Vai al contenuto
PLC Forum

softwere di programmazione plc Versamax micro

Messaggi consigliati

testiccioli74
Inserito:

Buon giorno a tutti sono nuovo del forum, volevo provare a programmare questo plc che mi è stato regalato, da come ho capito serve il software Versapro in versione demo per 4 giorni, non riesco a trovarlo in rete, qualcuno può dirmi se gira con Windows 10 o vista? Dove posso trovarlo? So che si può programmare con un cavo auto costruito, qualcuno ha lo schema?

Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che avranno voglia e pazienza di rispondermi. So che per voi sono domande scontate e ripetitive, ma a me piacerebbe capirci un po' di più di questo fantastico mondo del PLC. Buona giornata a tutti.

Andrea.

Inserita:

Ciao Testiccioli74, non ho ben capito di quale modello GE si tratta, personalmente ho usato il Versapro per molti anni su CPU 90-30 e VersaMax,

ho una versione demo, appunto, che dura 4 gg e che bisogna reinstallarla ogni volta alla scadenza.

L' installazione è molto veloce, meno di un paio di minuti.

Per il cavo usavo un convertitore 232-485 in dotazione con il PLC GE, ho anche usato un convertitore USB-seriale.

Tuttavia è possibile realizzarlo (dovrei avere il layout da qualche parte nella documentazione).

Yiogo ha ragione, Versapro è stato sostituito da Proficy Machine Edition da diversi anni ma lo considero piuttosto peante da utilizzare in quanto integra tante funzioni e programmi

anche per sviluppare sistemi di supervisione su HMI o PC.

In tutti i modi è meglio sapere il modello di CPU che devi usare.

Personalmente ho trovato VersPro molto performante se si vuole iniziare a programmare subito sul PLC senza troppa "burocrazia".

Non so se gira sotto window vista o 10, io l' ho usate fino a windows 7 senza alcun problema ma sono quasi certo che dovrebbe andare bene anche sotto le altre versioni di Windows.

Facci sapere qualcosa se vuoi.

Ciao