Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit IWC 81082 C ECO problema scheda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ciao a tutti, dopo circa 5 anni di onorato funzionamento la lavatrice in oggetto fa le bizze!

si accendono tutti i led, ma soprattutto non riesce a conclude il lavaggio, e non scarica l'acqua, seppur impostandola.

l'errore presente è questo (dopo la combinazione dei led)

image.png.b7292d60afca6d776e08eabbbdc721f8.png

questa è la scheda:

image.png.a9df640d6ba6baa56ae4bc2509007ac0.png

image.png.901d31f9817733a8dcad6408f1e93e96.png

qualcuno ha messo le mani su questa scheda? Ed eventualmente mi da una dritta per ripararla?

premesso che questi giorni non riesco a trovarne una usata per fare una prova, non ho nessuna

intenzione di comprala nuova, poi andrebbe anche programmata ecc.ecc.

Faccio prima compro un'altra lavatrice nuova ;)

Grazie saluti

Giuseppe

del_user_227154
Inserita:

Prima di controllare la scheda devi controllare il blocco porta che non dovrebbe essere è di tipo magnetico (quando la macchina viene avviata si sente un click clack) quindi è con ptc e rimane alimentato per tutto il ciclo ed è possibile che sia lui a difettare.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma ci sono delle cose che non quadrano   in quello che dici  , vedi se  ho  frainteso qualcosa  .

Si accendono tutte le luci   ,

Ma il lavaggio non  lo conclude  .

Non scarica nemmeno inpostandola . 

Poi metti un codice di errore che riguarda la serratura .

Allora  ,  

Se fosse la serratura  il lavaggio  non avrebbe  inizio . Invece  ha inizio  , vero?

Le spie penso che si accendono   quando avviene il problema  , mentre tu hai iniziato con  questo .  Vero  o no ?

Mentre io penso che si accendono quando  non scarica  . È così?

Prova a verificare  il funzionamento della pompa di scarico   con acqua dentro  , alimentandola da linea  esterna  .

E  se  già non c'è acqua dentro   imposta una centrifuga  e vedi se la fa .

Inserita:

grazie per le risposte:

Allora l'altro ieri ho smontato la scheda, l'ho pulita, ha funzionato bene per 2 lavaggi, poi inizia il programma e si blocca non scarica l'acqua,

sbattendosi un po' staccando l'alimentazione riesce a scaricare l'acqua. Come dire funzione quando gli pare e piace!

Stefano, rispondo alle tue domande:

1) il lavaggio ha inizio

2) le spie si accendono a fine lavaggio (non scarica e non fa la centrifuga solo mettendola in manuale dopo diversi tentativi allora scarica e fa la centrifuga)

3) se riesco faccio la prova che dici tu.

per campiglia, ho visto un video su youtube che nonostante avesse sostituito il blocco porta non andava.

Stefano, pensi che sia la pompa di scarico?

grazie ciao

Stefano Dalmo
Inserita:

La risposta  la puoi avere da te  inserendo un tester in parallelo sui capi del motorino di scarico . Altrimenti una lampadina da pochi watt . Se questa di accende e il motorino non scarica ,è lui   Il......

in genere lo fanno. Che a volte va e altre no

del_user_227154
Inserita:

Di solito quando si fanno le riparazioni bisogna fare delle misure....prima di cambiare i pezzi, lascia perdere youtube le dinamiche dei guasti non sono sempre uguali, se la macchina ti da F06 si controlla la ptc del blocco porta con lo strumento poi si va oltre. La ptc del blocco porta spesso a freddo funziona (inizio ciclo) siccome viene alimentata per tutto il ciclo delle volte non lo fa finire perchè difetta la ptc del blocco porta, uno del mestiere dovrebbe sapere questa cosa ci sono anche delle notizie tecniche in proposito. Detto questo non è detto che sia questo il problema anche perchè non ci sono io davanti alla macchina ma a mio avviso andrebbe presa in considerazione, ammesso che il codice sia F06 perchè questa macchina è ha led e bisogna conoscere le combinazioni dei led.....comunque buon lavoro.

del_user_227154
Inserita:

Questa comunque è una notizia come esempio che riguarda F06 non allego la foto perchè non la so mettere.

Bollettino tecnico

TB 001362

FL323 Errore F06: Connettore del blocco porta surriscaldato pin centrale, si può presentare durante il ciclo.

del_user_227154
Inserita:

Chiedo scusa ricontrollando lo schema che pensavo di ricordarmi a memoria il blocco porta lo da magnetico per cui la notizia da me postata non dovrebbe riguardare questa macchina. Anche se spesso mi è capitato che lo schema segnalava che il blocco porta era magnetico e sulla macchina era di tipo tradizionale. Fra l'altro la macchina ha il jetsystem e nelle indesit non mi è ancora capitata.

Inserita:

grazie per le risposte: sia a Stefano che a Campiglia

Allora ieri ha terminato con successo il ciclo n.4, poi ho fatto il ciclo 6 al momento di terminarlo scarico e centrifuga, si è bloccata

non riuscivo più nemmeno a farle fare lo scarico e la centrifuga manuale, era tardi è non avevo voglia di alimentare la pompa, come

suggerito da Stefano, allora l'ho piegata indietro ed ho scaricato l'acqua su una bacinella, svitando il tappo posto in basso a destra

della pompa di scarico, ho girato con la mano la girante della pompa posta infondo al tappo, (la prima volta che si è bloccata a fine ciclo,

ho trovato delle forcine rotte e ho pulito il filtro della pompa di scarico) 

la roba non era strizzata ovviamente!  allora ho provato il ciclo manuale di scarico...

ed ha funzionato 😭  ha caricato un po' di acqua poi centrifuga scarico ed infine consenso per aprile l'oblo.

cosa vi devo dire? non mi rimane altro che collegare il tester o una lampadina per vedere se la centralina alimenta la pompa a fine lavaggio

o durante lo scarico.. 

il fatto è che non è comodo fare questa prova.. l'alimentazione alla pompa arriva con un connettore particolare.. mi sapete dire qual'è??

pensavo di smontarla e pulirla meglio.. secondo voi è possibile che a volte va e a volte no? questo tipo di pompa? allego una foto della

pompa di scarico...

image.png.41800c35ff62379dbd83ef6371639da9.png

ciao

Giuseppe

del_user_227154
Inserita:

Francamente non capisco da quello che hai scritto come è possibile che dia il codice F06.... poi è la pompa di scarico a difettare, come ti ho scritto se non si riesce ad interpretare i codici le discussioni a mio avviso risultano lunghe e inutili.....buon lavoro.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusami tanto Giuseppe  , ma oltre quelll che ti ho detto   , cosa altro desideri  ,   il connettore è uno solo  ,   è particolare !  E come dobbiamo  fare  ,  trova  il modo  di  collegarci  dei fili   sui fili  , escogita  qualcosa   ,  oppure   sostituiscila    ,  non costa più  di 20 euro  , e se sganci  e cambi  solo la parte posteriore costa pure meno   ,   ci puoi arrivare  dal posteriore  , togliendo il pannello    ,  se ti  accorgi  che non scarica   ,  sfila  lo spinotto   e infilaci    i puntali  del tester   ,  in alternata   .e.....

Oppure chiama un tecnico    .

Vedi    tu    ma se non vedi sta cosa  .....

Inserita:

grazie per le risposte:

Si Stefano, lo so bisogna sbattersi un po' ;)

farò tutte le prove e vi faccio sapere, il fatto è che qui è tutto chiuso per ferie..

vediamo cosa riesco a fare.. vi farò sapere.

ciao e garzie

Giuseppe

Inserita:

Buongiorno a tutti

ieri pomeriggio ho fatto alcune prove, ho staccato il connettore di alimentazione della pompa di scarico, con il tester ho misurato

la tensione con il programma di scarico, sono presenti 222 V, ho ricollegato il connettore e la pompa sembra funzionare, si sente

il tubo dello scarico che vibra. 

Il problema e che adesso non carica l'acqua, sembra partire poi si blocca non esegue più nessun lavaggio!

vi allego delle foto che ho fatto quando si blocca, anche se non sono riuscito ad immortalarlo tutti i led di sopra si accendono come 

un albero di Natale!

image.png.b5c43cefad3f83784798621dd4e1381a.png

mentre se programmo un lavaggio qualsiasi questo è il risultato:

image.png.81875835ee099050c11cda8923bba421.png

Ora se la pompa è bloccata e manda in errore la scheda elettronica, non lo so, quando arriverà la sostituirò

e vediamo come si comporta!

Si accettano suggerimenti.. ma a questo punto..

ciao e grazie

Giuseppe

Stefano Dalmo
Inserita:

Prova ad alimentare  la pompa con una linea esterna   , oppure al posto della pompa alimenta  una lampadina  a filamento  da 40 w , non  queste a risparmio energetico .

del_user_227154
Inserita:

Da quello che vedo da 2 codici diversi anche se possono essere collegati, quindi c'è da fare una attenta diagnosi prima di cambiare la scheda.,comportamento della macchina in caso di guasto: 

Messaggi di errore:
In caso di guasto la macchina caricherà e scaricherà acqua di continuo per evitare che si possa danneggiare la resistenza e che si creino allagamenti.

Inserita:

Buongiorno a tutti

Ieri pomeriggio ho fatto la prova della lampada (mi ricorda tanto la prova di carico che si faceva sugli alimentatori Switching), come suggerito da Stefano,

si è accesa un attimo, e poi ha iniziato il programma, non concludendolo perché non scaricava l'acqua, ma non ha dato nessun errore, ed ha caricato l'acqua.

ho digitato il tasto pausa, ho ricollegato il connettore, riavviato il ciclo ed ha ripreso a funzionare regolarmente, tant'è che ho caricato la lavatrice di biancheria,

avviando il programma N.5 che lo ha eseguito fino alla fine senza errori.

a questo punto credo che quando arriverà la pompa di scarico, la sostituirò, e dovremmo cambiare il titolo del post da :   

Lavatrice Indesit IWC 81082 C ECO problema scheda a:

Lavatrice Indesit IWC 81082 C ECO problema scheda o pompa di scarico?

😉

vi tengo aggiornati

ciao e grazie

Giuseppe

Inserita:

Buongiorno a tutti

vi comunico (con rammarico) :( che non parte più, nemmeno staccando la pompa di scarico e collegando un lampadina da 40W (come avevo fatto ieri)

appena viene alimentata si accendono tutti i led quindi: Lavatrice Indesit IWC 81082 C ECO scheda morta!

ho provato a staccarla e riattaccarla come la prima volta senza esito! 

l'ho dovuta sostituire.

ciao e grazie per tutto.

Giuseppe

• 3 weeks later...
Inserita:
il 23/8/2018 at 09:15 , pilot scrisse:

Buongiorno a tutti

vi comunico (con rammarico) :( che non parte più, nemmeno staccando la pompa di scarico e collegando un lampadina da 40W (come avevo fatto ieri)

appena viene alimentata si accendono tutti i led quindi: Lavatrice Indesit IWC 81082 C ECO scheda morta!

ho provato a staccarla e riattaccarla come la prima volta senza esito! 

l'ho dovuta sostituire.

ciao e grazie per tutto.

Giuseppe

Ciao Giuseppe. .siccome ho lo,stesso problema per quello che ho capito tu hai cambiato la scheda. Fammi sapere per gentilezza se conviene o comprare una nuova lavatrice? Grazie!

Inserita:

Dovresti alimentare la  pompa a banco cosi come ti hanno suggerito.

A volte le Askol o simili sembrano funzionare ma in effetti la ventola gira mezzo giro a destra e mezzo a sinistra quindi funzionando ma senza efficacia.

Se entro un certo tempo il pressostato non sente lo scarico la macchina va in blocco.

Oppure non ti parte perche durante  il controllo iniziale la pompa risulta guasta.

Al tuo posto io farei questo controllo prima di ogni altro.

Saluti

Giovanni Tomassini
Inserita:

Scusate  , qualcuno può aiutarmi a trovare il valore \ codice di due componenti della scheda elettrica della lavatrice indesit IWC 81082 , che sono letteralmente cotti e impossibili da leggere . I componenti sono R206 e Q32 . Grazie fin da ora per la collaborazione .

Inserita:

Giovanni   , il regolamento vieta di  accodarsi ,  apri  una nuova discussione  .

Citando marca ,modello  e  problema    ,  

Dato che si tratta di scheda , posta una foto della stessa  .

Giovanni Tomassini
Inserita:

Scusate  , pensavo che parlando della stessa scheda potevo accordarmi .😌

• 1 year later...
roberto ciferri
Inserita: (modificato)

Ciao scusa se mi intrometto ma non riesco a capire come posso farti una segnalarti il mio problema,  ti scrivo per un problema la lavatrice ieri non partiva ed era accesa la spia energy saver poi dopo aver toccato un po i bottoni specialmente quello dell'orologio si e spenta la spia e si e accesa quella di 9 ore rossa che io poi ho cambiato con la prima in alto cosi ho premuto il bottone per avviarla ed è partita, non ho capito poi se ha completato il lavaggio ma stamani aveva tutti i led verdi che lampeggiavano e non si spegnevano, alche io ho tolto la spina e da li non si è più accesa. ho seguito i tuoi consigli nel forum e cioè dare corrente diretta alla pompa di scarico che funziona ma ricollegando il tutto non riparte, mi puoi dare qualche consiglio su cosa  fare.

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminato Quote
Inserita:

Il regolamento vieta accodamenti 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...