Vai al contenuto
PLC Forum

LAVATRICE INDESIT WILL 66 CODICE ERRORE

Messaggi consigliati

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• aldo63

24

• Stefano Dalmo

16

• techno99

10

• GIPPY

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
1 ora fa, techno99 scrisse:

Esatto, proprio quello.

Non per niente ma mi piace capirle le cose ( non pretendendo un trattato di elettronica gratuito) .....ma per passione e curiosità , ma cosa potrebbe centrare quel condensatore con il fatto di quel maledetto cavo blu (faston 6) che dovrebbe essere ISOLATO , in caso di non attivazione del relè della resistenza , ma non lo è?

ho ricontrollato la scheda e con il provadiodi ( dovrei sentire il beep in caso di corto), il  cavo blu della resistenza non è in corto con nessuna saldatura della scheda ( con tutti i connettori collegati). sto impazzendo !!!!!!

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma io   a questo qunto  dividerei quel filo dal resto del  cablaggio .

Poi  una cosa voglio dirti  , non troverai un corto   , immagino più una dispersione   , per cui non misurare   a provadiodi ,  ma  resistenza   ,massima portata .

Inserita:

Lascia perdere il cablaggio e prova a cambiare spazzole e condensatore in poliestere poi se ancora non risolvi vediamo altre cose.

Inserita:
30 minuti fa, techno99 scrisse:

Lascia perdere il cablaggio e prova a cambiare spazzole e condensatore in poliestere poi se ancora non risolvi vediamo altre cose.

Ti ringrazio del consiglio, ma vorrei dirti che se stacco quel famigerato filo blu dalla resistenza, il programma  risciacquo e relativa centrifuga me li fa tutti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , ma io   a questo qunto  dividerei quel filo dal resto del  cablaggio .

Poi  una cosa voglio dirti  , non troverai un corto   , immagino più una dispersione   , per cui non misurare   a provadiodi ,  ma  resistenza   ,massima portata .

Quindi con tester a 200 Mohm  puntale su faston cavo blu staccato dalla resistenza e l'altro?????     che valori dovrei trovare tali che mi possano preoccupare? Tutto spento giusto?

Stefano Dalmo
Inserita:

Certo tutto spento , in ohm!

Sulle parti adiacenti  ,  i faston  dello stesso  connettore  e altri   .

Una cosa   , visto che mi è sembrato di vedere che   arriva la  fase  sull'altro  cavo della resistenza  ,  prova  a girare la spina    e vedi se cambia   la disposizione  ,  sul marrone il neutro  e sul blù   visto   che arriva dal relè non dovrebbe accendersi   il cercafase . 

Inserita:
51 minuti fa, aldo63 scrisse:

Ti ringrazio del consiglio, ma vorrei dirti che se stacco quel famigerato filo blu dalla resistenza, il programma  risciacquo e relativa centrifuga me li fa tutti

Continua pure con il famigerato filo blu ma se vuoi che la macchina torni a funzionare o provi a cambiare il condensatore che ti ho indicato (ma non è detto che si risolva) o cambi l'intera scheda (e qui risolvi). Le spazzole sono al limite come ti aveva già indicato un altro utente.

Inserita:
54 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Certo tutto spento , in ohm!

Sulle parti adiacenti  ,  i faston  dello stesso  connettore  e altri   .

Una cosa   , visto che mi è sembrato di vedere che   arriva la  fase  sull'altro  cavo della resistenza  ,  prova  a girare la spina    e vedi se cambia   la disposizione  ,  sul marrone il neutro  e sul blù   visto   che arriva dal relè non dovrebbe accendersi   il cercafase . 

ohm oppure Mohm?    quali valori devono preoccuparmi?

Stefano Dalmo
Inserita:

Non deve dare nessun valore  , circuito aperto , isolamento totale  .

Inserita:

Con tester a 20M con i puntali sul sui puntini gialli trovo ( con relè saldati sulla scheda):

per il relè 1 valore 6.5

per il relè 2  valore  16

per il relè 3 valore  2.7

per il relè 4 valore  nullo ( isolamento completo)

i cavi sono completamente isolati....nessun valore .

Ho provato a cambiare la spina effettivamente la fase è cambiata, ma è sempre il FILO BLU  che devo staccare per farla andare avanti

Inserita:

Interpella qualche veggente o cartomante e chiedigli di risolvere l'enigma del filo blu😂😂😂

Inserita:
3 ore fa, techno99 scrisse:

Continua pure con il famigerato filo blu ma se vuoi che la macchina torni a funzionare o provi a cambiare il condensatore che ti ho indicato (ma non è detto che si risolva) o cambi l'intera scheda (e qui risolvi). Le spazzole sono al limite come ti aveva già indicato un altro utente.

Devo presupporre che hai la certezza che sia la scheda?

L'ho trovata su Amazon a 65 euro da programmare (lo fanno loro), ma se poi non è la scheda?

Inserita:
4 ore fa, aldo63 scrisse:

Con tester a 20M con i puntali sul sui puntini gialli trovo ( con relè saldati sulla scheda):

per il relè 1 valore 6.5

per il relè 2  valore  16

per il relè 3 valore  2.7

per il relè 4 valore  nullo ( isolamento completo)

i cavi sono completamente isolati....nessun valore .

Ho provato a cambiare la spina effettivamente la fase è cambiata, ma è sempre il FILO BLU  che devo staccare per farla andare avanti

Inkedscheda_1__rele.thumb.jpg.0a4a1a99f41aef5f6ece0e1b8f6af186.jpg

Inserita:
9 ore fa, aldo63 scrisse:

Devo presupporre che hai la certezza che sia la scheda?

Penso sia la scheda, se non vuoi acquistarla prova almeno a cambiare i componenti sperando di ripararla (bisogna provare altro non saprei dirti).

Non so se quel tipo di scheda fa il controllo di tutti i componenti della macchina, ad esempio se il motore ha il circuito aperto (spazzole finite) va in errore ma di solito lo fa subito ad inizio ciclo e non quando arriva ai risciacqui.

Inserita:
23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Spero di essermi spiegato bene   , perchè più di questo non posso fare   .

Ora  te  lo spiego  più ristretto.poi vedi tu  .

Quel cavo proveniente dal morsetto finale 6   se è un filo unico   che non si collega elettricamente a nessun altro  punto ,  ma va diretto  tra scheda e resistenza ,non può portare tensione   , visto che viene interrotto  dal relè   .  ,mo se lo stesso filo  lo interrompi tu funziona  la lavatrice  !

Ti rendi conto che qualcosa non quadra  , sei daccordo?

Cerca di trovare  dove  va a pigliare quella tensione  .  O il cavo si accoppia con  un'altro cavo ?

Altro non  so  .  Mi dispiace    , controlla il cavo   , isolalo  , vedi tu.

MIseriaccia , ho controllato tutti i cavi sono tutti isolati, non credo sia quello il problema.....comunque cavo BLU staccato dalla resistenza ........LAVAGGIO COMPLETO centrifuga inclusa :wallbash::wallbash::wallbash:

Stefano Dalmo
Inserita:

Leggi M.P

Inserita:

Hai provato a sostituire la resistenza? Mi viene il dubbio che la scheda legga un valore sbagliato o senta una piccola dispersione sulla resistenza e va in errore e lo testimonia il fatto che staccando il filo blu termina il ciclo.

Inserita:

Ciao, non ho letto tutta la discussione, segui il consiglio di techno99

Lascia perdere il cablaggio e prova a cambiare spazzole

Inserita:
1 ora fa, techno99 scrisse:

Hai provato a sostituire la resistenza? Mi viene il dubbio che la scheda legga un valore sbagliato o senta una piccola dispersione sulla resistenza e va in errore e lo testimonia il fatto che staccando il filo blu termina il ciclo.

Lo stesso effetto lo da se attacco una semplice lampadina invece della resistenza o anche i terminali del tester. come se gli desse fastidio una SEMPLICE CONTINUITA' tra i faston che vanno alla resistenza

Stefano Dalmo
Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Leggi M.P

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

La ringrazio per quello che ha scritto per me,  ma ora mi dice di leggere MP ma non so più cosa fare , ho fatto tutto quello che mi ha detto...credo 

dovrei tagliare il faston  del filo blu  del connettore a 6 per isolare solo quel cavo, ma ho misurato a 200 M tutti i cavi tra loro....nessun valore

Inserita:
2 ore fa, aldo63 scrisse:

Lo stesso effetto lo da se attacco una semplice lampadina invece della resistenza o anche i terminali del tester. come se gli desse fastidio una SEMPLICE CONTINUITA' tra i faston che vanno alla resistenza

La resistenza sana ha un valore Ohmico diverso dalla lampadina e dai puntali del tester, non vorrei che la scheda facesse un controllo Ohmico e non trovando il valore richiesto vada in errore (questa è una mia ipotesi ma non ne sono sicuro magari Campiglia può darci una mano). Comunque in ordine io proverei a cambiare: spazzole, resistenza e alla fine scheda.

Stefano Dalmo
Inserita:
6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Leggi M.P

Leggi MP  , significa   leggi  messaggio  privato  !

Ho capito sei confuso .

Inserita:
2 ore fa, techno99 scrisse:

La resistenza sana ha un valore Ohmico diverso dalla lampadina e dai puntali del tester, non vorrei che la scheda facesse un controllo Ohmico e non trovando il valore richiesto vada in errore (questa è una mia ipotesi ma non ne sono sicuro magari Campiglia può darci una mano). Comunque in ordine io proverei a cambiare: spazzole, resistenza e alla fine scheda.

Non sei più convinto di cambiare il condensatore in polietilene? 

Pero questa mattina ho soltanto dissaldato quel condensatore per leggere le precise caratteristiche e per un po di tempo sembrava in corto, ma poi non più. come anche sembrava in corto quell'antro condensatore da 400 volt 220uf. Ho rimontato quello in polietilene e per un po la lavatrice sembrava andasse per bloccarsi in una fase successiva a quella che si bloccava sempre prima.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...