Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia vaillant problemi accensione

zon84

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici. Ho uno strano problema con una caldaia vaillant vmw

Dunque prendo questa caldaia e la monto a casa. Sia se accendo il riscaldamento sia se chiedo acqua calda la caldaia si avvia, vedo dall'occhiello che la fiamma sul bruciatore parte immediatamente ma dopo circa 5 secondi va in blocco. 

Dopo circa 5-6 tentativi la fiamma diventa più viva e funziona alla perfezione.

Spengo e riaccendono e funziona bene. Però se resta una mezz'oretta spenta mi tocca rifare la procedura di sblocco.

All'accensione però non sento alcun ticchettio di elettrodi: come fosse una candeletta stile motore diesel che diventa incandescente e fa partire la fiamma. Possibile?

Secondo voi mi basta sostituire la candeletta o come diavolo si chiama? Di solito l'accensione non dovrebbe avvenire con la scintilla? 

Scusate le domande ma non conosco questa caldaia. È un po' vecchiotta ma a costo zero valeva davvero la pena. 

Comunque ripeto: appena l'accento il bruciatore parte subito, ma dopo qualche secondo va in blocco.

Una volta partita però non da più problemi, a meno che non resta spenta per un po'. 

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Forse è il sensore di fiamma che è un po' "duro"

Grazie Livio. Secondo te posso provare a pulirlo? Mi spieghi come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Smonta il mantello e guarda dal vivo che succede   , la scintilla   penso che la fa  , se la fiamma parte  ,  controlla che la fiamma arrivi a lambire la  candeletta rilevatrice . 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Smonta il mantello e guarda dal vivo che succede   , la scintilla   penso che la fa  , se la fiamma parte  ,  controlla che la fiamma arrivi a lambire la  candeletta rilevatrice . 

Infatti Stefano. La fiamma era presente nella parte sinistra dove sta la candeletta. Ma assente nella parte destra dove sta il sensore. Smontato tutto, puliti bene gli ugelli, rimontata..... parte a primo colpo!

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti