Vai al contenuto
PLC Forum

Sportello congelatore interno frigo non chiude

fasteagle

Messaggi consigliati

Salve, il frigo in questione è un vecchio iberna itr 152, ovvero un modello sottotavolo monoporta con una cella freezer (2 stelle) chiusa da uno sportello di sola platica (no guarnizioni gomma).

Da circa una settimana ho riscontrato un'anomala formazione di ghiaccio in corrispondenza del bordo interno superiore del freezer a contatto con lo sportello di chiusura. Ho quindi appurato che buona parte dell'interno di tale sportello risulta adesso essere più "gonfia", in particolare la parte superiore sinistra, e questo dovrebbe spiegare il fatto che non chiude bene da sopra e si forma il ghiaccio sul bordo interno superiore.
DSCN2709_2.thumb.JPG.36cf753deb418b7ac86373879808992e.JPGDSCN2711_2.thumb.JPG.9948acd9c3fcdace37a310b7b434b570.JPGDSCN2705_2.thumb.JPG.09b438253e3d85bae44d6cee58d312af.JPG
Ho già provato a pressare la parte superiore usando una pinza e 2 bloccheti di legno per distribuire la forza ma nulla: quando premo, la parte interna dello sportello si assottiglia e va a filo come quella in basso ma quando rilascio questo ritorna ad essere gonfio.
Ho anche provato ad isolare i bordi interni di freezer e sportello con degli strati di scotch di carta ma il ghiaccio si riforma.
Altra alternativa sarebbe di usare della gomma paraspifferi tagliandola ad hoc e mettendola sul bordo interno del freezer ma non so se reggerà e quale può essere l'efficacia di una soluzione del genere in termini di isolamento.

A voi è mai capitata una cosa del genere? Potete darmi qualche suggerimento per risolvere? Vorrei evitare di disfarmi del frigorifero perchè ancora funziona ottimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nessuno dei super-esperti con super-esperienza di plc si pronuncia allora mi sa che dovrò mettermi il cuore in pace. Nel frattempo ho contattato l'assistenza sentendomi rispondere che il frigo è obsoleto quindi niente ricambi. Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti