Claudio Chimenti Inserito: 18 agosto 2018 Segnala Inserito: 18 agosto 2018 Ho un problema: ho installato ex novo un citofono urmet con due portieri elettronici in quanto ho due posti esterni. Correttamente l’impianto mi permette di riconoscere, tramite due tonalità diverse, da quale posto esterno proviene la chiamata. Se la chiamata proviene dal posto esterno più vicino al relè citofonico (786/15) il cancello si apre correttamente schiacciando l’apposito pulsante sul citofono. Se la chiamata proviene dal secondo posto esterno, più lontano dal relè o trasformatore (sempre lo stesso 786/15) il portone non si apre anche se schiacciando l’apposito pulsante sul citofono si sente nella cornetta l’impulso che parte. Io pensavo di risolvere il problema aggiungendo un piccolo relè. Cosa ne pensate? Che tipo di relè devo montare? Che scema devo utilizzare? Grazie
moreno_b Inserita: 18 agosto 2018 Segnala Inserita: 18 agosto 2018 Di che distanze parliamo, e che cavo è stato utilizzato? Fornisci qualche dettaglio in più. Neanche a dirlo ma hai ricontrollato i cablaggi?
Claudio Chimenti Inserita: 19 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Ho ricablato l’impianto per ben due volte usando un cavo con 8 coppie, dovendo collegare 6 utenze. Le distanze sono: dal primo cancello al trasformatore 4 metri; dal secondo ingresso al trasformatore 25 metri. Il trasformatore si trova più o meno posizionato fra i due ingressi. Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Il relè servirebbe nel caso tu avessi il trasformatore nelle immediate vicinanze del posto esterno se così non fosse non risolve il problema, che è probabilmente dovuto o dalla sezione troppo piccola dei fili o dal guasto della serratura.
Fabrizio Paoli Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 sezione cavo secondo ingresso (25m) sottodimensionata. hai troppa caduta di tensione, soluzioni: o cambi il cavo e lo metti di sezione maggiore o se hai un multifilare intrecci più coppie per farlo più "massiccio".
Claudio Chimenti Inserita: 19 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Quindi devo aumentare la sezione del cavo dal trasformatore alla serratura, dico bene? grazie
del_user_237282 Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Verifica la tensione che arriva alla serratura che non funziona nel momento in cui si deve aprire (prova a vuoto, cioè scollega la serratura e vedi che tensione arriva). Se la tensione è troppo bassa puoi provare ad aumentare la sezione dei cavi che la alimentano (a partire dal trasformatore). Se non arriva proprio allora devi ricontrollare il cablaggio.
Claudio Chimenti Inserita: 19 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2018 ho Seguito i vostri consigli ed ora se la porta è aperta e mando l’impulso dal citofono si sente che l’elettroserratura si eccita, ma se la porta è chiusa l’impulSo non riesce a far aprire la porta. Secondo voi è rotta la serratura? grazie
Fabrizio Paoli Inserita: 23 agosto 2018 Segnala Inserita: 23 agosto 2018 se arrivano 12V alla serratura e questa non riesce ad aprire le ipotesi sono 2: problema meccanico... blocco serratura non perfettamente "allineato" alla porta problema elettrico... elettroserratura andata a farsi "friggere".
Claudio Chimenti Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2018 Grazie ai vostri consigli ho finalmente risolto il problema: innanzitutto non potevo sostituire il cavo perché avtrei dovuto fare l’impia Ex novo. Non avevo neanche coppie di fili liberi per aumentare la sezione dei cavi diretti alla serratura. Ho allora acquistato una nuova serratura che permette di regolare lo sgancio, quindi anche con una bassa tensione fa il suo lavoro. Grazie ancora
Messaggi consigliati