Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Profinet, Problema 33:17088

azzifast

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema di comunicazione con CPU 319F-3 PN/DP (in verità con qualsiasi CPU con rete ethernet integrata), ogni volta che provo a comunicare in ethernet con il mio PC (Fujitsu E780) mi esce un messaggio di errore "33:17088 - impossibile caricare il driver di comunicazione";

Premetto che in genere utilizzo CP5512, con la quele no ho mai avuto nessun tipo di problema, ultimamente, con l'utilizzo dei Sinamic Simotion, sono stato costretto a passare a questo nuovo (per me) tipo di interfaccia :huh: .

Ho già provato a re-installare il pacchetto Siemens prima, e addirittura formattare il PC poi... ho aggiornato tutti i driver della rete, ma nulla da fare....sono un pò alla frutte di idee :blink:

....qulacuno saprebbe aiutarmi?

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao

Direi che più di formattare il pc dovresti verificare le caratteristiche della sua scheda di rete.

Prima in ogni caso devi:

1) selezionare l'interfaccia PG/PC: TCP/IP ad esempio Relatek PCIe GBE Family controller.

2)Per comunicare via ethernet con un plc con porta integrata devi assegnare un indirizzo statico alla tua scheda di rete (del PC) che sia nella stessa classe di quella della CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti