colantonio64 Inserito: 26 aprile 2012 Segnala Inserito: 26 aprile 2012 Buongiorno, ho un problema su un motore CC della sicme, controllato da un azionamento Sew, ho un eccessivo e irregolare consumo di spazzole, premesso ch questo problema l' ho già affrontato qualche tempo fa, e in quel caso era dovuto ad un assorbimento troppo basso del motore, e togliendo una spazzola per ramo ho risolto. In questo caso invece sono montate 4 spazzole per ramo di 4 rami, la prima fila si distrugge in circa 50 giorni mentre le altre man mano a scalare, fino a l'ultima fila che si consuma in maniera regolare. Ho provato a togliere una spazzola per ramo ma la situazione peggiora, il rotore si riscalda troppo, quindi questo fa pensare ad un assorbimento troppo elevato delle spazzole. Ho provato a contattare la Sicme ma... non sanno che pesci prendere. Grazie per eventuali suggrimenti.
Livio Orsini Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Inserita: 26 aprile 2012 Bisognerebbe conoscere il regime dir otazione prevalente del motore. Se il motore lavora prevelntemente circa alla massima velocità è un conto; se invece la velocità media del motore risulta essere minore di 2/3 della massima potrebbe dipendere dal fattore di forma troppo basso.
colantonio64 Inserita: 26 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2012 Il motore lavora prevalentemente all' 80% / 90% della sua velocità nominale con accellerazioni e decellerazioni continue, in effetti è montato su un estrusore e varia la sua velocità continuamente in rapporto alla pressione di uscita. Ma c'è da dire che su questi impianti sono ormai decenni che montano motori Siemens ed il problema non è mai nato, infatti ho altri 5 impianti che lavorano h24 e cambio le spazzole ogni 18 mesi. Saluti
Livio Orsini Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Inserita: 26 aprile 2012 che montano motori Siemens Gli alimentatori son sempre SEW come per l'azionamento oggetto della discussione? Potrebbe anche essere, semplicemnte, che le spazzole impiegate non siano le più adatte. Ma questo dovrebbero saperlo i tecnice della SICME, però se lo sapessero non le vrebbero impiegate. Quello che fa riflettere è il consumo a scalare delle 4 spazzole. hai notato colorazioni differenti nelle aree di collettore interessate dalla verie spazzole?
colantonio64 Inserita: 26 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2012 Stesso azionamento e c'è una piccola differenza di colore, più scuro dove consuma di più ma non è un colore blu va sul nero, ho trovato un post del 2006 stesso costruttore problema simile ma è limitato solo al consumo delle spazzole cambiando il tipo di spazzole e togliendone una per ramo il problema è stato risolto. Ma il consumo a scalare....questo io non l'ho mai visto.
Livio Orsini Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Inserita: 26 aprile 2012 Ma il consumo a scalare....questo io non l'ho mai visto. Nemmeno io, ma io non sono un motorista. Il colore più scuro potrebbe indicare una distribuzione non omogenea della corrente lungo il collettore. Però più che un'ipotesi è tirare ad indovinare.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora