proposito, Adelino, come sono costituiti tali galleggianti verticali?

Devo bypassare/eliminare il galleggiante della pompa per installare poi il galleggiante a movimento verticale?

C'è bisogno di una "centralina" per questo tipo di galleggiante verticale?

Grazie

Inserita:
29 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Concordo pienamente con Adelino , 

Però vedo   male oppure   quel cavo ripiegato va proprio ad ostacolare  la  piegatura  del cavo del galleggiante  , che gli consentirebbe   di alzarsi più in verticale  ?

Quel cavo del galleggiante  è  un po rigido  e ha bisogno  di  spazio proprio per permettere al cavo di   piegarsi   con  un raggio di curvatura  ampio ,    in questo caso oltre a non avere spazio    è ostacolato  pure  nella piega   .

Provvedi  a  togliere l'ostacolo . E  prova  mettendo acqua  .

No, praticamente prima di scattare la foto ho pulito un poco la pompa ed il pozzetto e nell'effettuare ciò ho slegato il cavo (precedentemente legato forse per ottimizzare spazio) e dalla foto risulta giustamente ad impedimento del galleggiante.

Preciso che ordinariamente il galleggiante si muove liberamente senza intoppi sino in alto, ma purtroppo, senza avviare la pompa.

Stefano Dalmo
Inserita:

Vuoi dire che si piega fino in alto  , ma non abbastanza  da  far chiudere  il contatto ?

E  di quanto   deve  piegarsi ancora   per  chiudere  ?

Posta una foto attuale  allora  .