Vai al contenuto
PLC Forum

Tv lg 47LB58

Messaggi consigliati

Francesco Durante
Inserito:

Salve a tutti, scrivo perché sto cercando di riparare la tv come da titolo, le mie conoscenze in materia sono abbastanza basilari ma credo e spero che con un po’ di buona volontà riesca nel mio intento. 

Il problema che si presenta è che il televisore si accende e si sente l’audio ma l’immagine lampeggia. Ho smontato la scheda di alimentazione ma ad occhio non riesco a riscontrare problemi di alcun genere. Ho controllato i diodi e funzionano correttamente. Avete da darmi un suggerimento?

image.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente hai qualche striscia led difettosa. Posta un videoclip del difetto

Inserita:

Se le tue prove si riducono al.controllo dei diodi e delle bruciature non sei proprio basilare ma meno oppure non hai elencato tutto, intanto accendi e guarda dietro senza coperchio, se nei buchini dove traspare la luce la vedi lampeggiare allora il tuo problema è quasi sicuro le lampade, intanto e'a led o a ccfl? Di solito fanno cosi le ccfl che sono a fine vita.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il tv è a led,c'è il connettore che va alle strisce sul pannello

Inserita:

Scusa non mi era comparsa la foto per quello.:wallbash:

Francesco Durante
Inserita:

Salve, grazie mille per la risposta, ecco il video . E' normale che sul connettore dei led, il voltaggio sia molto ballerino? una coppia oscilla tra i 0-37V e l'altra tra 13-53V.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

diciamo che è normale, se il carico non è costante a causa di qualche striscia fasulla

Francesco Durante
Inserita:

Succede la stessa cosa anche se scollego il connettore

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quindi c'è la conferma che una o più strisce sono difettose. Testale singolarmente a 24V

Inserita:

Non posso vedere il video, ma dai buchi dietro cosa fa? Verifica il segnale on off delle lampade dalla mainboard e la saldatura soprattutto dei mosfet e diodi dell'elevatore delle lampade.

Francesco Durante
Inserita:

Salve a tutti, scusate ma non ho avuto tempo fino ad ora di verificare quello che mi avete indicato. Ho preso coraggio ed ho smontato tutto fino ad arrivare ai led, ne ho trovati ben 6 bruciati, qualcuno proprio nero per cui vorrei provare a cambiarli... ho trovato tutte le 8 striscie a 50€ ma poi ho paura che non funzioni lo stesso per cui vorrei provare con i singoli led, non conosco però la tensione qualcuno sa indicarmela? Allego la foto del modello della striscia.

4D10972B-F7D7-4B19-A519-52A0AB00EFD1.jpeg

Inserita:

Con quel tipo di lente sono 6V ma 1, 2W. Io penso che ti verra'lo schermo a macchie come a me... Non si riesce a centrare perfettamente la lente o forse il motivo e' anche altro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un consiglio: non ti imbarcare nella sostituzione singola dei led,prima o poi se ne bruceranno altri. Cambia tutta la striscia

Francesco Durante
Inserita:

Salve a tutti, per essere sicuro che il problema era dato proprio dai led, li ho sostituiti con una resistenza da 27 ohm per simulare il carico e andava tutto alla grande, ho sostituito le striscie ed è tornato tutto come nuovo! Grazie mille per i consigli, siete stati preziosi!!!