Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio SPD+POP+MCB bipolare

Messaggi consigliati

Inserito:

saluti a tutti, dovrei proteggere un abitazione a pochi passi da una cabina enel. come da titolo, pensavo di utilizzare questo prodotto della dehn.

E' la prima volta che collego un limitatore di sovratensione e se possibile vorrei essere consigliato.

il centralino è composto da un sezionatore generale da 40a, con a valle i vari mtd per le tante linee della casa.

...posso usare come generale il mgt associato al dispositivo eliminando il sezionatore?

...il mgt scatta solo quando c'è una sovralimentazione permanente, lasciando continuità elettrica in caso di sovralimentazione transitoria?

...il nodo di terra si trova circa 1mt dal centralino, istruzioni a riguardo non ne ho trovato, però ho letto da altri costruttori, che la distanza massima dal limitatore al nodo deve essere 50cm. Vale anche per questo prodotto?

grazie e scusate le tante domande

Inserita:
il 19/8/2018 at 12:03 , sardic scrisse:

...posso usare come generale il mgt associato al dispositivo eliminando il sezionatore?

Non conosco il dispositivo ma dai dati dichiarati nella scheda tecnica la funzione MCB è quella di un magnetotermico standard in curva C con un potere di interrruzione di 6KA perciò direi di si.

il 19/8/2018 at 12:03 , sardic scrisse:

...il mgt scatta solo quando c'è una sovralimentazione permanente, lasciando continuità elettrica in caso di sovralimentazione transitoria?

Cosa intendi con "sovralimentazione"?

Il magnetotermico (MCB) scatta quando c'è una sovracorrente (che non è una sovratensione) o un cortocircuito (che è una fortissima sovracorrente) con una rapidità che dipende dall'entità della sovracorrente stessa secondo una curva di intervento (la curva C citata sopra).

Se il sovraccarico è al di sotto di una certa entità non scatta.

Se supera tale entità ma si mantiene al di sotto di una certa durata non scatta.

Per la sovratensione invece interviene la parte SPD che è altra cosa rispetto alla MCB.

Il POP invece è una altro dispositivo ancora che interviene in caso di assenza del neutro.

La risposta alla terza domanda la lascio a gente più esperta di me, ma puoi anche consultare l'ufficio tecnico della Dehn.

Inserita:

Quel dispositivo inserisce una nuova fattispecie di proteziobe: quella da sovratensione permanente. Con un valore di 400vac diretto scatta in 120 msecondi.diversamente da275 vac in su con tempi diversi piu ampi.il resto sono spd tipo 2 integrati autoprotetti.ottima novita' in commercio.

Inserita:

Precisazione:

2 ore fa, hfdax scrisse:

Il POP invece è una altro dispositivo ancora che interviene in caso di assenza del neutro.

e negli altri casi in cui si verifichi una sovratensione permanente che anche se di modesta entità può risultare dannosa proprio perché non transitoria.

P.S. Per qualche ragione questa parte si è "persa" nel post precedente