Vai al contenuto
PLC Forum

Powerflex 70

walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

Vorrei capire come poter inserire nell'uscita analogica dell'inverter il valore del potenziometro collegato allo stesso.

Nel parametro dedicato all'uscita analogica ci sono varie opzioni ma non c'e' quella del potenziometro.

Ho visto che ci sono sono come opzione 4 blocchi di scalatuta m ano nsaprei come fare.

In pratica il potenziomentro collegato all'inverter lo vorrei gestire nel plc control logix.

Grazie

Ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti .

vorrei realizzare alcune cosette con powerflex 70 , inverter Allen bradley , che con siemens faccio gia da anni .

Vengo al quesito .

All'inverter sono collegati due ingresis analogici

1) Riferimento di velocità da plc (Allen Bradley)

2) Potenziomentro lineare 0-10 V

Il potenziometro vorrei "buttarlo fuori " sull'uscita analogica

Nei vari parametri che sto studiando sui manuali c''e il parametro che seleziona che cosa mandare in uscita analogica, tra questi non figurano gli ingressi analogici , a differenza di MM440 (r755.0 o r755.1).

Nella lista dei parametri che si possono buttar fuori in analogica ci sono però 4 blocchi "scale blocks".

Sono andato a cercare questi blocchi Scales Blocks e il primo , se ho capito bene , e' specificatamente riferito all ingresso analogico 1 .

Quindi potrebbe essere che posso buttare fuori un qualcosa scalto o calcolato dallo stesso .

Qualcuno di voi esperto in materia potrebbe darmi qualche delucidazione ?

Un' altra cosa che volevo capire ... io i riferimenti di velocità agli inverter li do in analogica , 0-10 V o 4-20 mA , ed acquisisco anche la velocità attuale .

Ora, in siemens i miei blocchetti scalano tutto a 16384 . Un riferimento 0-10 V e' visto come 0-16384 .

Qua in Allen Bradley è 32767 , ho capito bene?

In MM440 ho :

p80 = massima velocità (Hz)

p2000=scala massima (hZ)

Il p2000 e' usato nei blocchetti di conversione perchè la velocità letta o inviata come riferimento (0-16384) sono riferite a p2000 .

In PowerFlex ho :

p82 = massima velocità (hZ)

p55= massima velocità .

Il p55 di powerflex ha le stesse caratteristiche di p2000 in mm440 ?

Grazie a tutti per l'aiuto

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Seleziona l' uscita Analocica P342 :=9 (PI FeedBack)

Poi in P128 "PI FeedBack Sel" scegli Ingresso Analogico 2 ; P128:=2

P55 è uguale a P2000 nel Siemens in Pratica il valore di 10Volts nel ingresso di Frequenza darà il valore

fissatto in P55.

Se però la frequenza supera il Valore P82, viene limitata al valore scritto in P82.

Non so a cosa ti serve questa cosa, forse leggi i dati dalla scheda di rete del drive ?

Altrimenti puoi usare il Controllo Appunto PI, per regolare un Processo o altro.

Ma i Blocchi funzione nel PowerFlex70 mi sembra che non ci siano, a meno che tu stai parlando del PowerFlex70EC

Modificato: da Henon
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta .

Quindi "Feedback PI " sta per ..... io pensavo qualcosa tipo regolazione PID ....

Gli inverters sono pilotati con uscite digitali dal plc , start ed inversione , ed il riferimento analogico in 4-20 mA oppure 0-10 V .

Le schede del plc , 1756, sono molto flessibili .

Devo leggere l'ingresso analogico del potenziometro in ingresso all'inverter perche il potenziometro e' collegato direttamente all'inverter , per due motivi :

1) da anni lo collegano cosi , prima facevano la commutazione tramite un ingresso del set di parametri , cosa odiosa e non completa

2) mettere un alimentatore 0-10 V per avere il ritorno del potenziomentro costa .

Io da tempo ho implementato via profibus la lettura del potenziometro colelgato all'inverter , con p2051[5]=755.0 o 755.1

La stessa cosa vale se no ho profibus ma ho tutto in analogico .

In alcuni casi il motore deve girare a velocità bassa e costante a prescindere dalla posizione del ballerino

In altri leggendo il ballerino e calcolandone la sua posizione in % , carico diverse velocità massime in base alle dimensioni delle bobine , e cosi do un riferimento all'inverter, una figata in quanto

se devo omballare bobine da 3000 mm di diametro e lunghe 2800 mm piuttosto che da 1500 mme lunghe 1200 , durante la rotazione della tavola il ballerino che ha da 2 a 4 taglie di rulli mi fa da polmone e con la pressione regolata che lo tende ad aprire il imballo che e' una meraviglia ,io adoro vedere le mie macchine ed i miei impianti suonar ecome violini :smile:.

Quindi voglio fare la stessa cosa con Allen Bradley , visto che la macchina va negli states.

Ci sono 4 blocchi scale nell'inverter che possono essere copiati in analogica di uscita , e se non erro i primi due che ho visto sono legati ai due ingressi analogici .

Devo aspettare di avere tutti pezzi e mettermi in officna a provare .

poi per il resto credo di aver gia individuato le cose principali , rampe , velocità min e max , massima frequenza ect .

Se hai qualche idea e' ben accetta

Ciao

Walter

In effetti quello che mi dici ....

"Seleziona l' uscita Analocica P342 :=9 (PI FeedBack)

Poi in P128 "PI FeedBack Sel" scegli Ingresso Analogico 2 ; P128:=2 "

e' vero...sto guardando il manuale ....

Ok il P82 (p1082 in MM440) imposta la massima velocitò a prescindere dal P55 (P2000) cosi come il P80 (p1080)

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti