Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool Adp 2648 Wh: Salta la luce durante il lavoro

RedFoxy

Messaggi consigliati

Salve ragazzi!

Ieri la mia lavastoviglie Whirlpool Adp 2648 Wh, mentre eseguiva il ciclo quotidiano, ha fatto saltare la luce, dopo averla svuotata e tolto tutta l'acqua da dentro, ho tolto la base per capire se vi era acqua, quindi l'ho resettata tenendo premuto il tasto di accensione e ho provato a farle fare un ciclo di lavaggio quotidiano, dopo circa 1 minuto e 40 secondi dall'avvio la luce salta di nuovo, come potete vedere dal video che vi allego, sento chiaramente il rumore dell'acqua che scarica all'inizio e poi dell'acqua che probabilmente viene buttata dentro, credo salti la luce quando attiva la resistenza per scaldare, naturalmente il salvavita non salta per eccesso di carico in quanto ho tutto spento in casa proprio per fugare ogni dubbio.

Qualche idea su cosa posso controllare?

https://cloud.redfoxy.it/index.php/s/zjzBg7zbZneBcEX

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Lo hai appena detto , di controllare la resistenza . Dispersione verso terra .

Grazie, potresti spiegarmi come riconoscerla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai  una foto del motore  del  lavaggio , ,potrebbe averla assemblata   sulla parte anteriore   della chiocciola  , visibile   , in quanto  un piattello metallico con  due cavi   elettrici   e una massa  giallo verde , 

Oppure    tubolare      in orizzontale   in imbocco del  motore  lavaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca quel morsetto con due fili bianchi  sulla resistenza tubolare    e   controllala  con il tester in  ohm    tra i connettori e massa  .  Se  misuri un valore resistivo  , va sostituita  , altrimenti senza spinotto , mettila in moto  ,  se  il lavaggio continua e non salta  ,  va sostituita la resistenza   ,  la fai scaricare la smonti e ne compri una uguale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il 2, quindi ho provato ad avviare ma niente è saltato di nuovo, con il 3 staccato non smette di scaricare, staccando 1 fa tutto il ciclo iniziale e poi sta ferma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il 3 è un pressostato   tutto in plastica  è molto difficile che vada in dispersione .

Potresti  provare a staccare  1  , ma  non attaccare il due altrimenti  la resistenza potrebbe bruciarsi  senza circolazione   dell'acqua  .

Tienili staccati entrambe .

1 motore 

2 resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca la tensione e vedi cosa c'è sul  condensatore  del motore   vicino al n2  ,

Ma   a parte tutto devi fare dei controlli col tester .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i due capi della resistenza ci sono 25,5 ohm, mentre tra messa a terra e i due connettori non c'è resistenza

Sul condensatore non ho tensione

4FA095B0-99AC-4221-A1BA-A656126827EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fa anche quando imposti il solo ciclo di ammollo, non è la resistenza.

Ancora non hai provato a tenere il motore scollegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 15/8/2018 at 19:47 , Stefano Dalmo scrisse:

Potresti  provare a staccare  1  , ma  non attaccare il due altrimenti  la resistenza potrebbe bruciarsi  senza circolazione   dell'acqua  .

Tienili staccati entrambe .

1 motore 

2 resistenza

Questo   lo hai messo in frigo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

Se lo fa anche quando imposti il solo ciclo di ammollo, non è la resistenza.

Ancora non hai provato a tenere il motore scollegato.

In che senso? io ho provato solo con il quotidiano, se stacco il connettore 1 non salta la luce ma dopo aver scaricato e fatto il ciclo iniziale si ferma facendo lampeggiare il pulsante di accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Questo   lo hai messo in frigo ?

no l'ho fatto come ho scritto sopra, 

il 15/8/2018 at 19:29 , RedFoxy scrisse:

staccando 1 fa tutto il ciclo iniziale e poi sta ferma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
4 minuti fa, RedFoxy scrisse:

In che senso? io ho provato solo con il quotidiano, se stacco il connettore 1 non salta la luce ma dopo aver scaricato e fatto il ciclo iniziale si ferma facendo lampeggiare il pulsante di accensione

Ma non lo avevi detto che hai staccato il motore    e non stacca  , 

Ora   prendi il tester  in ohm  e misura la resisnza  tra  lo spinotto del motore e massa   ,un  faston per volta  e massa  ,      se c'è  resistenza   , il motore scarica a  terra  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando imposti il ciclo di solo ammollo, la resistenza non viene attivata. Se provi quel ciclo e la corrente non salta, hai escluso la resistenza dalla problematica. Se invece salta, il problema può essere nel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e tra i poli dal 1 e la messa a terra e non c'è resistenza, quindi ho provato ad accenderla con 1 e 2 scollegati per capire il ciclo:

- scarica acqua

- carica acqua

- apre sportello detersivo 

Quindi non fa più nulla né salta la luce, ho nuovamente attaccato 1 lasciando 2 scollegati: 

- scarica acqua

- carica acqua

- fa rumore di lavaggio con acqua

- apre sportello detersivo

- prosegue normalmente

Non è saltata la luce e sta andando avanti.

Ho provato a collegare nuovamente tutto e ho notato che la prima volta il lavaggio è durato oltre 2 minuti quasi 3 quindi è saltata la luce, la volta successiva poco più di 1 minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai una prova a  monte  ,  

Aspetta che ti scatti  il salvavita  , togli la spina dalla presa   e  con il tester in ohm  fai  delle misure   sulla spina   ,    tra polo e terra    e tra  l'altro polo e terra   vedi  che misuri .

Se misuri  del valore di resistenza  ,     fissa i puntali alla spina  dove misura più resistenza  e   uno per volta sgancia i connettori     motore , resistenza ,  prova ad aprire e chiudere la porta   e nel frattenpo guarda  cosa fa lo strumento .

Link al commento
Condividi su altri siti