Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio codice scheda CAME ZBXN

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho un problema con i nuovi comandi, o meglio con i vecchi. Mi spiego meglio. Ho da poco sostituito la vecchia scheda radio af30 con una af43s. Ho comprato anche un nuovo comando cametop 432ee e l'associazione è avvenuta con successo. Sono entrato in possesso di alcuni comandi 432m e 432sa e vorrei renderli operativi, ma non ci riesco, perchè sebbene riesca a passare il loro codice al nuovo comando, questo non viene poi recepito dalla scheda zbxn, e meno che meno i codici dei vecchi comandi vengono visti dalla scheda. Ho letto tante discussioni ma non ho trovato una soluzione per me. Se qualcuno la conosce ne sarei ben felice. Grazie.

Inserita:

I comandi che dici non li conosco, ammesso che si possa fare prova prima a far aprendere alla zbxn i comandi 432m e 432sa, poi accoppi  i432ee, se non funziona probabilmente non c'è compatibilità , bye 

marco.caricato
Inserita:

432m è a codice fisso con dipswitch, il 432sa è a codice fisso ad autoapprendimento. Entrambi sarebbero compatibili con il 432ee ma io partirei dal memorizzare sulla centralina il 432m e poi da quello copi gli altri!

Inserita:

E' quello che ho cercato di fare, ma sembra che la zbxn non ne voglia sapere di accettare altri codici. Tenendo premuto il tasto ch1 e premendo il primo tasto del 432m o del 432sa non succede nulla: il led rosso continua a lampeggiare intermittente e come rilascio non è cambiato niente.

Inserita:

allora se sei sicura di eseguire la procedura memorizza solo i 432e e poi ne acquisti un altro, è inutile perdere tempo se la zbxn non ne riconosce di altri, bye

marco.caricato
Inserita:
21 minuti fa, Irene Modena scrisse:

E' quello che ho cercato di fare, ma sembra che la zbxn non ne voglia sapere di accettare altri codici. Tenendo premuto il tasto ch1 e premendo il primo tasto del 432m o del 432sa non succede nulla: il led rosso continua a lampeggiare intermittente e come rilascio non è cambiato niente.

Sulla AF43S c'è un ponticello nero. Mettilo in maniera opposta a com'è sistemato ora (se è inserito togliolo o viceversa) e prova così a memorizzare uno dei 2 e poi se va fai come ti ho indicato prima.

Inserita:

Ho visto quel ponticello. Ma a che cosa serve? Perchè non ci sono le eventuali istruzioni del caso? Grazie. Proverò

Inserita:

Ciao Irene,

3 ore fa, marco.caricato scrisse:

Sulla AF43S c'è un ponticello nero. Mettilo in maniera opposta a com'è sistemato ora (se è inserito togliolo o viceversa) e prova così a memorizzare uno dei 2 e poi se va fai come ti ho indicato prima.

2 ore fa, Irene Modena scrisse:

Ho visto quel ponticello. Ma a che cosa serve? Perchè non ci sono le eventuali istruzioni del caso? Grazie. Proverò

Giusto il consiglio di Marco, comunque attenzione che se devi togliere la scheda AF43S prima togli tensione alla scheda centrale, stessa cosa prima di reinserirla, altrimenti rischi  di bruciarla.

Diciamo inoltre che la ZBXN è una delle ultime nate di CAME, va a sostituire la ZBX-74 da dove hanno tolto anche il lettore dell'encoder, sinceramente devo ancora prenderla in mano, però dal manuale (che ho dovuto scaricare dall'Area Riservata" del sito) vedo che hanno aggiunto il morsetto 4 per il comando di chiusura ed il 5 per la spia di segnalazione di movimento del cancello (finalmente), va detto che sullo stesso manuale c'è scritto che per la memorizzazione del radiocomando bisogna:

-Assicurarsi che il dip 8 sia in OFF; -Tenere premuto il tasto "CH1" sulla scheda base (il led di segnalazione lampeggia), con un tasto del trasmettitore s'invia il codice, il led rimarrà acceso a segnalare l'avvenuta memorizzazione (vedi fig.1).

Eseguire la stessa procedura con il tasto "CH2" associandolo con un altro tasto del trasmettitore.

Quindi Irene controlla anche il dip 8 per sicurezza.

Per le istruzioni, non le hanno mai messe per le riceventi, e credo che non lo facciano perché altrimenti il foglio dovrebbe essere più ingombrante della scheda stessa, inoltre si parte sempre dal presupposto che l'installazione venga fatta da un tecnico che può documentarsi anche in altri modi e non dal cliente / utente finale.

Per gli "addetti ai lavori" e per vostra informazione invece nel sito CAME c'è una nota aggiuntiva dove recita così: 

Attenzione! In caso di sostituzione della scheda ZBX o ZBXE con la nuova scheda ZBXN o ZBXEN, invertire i fili tra U e V prima di inserire il morsetto (U-V-W-E).

Probabilmente si sono accorti dopo che di default i cablaggi sono invertiti, chissà quando li collegheranno giusti, mah

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Diciamo inoltre che la ZBXN è una delle ultime nate di CAME, va a sostituire la ZBX-74 da dove hanno tolto anche il lettore dell'encoder,...........

Devo correggere un mio errore, scusate :worthy:, mi sono confuso con gli articoli (ma perché ce ne sono così tanti?  Accidenti anche a loro che danno gli articoli quasi uguali), l'ultima nata CAME è la ZBX7N e non la ZBXN che è quella di cui parliamo nel topic, comunque le osservazioni scritte sopra sono esatte per la ZBXN

Inserita:

Grazie a tutti per l'interessamento ed i consigli. Quanto prima, spero sabato stesso, farò tutte le prove del caso, e riferirò i risultati. Grazie ancora.