Marco Pagliuca Inserito: 15 agosto 2018 Segnala Inserito: 15 agosto 2018 Buonasera, dovrei portare un doppino telefonico schermato ad una coppia fino al pozzetto che ho fuori dalla mia abitazione in modo che lì il tecnico mi possa collegare alla rete. Però ho un dubbio, nella scatola di derivazione vicino la porta ho due cavi telefonici volanti uno che va al piano di sopra (penso) e uno che va alle prese giù. A questi due cavi presumo che ci vada attaccato il doppino che devo portare fuori. In che modo posso eseguire la giunzione di questi cavi con il doppino? Con dei mammut o morsetti? Inoltre, le giunzioni sul doppino devono essere separate, una per il rosso e una per il bianco? grazie mille
Andrea Annoni Inserita: 15 agosto 2018 Segnala Inserita: 15 agosto 2018 Perchè portare doppino schermato? Comunque puoi giuntarle come preferisci. L'importante è che siano ben eseguie e non ci siano contatti laschi. Puoi usare dei morsetti a cappuccio, come puoi fare una giunta stagnata (preferibile in caso un domani vi transiti la vDSL).
Marco Pagliuca Inserita: 15 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2018 Grazie mille, schermato perché passa all’interno di un pozzetto in giardino dove c’e anche corrente. Ma le giunzioni devo farle separate con due morsetti? Ovvero il rosso del doppino con i rossi degli altri due cavi che ho già all’interno dell’abitazione? Oppure tutto insieme?
Andrea Annoni Inserita: 15 agosto 2018 Segnala Inserita: 15 agosto 2018 Non serve la schermatura in questo caso....anche perché lo schermo come e dove lo collegheresti? Guarda che rischi di fare un’antenna......che è ben peggio. Piuttosto, se vuoi rispettare la norma, dovresti utilizzare un cavo con grado di isolamento uguale o superiore ai conduttori che transitano insieme. Ovviamente vanno giuntati i singoli conduttori; (es. Rossi con Rossi e Bianchi con Bianchi) .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora