Beppe Stifano Inserito: 15 agosto 2018 Segnala Inserito: 15 agosto 2018 Ciao a tutti. qualcuno può aiutarmi a risolvere un "problema" su un motore DC su cui non riesco ad invertire il senso di rotazione? Il motore ha due avvolgimenti collegati in serie, realizzati in rame di "grossa" sezione e due avvolgimenti di sezione molto più piccola, sempre collegati in serie e connessi direttamente tra i due perni di alimentazione. 4 Spazzole, collegate tra di loro a croce, il tutto come da schema allegato Questo quello fatto fino ad ora: 1) Invertite le polarità di alimentazione... 2) Invertite le polarità dei due avvolgimenti in serie collegati direttamente sui perni di alimentazione 3) Invertite le spazzole Nessuno dei suddetti interventi ha sortito l'effetto desiderato. Il motore continua a girare nello stesso senso... Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie
Livio Orsini Inserita: 16 agosto 2018 Segnala Inserita: 16 agosto 2018 Si tratta di un motore ad eccitazione parallela. Hai accesso ai collegamenti degli avvolgimenti "di sezione molto più piccola" ? Questi sono gli avvolgimenti di campo, se scambi tra loro i collegamenti ai morsetti di alimentazione il motore invertirà il senso di rotazione.
Beppe Stifano Inserita: 16 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2018 Ciao Livio, grazie per il tuo suggerimento. Ho provato ad invertire i due cavetti, ingresso e uscita, degli avvolgimenti (3) e (4) che sono in serie, dello schema postato, che sono collegati direttamente ai perni di alimentazione, ma il motore gira sempre nella stessa direzione... ho ruotato anche il portaspezzole di 90° ma niente.... è la prima volta che mi capita un motore che non vuole "girare al contrario"....
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2018 Segnala Inserita: 17 agosto 2018 Guarda o c'è un errore nel collegamento o non è un motore in continua. Non ha una targa quel motore? Se si mettine una fotografia nel messaggio.
Beppe Stifano Inserita: 18 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Buonasera Livio, in allegato le foto del motore aperto. Ho messo anche dei riferimenti numerici che rispecchiano quelli dello schema che avevo già postato. Come già detto ho invertito sia le spazzole, ruotandole di 90°, sia invertendo le due connessioni delle bobine di campo segnate con i riferimenti (3) e (4), sia invertendo le polarità di alimentazione sui perni. Eppure continua a girare al contrario.... Il motore è un 24V DC da 2000W Grazie, Beppe
Livio Orsini Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Non so cosa dirti. per invertire la velocità si deve o invertire l'alimentazione al campo o all'armatura. Nel tuo caso sembra che tu inverta contemporaneamente tutte e due, quindi la velocità non si inverte
gabri-z Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 il 16/8/2018 at 06:43 , Livio Orsini scrisse: Si tratta di un motore ad eccitazione parallela. Livio , non è che sia eccitazione composta (sia serie che parallelo ) ?
Livio Orsini Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 2 ore fa, gabri-z scrisse: Livio , non è che sia eccitazione composta (sia serie che parallelo ) ? Dallo schema non risulta, ma è chiaramente un'eccitazione parallela. Infatti avevo scritto: il 17/8/2018 at 07:16 , Livio Orsini scrisse: Guarda o c'è un errore nel collegamento o non è un motore in continua. Il motore è chiaramente in continua o è un motore universale. Per questo motivo avevo chiesto la foto dell'eventuale targa.
gabri-z Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Gli avvolgimenti 1 e 2 , in serie al indotto, sono fatti non con filo ma con barra di rame , mentre i 3 e 4 , in parallelo alla serie, sono con un filo normale .
Livio Orsini Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Dai miei ricordi dovrebbe trattarsi di avvolgimenti di compensazione. Però se lui ha scabiato completamente la polarità di tutti gli avvolgimenti deve invertire il senso di rotazione. Credo di capire cosa è successo. Nel primo messeggio gli ho suggerito di scambiare solo gli avvolgimenti con sezione piccola e poi me ne sono dimenticato. Deve inverire tutti gli avvolgimenti. Forse fa prima a riportare tutto allo stao originale e scambiare solo i collegamenti alle spazzole, risulterà anche più agevole.
gabri-z Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Bel lavoro invertire il senso di quello serie.....
gabri-z Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Credo che si debbano invertire allo stesso tempo i fili 3 e 4 più la polarità di alimentazione .
Livio Orsini Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Io credo che chi ha in mano il motore dovrebbe verificare con un ohmetro come sono collegati i 4 avvolgimenti, poi in base a quello si stabilisce cosa fare. Io comunque metterei tutto nelle condizioni originali ed invertire solo il collegamento alle spazzole. In questo modo il campo rimane come è e si inverte l'armatura. E' anche più facile da realizzarsi.
Beppe Stifano Inserita: 19 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Ciao a tutti, grazie per il profuso interessamento a questo "problema" che sembra vada contro ogni legge "elettrotecnica"... Riassumo le prove fatte e premetto che ad ogni prova ho sempre riportato le connessioni al loro stato originale proprio per evitare di fare inversioni che potessero annullarsi l'una con l'altra: 1) Invertito alimentazione (+) e (-) sui perni di alimentazione.... prima prova "canonica" 2) Invertito collegamenti spazzole, ovvero collegato la (1) al posto della (4) 3) Invertito collegamenti alimentazione bobine avvolgimenti (3) e (4) che sono in serie e collegate direttamente sui perni di alimentazione A questo puntoi non vedo cosa altro possa invertire.... Ad ogni prova fatta, il motore gira sempre nello stesso senso di rotazione, ovvero Orario.
gabri-z Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Invertire allo stesso tempo 3 e 4 più polarità alimentazione .😊
Beppe Stifano Inserita: 19 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Ciao Gabri, fatto anche quello, ovvero invertito spazzole e poi provato ad invertire aimentazione sui due perni, invertito alimentazione avvolgimenti e poi invertito alimentazione sui due perni. In poche parole, ad ogni prova fatta, ho provato tutte e due le commbinazioni dei cavi dalla batteria....
gabri-z Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Non ti resta che : 9 ore fa, Livio Orsini scrisse: Deve invertire tutti gli avvolgimenti Sarà dura con quelle barre di rame , dipende di come sei attrezzato .
omaccio Inserita: 20 agosto 2018 Segnala Inserita: 20 agosto 2018 sarà un motorino di avviamento motore? quelli che si utilizzano per far accendere un motore a combustione interna? Se è quello non girerà mai in senso opposto!!!
Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2018 Segnala Inserita: 20 agosto 2018 41 minuti fa, omaccio scrisse: Se è quello non girerà mai in senso opposto!!! No potrà essere difficoltoso da realizzarsi ma tutti i motori in continua possono invertire il senso di rotazione. Basta che si inverta o la polarità del campo rotante o quella del campo fisso.
Beppe Stifano Inserita: 20 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2018 e' un motore accoppiato ad una pompa oleodinamica. Lei gira in senso orario, il motore in senso antiorario, quindi non funziona....
omaccio Inserita: 20 agosto 2018 Segnala Inserita: 20 agosto 2018 ci sono passato anche io in passato: ho girato la pompa...ed ho risolto! Non sono un esperto in motori ma il tizio che mi consigliò di fare questa operazione mi disse che quei motori erano nati così e non si invertiva il senso di rotazione e mi fece notare che gli avvolgimenti sul rotore erano avvolti inclinati, cioè non erano paralleli all'asse del motore ma formavano una elica attorno ad esso!!! Non essendo mia materia mi limitai ad invertire la pompa!!! Poi con le nuove tecnologie sono passato ad un BLCD..più compatto, meno manutenzione ma necessita di driver per pilotarlo!!!
Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2018 Segnala Inserita: 20 agosto 2018 3 ore fa, omaccio scrisse: ci sono passato anche io in passato: ho girato la pompa...ed ho risolto! Questa forse è la via più praticabile. 3 ore fa, omaccio scrisse: Non sono un esperto in motori ma il tizio che mi consigliò di fare questa operazione mi disse che quei motori erano nati così e non si invertiva il senso di rotazione e mi fece notare che gli avvolgimenti sul rotore erano avvolti inclinati, cioè non erano paralleli all'asse del motore ma formavano una elica attorno ad esso!!! Che siano inclinati gli avvolgimento e/o le cave è per rendere la rotazione più fluida, non per impedire l'inversione del senso di rotazione. Se inverti il senso di rotazi0ne si inverte il passo dell'"eleica", ma non cambia alcunchè. L'unico vero problema è quello che ha fatto notare Gabri: 14 ore fa, gabri-z scrisse: Sarà dura con quelle barre di rame , dipende di come sei attrezzato .
rguaresc Inserita: 20 agosto 2018 Segnala Inserita: 20 agosto 2018 Quote e quello non girerà mai in senso opposto!!! Gira in senso opposto se si invertono sia i poli principali (quelli in serie fatti con la piattina) che quelli di compensazione (in parallelo) I vecchi tram hanno quel tipo di motore e fanno la retromarcia invertendo le due eccitazioni. Quote Che siano inclinati gli avvolgimento e/o le cave è per rendere la rotazione più fluida, non per impedire l'inversione del senso di rotazione concordo
Beppe Stifano Inserita: 20 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2018 Per "Omaccio": La soluzione della pompa ho provato a percorrerla dopo i vari tentativi "elettrici". Essendo a due cavità, ho invertito la cavità di aspirazione con quella della mandata ma l'olio non esce... mi ci sono scervellato una giornata, ma niente.... Teoricamente torna tutto... vai a farlo sulla pompa, non aspira una goccia di olio.... Per "rguaresc": entrambe gli avvolgimenti, come riportato nello schema messo all'inizio del post, sono entrambe in Serie tra di loro, l' (1) con il (2) e il (3) con il (4) Guardando lo schema del motore, praticamente, cosa dovrei invertire?
rguaresc Inserita: 20 agosto 2018 Segnala Inserita: 20 agosto 2018 Quelli rossi, in serie tra loro, sono in serie con l'indotto. Qesta è l'eccitazione serie, la principale. Dovresti scambiare fra loro i due estremi della serie. Quelli blu, in serie tra loro sono in parallelo all'alimentazione, derivati direttamente tra + e -. Anche qui dovresti scambiare fra loro i due estremi della serie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora