Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Sicme 270Kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema su un motore CC della sicme, controllato da un azionamento Sew, ho un eccessivo e irregolare consumo di spazzole, premesso ch questo problema l' ho già affrontato qualche tempo fa, e in quel caso era dovuto ad un assorbimento troppo basso del motore, e togliendo una spazzola per ramo ho risolto.

In questo caso invece sono montate 4 spazzole per ramo di 4 rami, la prima fila si distrugge in circa 50 giorni mentre le altre man mano a scalare, fino a l'ultima fila che si consuma in maniera regolare.

Ho provato a togliere una spazzola per ramo ma la situazione peggiora, il rotore si riscalda troppo, quindi questo fa pensare ad un assorbimento troppo elevato delle spazzole.

Ho provato a contattare la Sicme ma... non sanno che pesci prendere.

Grazie per eventuali suggrimenti.

Inserita:

Bisognerebbe conoscere il regime dir otazione prevalente del motore. Se il motore lavora prevelntemente circa alla massima velocità è un conto; se invece la velocità media del motore risulta essere minore di 2/3 della massima potrebbe dipendere dal fattore di forma troppo basso.

Inserita:

Il motore lavora prevalentemente all' 80% / 90% della sua velocità nominale con accellerazioni e decellerazioni continue, in effetti è montato su un estrusore e varia la sua velocità continuamente in rapporto alla pressione di uscita.

Ma c'è da dire che su questi impianti sono ormai decenni che montano motori Siemens ed il problema non è mai nato, infatti ho altri 5 impianti che lavorano h24 e cambio le spazzole ogni 18 mesi.

Saluti

Inserita:
che montano motori Siemens

Gli alimentatori son sempre SEW come per l'azionamento oggetto della discussione?

Potrebbe anche essere, semplicemnte, che le spazzole impiegate non siano le più adatte. Ma questo dovrebbero saperlo i tecnice della SICME, però se lo sapessero non le vrebbero impiegate. :(

Quello che fa riflettere è il consumo a scalare delle 4 spazzole. hai notato colorazioni differenti nelle aree di collettore interessate dalla verie spazzole?

Inserita:

Stesso azionamento e c'è una piccola differenza di colore, più scuro dove consuma di più ma non è un colore blu va sul nero, ho trovato un post del 2006 stesso costruttore problema simile ma è limitato solo al consumo delle spazzole cambiando il tipo di spazzole e togliendone una per ramo il problema è stato risolto. Ma il consumo a scalare....questo io non l'ho mai visto.

Inserita:
Ma il consumo a scalare....questo io non l'ho mai visto.

Nemmeno io, ma io non sono un motorista.

Il colore più scuro potrebbe indicare una distribuzione non omogenea della corrente lungo il collettore. Però più che un'ipotesi è tirare ad indovinare.