Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston L 83 X Duo lampeggio timer all'accensione

garda58

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi. Questa lavastoviglie mi ha dato negli anni (malgrado l'uso limitato che ne è stato fatto) una serie di problemi:

il primo era lo spegnimento e la riaccensione a intermittenza, dovuto ad un falso contatto (saldature del trasformatore di alimentazione spaccate), poi l'elettroserratura, poi ancora, recentissimamente, problemi al riscaldamento dell'acqua (risolto con la sostituzione del relais, dislocato ora non più sulla scheda ma perifericamente ad essa e piste pcb surriscaldate e danneggiate ricostruite). Ora, inizialmente mi dava il segnale di porta aperta: smontato il pannello, controllata l'elettroserratura e non rilevata alcuna anomalia, rimontato il pannello, lampeggia il tempo, a partire da 0:00 che avanza… ma non produce alcun effetto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e/o conosce come risolverlo? Grazie, buon ferragosto… malgrado i disastri (e non mi riferisco certo alla lavastoviglie)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Devi controllare i fili del micro switch della porta se in basso sotto la porta nella piegatura sono interrotti guarda bene perchè la macchina ha la scheda di potenza in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il suggerimento sig. Campiglia, sono riuscito a venirne a capo: si trattava di un falso contatto del connettore sulla scheda. Ho spruzzato del disossidante e avvicinato un po' i contatti nel connettore e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente. Spero che questa esperienza possa servire anche ad altri utenti del forum. Grazie ancora della collaborazione. Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, campiglia scrisse:

Devi controllare i fili del micro switch della porta se in basso sotto la porta nella piegatura sono interrotti guarda bene perchè la macchina ha la scheda di potenza in basso.

Grazie mille per il suggerimento sig. Campiglia, sono riuscito a venirne a capo: si trattava di un falso contatto del connettore sulla scheda. Ho spruzzato del disossidante e avvicinato un po' i contatti nel connettore e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente. Spero che questa esperienza possa servire anche ad altri utenti del forum. Grazie ancora della collaborazione. Davide

Link al commento
Condividi su altri siti