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PLC Forum


Blaupunkt 32/56J-GB-1B-F3HKUP-EU


Bobo PS2

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Buongiorno, mi ripresente per un altro elettrodomestico guasto.
A seguito un problema di fornitura elettrica, sono arrivati circa 500V causando vari guasti.
Di cui questo TV:
Blaupunkt tv 32'' Model: B32PW56F3HK

Il tv ovviamente non si accenda più

Ho riscontrato alcuni componenti guasti della scheda di alimentazione e sostituiti.
Scheda di alimentazione LKP-OP023
Q5: Mosfet FCPF11N60 (doveva essere OB2273)
R57: 0,8 OHM
E2: Condensatore eletettrolitico da 82uF a 450V (doveva essere 68uF)
F1: Fusibile da 3,15A a 250V

Adesso la spia di stand-by è accesa rossa. e quando provo ad accendere dal tasto nel tv (STADBY) diventa verde.
Ho provato a fare qualche misura in questa scheda e ho riscontrato alcune anomalie.

Allego qualche foto per fare capire meglio.

08_Schemino.thumb.jpg.3e82637beedb760b43d1eaf263d926cc.jpg

 

Si evince che le tensioni da 12V non sono presenti, segna 8.7V
le tensioni di 24 V non sono presenti, segna 15.7V
Chi regola quelle tensioni?

sul CN3 c'è il pin indicato con ST. Serve per far avviare l'alimentazione?

 

Allego altre foto:

03_LKP-OP023.thumb.jpg.e4473834ecade5a03677596b6eedf45d.jpg

 

01_Totale.thumb.jpg.0639c19fde785219852ccf1906204e78.jpg

 

Avevo provato a cercare i tre trasformatori presenti nel circuito:
LKT-445 1223A (T1)
LKT-239 1210A (T2)
LKL-214 1224L
Ma non ho trovato nulla per capire a che tensioni lavorano e come sono le spire.

Ho provato a cercare schemi, ma non ho trovato nulla.

 

Allego altre foto, l'altro lato del PCB

Nel secondo ZOOM, non riesco ad identificare l'integrato. è lucino. Può essere che ha subito qualche danno?
Purtroppo non so che funzione ha. e non capisco che codice ha.

mentre nel primo ZOOM, il compomente è IC1

05_PCB_Back.jpg.5c743b3ed2c37632f42ac0b5608c2d0d.jpg

06_PCB_Back_zoom1.thumb.jpg.8441c8464dd0282c108775eaf48894cd.jpg

07_PCB_Back_zoom2.thumb.jpg.0e5df52bb097325f82dc451b6319c892.jpg

 

Se serve qualche altra foto, ditemelo e le faccio.

 

Cosa posso provare? Qualcuno ha trovato qualche schema?

 

Grazie

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Ho controllato i condensatori elettrolitici E3 e E4 (entrambi 470uF a 35V), erano gonfi nella parte superiore. Sono proprio quelli sotto l'aletta in alto a destra. vicino CN2.
Li ho misurati e davano una capacità molto inferiore. erano in parallelo e ne messo uno da 1000 uF a 35V.
Questi condensatori sembrano collegati alla 24V, la cosa strana che anche la 12V non è giusta.

Ho smontato gli altri condensatori e sembrano buoni.

Putroppo non è cambiato nulla. le tensioni sono ancora quelle.

Ho smontato i diodi D11 e D12 sono diodi Schottky SR560, mi davano con il prova diodi circa 190mV.
Sono buoni?

Grazie

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11 ore fa, Bobo PS2 scrisse:

Ho smontato gli altri condensatori e sembrano buoni.

Sostituisci quelli sulle tensioni sballate !

Il rigonfiamento è solo l'ultimo degli effetti dell'esaurimento del condensatori e non sempre un elettrolitico integro è sano, anche se misurato lo sembra !

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8 ore fa, patatino59 scrisse:

Sostituisci quelli sulle tensioni sballate !

Il rigonfiamento è solo l'ultimo degli effetti dell'esaurimento del condensatori e non sempre un elettrolitico integro è sano, anche se misurato lo sembra !

 

ok, grazie li cambio e ti riferisco.

 

Ma ho notato una cosa strana, che hai capi del condensatore elettrolico a monte di tutto. ho trovato una tensione di 280V circa.

Ma non vrebbe essere 400V ? può essere perchè gli ho messo un condensatore con capacità più alta?

 

Grazie

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La tensione sul primo elettrolitico, alimentato dalla 220V deve essere circa 290 - 310 Volt e dipende dalla tensione in arrivo sulla 220

Un condensatore di capacità maggiore in questo punto dovrebbe livellare di piu e in teoria fornire una tensione leggermente maggiore sotto carico.

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ho sostituito tutti condensatori in uscita;

n°2 470uF 35V
N°1 220uF 35V
N°1 470uF 25V
N°2 220uF 25V
n°2 1000uF 16V

ma non è cambiato nulla.
anzi la tensione che dovrebbe essere da 24 V è passata dai 15,7V a 15,4V. non cambia nulla.
Ma ve lo segnalo se può servire come info.

Ho comprato pure i piccoli condensatori della parte HOT,
n°1 47uF 50V
n°3 10uF 50V

ovviamente ho preso anche i fotoaccoppiatori. tutti e 4.

Che prove posso fare?

Cambio i fotoaccoppiatori?
 

grazie

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Si, purtroppo non ne trovo disponibili.

 

Ma una domanda, IC1 ( GR8876A ) che funziona ha? è lui che si occupa di comprorre i 24V/12V? oppure già in uscita al trasformatore ci dovrebbero essere già queste tensioni?

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Un mio ragionamento:

 

In uscita di un trasformatore, abbiamo una tensione che tramite dei controllori (credo IC1) che regola con dei giusti tempi d'intervallo una tensione. con T on e T off.

Che con un circuito LC viene livellata.

Adesso, può essere il regolatore/controllore che non funziona a dovere.

oppure il trasformatore non eroga la giusta tensione quadra. (posso misurare questa tensione?)

 

Corretta ? oppure sbaglio ragionamento?

 

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ho cambiato i 4 fotoaccoppiatori, ma il risultato non cambia.

Scheda di alimentazione LKP-OP023

Ma non posso misurare qualche tensione a ritroso per vedere fin dove arriva quella buona?
o con un normale testern non va bene dato che è PWM?


PS:
Si può avviare la scheda senza collegarla alla tv?

Grazie

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Come dalla foto indicata, sembrerebbe una resistenza in corto, credo nel pin n°5 del IC2 credo FAN7390.

 

IMG_20180815_201410_2.jpg

 

Questo controller, che funziona ha? è alimentato con i 5v dc oppure con altro?

 

Grazie

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  • 2 weeks later...

Fermo restando di compare tutto l'alimentatore, oramai vorrei trovare il danno che mi affligge.

 

Allora ragazzi, un altro aggiornamento.
Ho sostituito il FAN7930C (ho scoperto che è lui, e non il 7390) PFC controller, 3 resistenze che staccate mi davano un valore troppo elevato rispetto a quello indicato su di loro.
La resistenza da 47ohm collegata al pin 7,
la resistenza da 600ohm collegata al pin 4
e la resistenza da 22ohm collegata al pin 4.

Adesso la tensione su condensatore grosso, quello da 68uF a 450V, ci sono i 380-390V.

Quindi credo che IC2 che ho sostituito adesso funzioni.

Ragionando a voce alta. Allora dato che si è guastato, il Q5, E2 e R57. Era quasi ovvio che si rompeva anche il FAN7930 PFC controller. Adesso tutto sostituito.
Ho sostituito tutti i foto accoppiatori IC4, IC9, IC3 e IC7.
Ma vendo sostituiti tutti condensatori della parte finale in bassa tensione, in particolare 2 erano più gonfi e non avevano la capacità di targa.
Chi ha causato il problema a quest'ultimi? Devo partire nel regionare da li?
Posso via via cercare misurando le tensione chi è che non va? Tipo i trasformatori?
L2 dovrebbe essere ok, dato che con l'IC2 si riesce ad avere i 390V.
T2 dovrebbe essere ok dato che mi escono i 5 v?

Quesito parallelo:
Per usare 2 alimentatori esterni.

Pin5 STB
Pin6 +5VS
Questi a cosa servono?

ci devo fare i 5 volt classici dall'alimentatore?

 

Ho un alimentare ATX, con li posso fare i 5V e 12V.
e 24V con altro alimentatore, posso dare le tensione tutte assieme?
Posso collegare le masse assieme o a gruppi?

Grazie

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  • 2 weeks later...

Ciao Bobo PS2,

allora mi sono imbattuto anche io in questo TV Led della Blaupunkt, che monta la stessa PSU e anche io ho avuto problemi all'alimentatore PFC.

Mi era entrato in Laboratorio spento e dopo aver trovato il Mosfet in corto circuito e la resistenza che lo alimenta sul DRAIN,ho provato a cercare lo schema certo che una volta sostituiti non avrei risolto il problema.Purtroppo non ho trovato nulla su questo TV se non molte parti di ricambio intere,tipo la PSU o la MAIN Board.Ora siccome sono un Testardo per Natura e provengo da una generazione che non cambiava schede ad uffa ma le riparava,mi sono concentrato sul FAN7030C (che anche sul mio circuito Stampato guarda caso era con della colla isolante sopra e non riuscivo a leggerne la sigla..).una volta scaricato il Datasheet mi armavo di Variac e collegavo sulla linea dei 380Vdc una lampada da 75 watt.Premesso che su questi tipi di alimentatori i carichi con le classiche Lampade non vanno gran che bene, in quanto allo spunto presentano una resistenza molto bassa,costringendo l'integrato PWM alla protezione,ho provato ugualmente,anche sapendo che con il variac avrei alimentato tutto in maniera graduale.

Poi mi sono posizionato con una sonda dell'oscilloscopio sul Gate del Mosfet e una sul Drain e ho cominciato a dare tensione...A circa 120 VAC ho cominciato a vedere sulla gate del Mosfet un treno di impulsi intermittente mentre sul Drain avevo solo la tensione Dc rettificata dal Ponte ;continuando ad alzare la tensione gli impulsi aumentavano di ampiezza ma erano altrettanto intermittenti,anche se il Mosfet non scaldava.Leggendo bene il Datasheet andavo a misurare l'ingresso della linea ZCD (zero current detect) e qui non riscontravo nulla.Seguendo il circuito arrivavo ad una resistenza e ad un condensatore SMD. Misurando la resistenza rilevavo circa 2 MegaOhm!!!Sulla resistenza invece era riportata la sigla 553,ovvero 55Kohm. Una volta Dissaldata  e sostituita  tornavo a dare tensione col variac,rilevando anche la forma d'onda sul drain. A questo punto ridavo tensione e il tvc si avviava regolarmente.

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il 19/9/2018 at 16:54 , giap72 scrisse:

Ciao Bobo PS2,

allora mi sono imbattuto anche io in questo TV Led della Blaupunkt, che monta la stessa PSU e anche io ho avuto problemi all'alimentatore PFC.

Mi era entrato in Laboratorio spento e dopo aver trovato il Mosfet in corto circuito e la resistenza che lo alimenta sul DRAIN,ho provato a cercare lo schema certo che una volta sostituiti non avrei risolto il problema.Purtroppo non ho trovato nulla su questo TV se non molte parti di ricambio intere,tipo la PSU o la MAIN Board.Ora siccome sono un Testardo per Natura e provengo da una generazione che non cambiava schede ad uffa ma le riparava,mi sono concentrato sul FAN7030C (che anche sul mio circuito Stampato guarda caso era con della colla isolante sopra e non riuscivo a leggerne la sigla..).una volta scaricato il Datasheet mi armavo di Variac e collegavo sulla linea dei 380Vdc una lampada da 75 watt.Premesso che su questi tipi di alimentatori i carichi con le classiche Lampade non vanno gran che bene, in quanto allo spunto presentano una resistenza molto bassa,costringendo l'integrato PWM alla protezione,ho provato ugualmente,anche sapendo che con il variac avrei alimentato tutto in maniera graduale.

Poi mi sono posizionato con una sonda dell'oscilloscopio sul Gate del Mosfet e una sul Drain e ho cominciato a dare tensione...A circa 120 VAC ho cominciato a vedere sulla gate del Mosfet un treno di impulsi intermittente mentre sul Drain avevo solo la tensione Dc rettificata dal Ponte ;continuando ad alzare la tensione gli impulsi aumentavano di ampiezza ma erano altrettanto intermittenti,anche se il Mosfet non scaldava.Leggendo bene il Datasheet andavo a misurare l'ingresso della linea ZCD (zero current detect) e qui non riscontravo nulla.Seguendo il circuito arrivavo ad una resistenza e ad un condensatore SMD. Misurando la resistenza rilevavo circa 2 MegaOhm!!!Sulla resistenza invece era riportata la sigla 553,ovvero 55Kohm. Una volta Dissaldata  e sostituita  tornavo a dare tensione col variac,rilevando anche la forma d'onda sul drain. A questo punto ridavo tensione e il tvc si avviava regolarmente.

Grazie mille Giap72.

Bella cosa, io nel frattempo ho sostituito pure il IC1 GR8876A con un più comune LD7575PS. Che paticamente sono uguali.

Ma il risultato non cambia.

 

Adesso seguo il tuo consiglio.

Ti faccio sapere.

 

Grazie

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