westminzer Inserito: 19 agosto 2018 Segnala Inserito: 19 agosto 2018 Buongiorno a tutti. volevo condividere con voi un problema, che mi affligge da pochi giorni, a un sezionale motorizzato Horman con poco più di 2 anni di vita. In pratica, durante la chiusura, viene segnalato uno sforzo in chiusura (codice errore 3 sul motore) e quindi si riapre automaticamente e questo avviene anche 4-5 volte di fila e non nella stessa posizione come da video qui di seguito. Dall'apertura e chiusura manuale non mi sembra ci siano impedimenti meccanici in quanto scorre bene, ma non essendo un esperto, prima di contattate l'assistenza vorrei un vostro parere. Secondo voi, può essere un problema imputabile alla meccanica del sezionale o al motore? La sensibilità del sistema di riapertura di emergenza è regolabile? Io ricordo di averlo testato tempo fa e con una piccola ostruzione fatta con il braccio teso, il sezionale si riapriva. https://youtu.be/TXseBtJD53k https://youtu.be/zS5f1v3YjFk Vi ringrazio per il vostro tempo.
ROBY 73 Inserita: 19 agosto 2018 Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Ciao westminzer, probabilmente è sufficiente tarare il trimmer della forza con una sensibilità leggermente minore, apri il coperchio della centrale / motore e posta una foto della scheda che vediamo il modello o cosa si può fare. Una domanda, ma il problema lo fa solo in chiusura? In apertura va sempre bene? Non mi sembra di vederle, ma per caso ci sono fotocellule o altre sicurezze?
westminzer Inserita: 19 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2018 Grazie per la risposta. In apertura nessun problema e non ho né fotocellule né altre sicurezze. Domani Invio foto.
giugn76 Inserita: 20 agosto 2018 Segnala Inserita: 20 agosto 2018 Ciao A me è capitato in un portone una cosa simile a questa e il tutto si è risolto regolando la taratura delle molle. Forse una botta di fortuna la mia... ATTENZIONE,non è un lavoro da sottovalutare,resta pericoloso se non si è pratici!
westminzer Inserita: 20 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2018 Penso di aver risolto e la causa è davvero bizzarra. Facendo altre prove di sollevamento e chiusura manuale, ho notato che a volte, in fase di chiusura, effettivamente non scorreva bene e sentivo vari "clack" provenire da una delle due pulegge su cui si avvolge il cavo: in pratica è come se "scattasse" il leverismo che blocca la puleggia quando si caricano le molle. In pratica ho trovato incastrato dentro una specie di clip metallica che, a volte, si incastrava tra il leverismo e i denti interni della puleggia. Una volta individuato l'ho estratto e adesso devo solo capire se è un componente del sistema o un corpo estraneo! Per la cronaca qui vedete il problema prima che identificassi il problema (3 chiusure, dove le prime due falliscono subito mentre la terza avviene correttamente) https://youtu.be/SQTIQawWb20 invece in allegato la clip metallica che ho estratto.
ROBY 73 Inserita: 20 agosto 2018 Segnala Inserita: 20 agosto 2018 Sinceramente non ho capito a cosa serva quella molla, non vorrei che fosse un sistema di blocco in caso di caduta del portone o rottura delle molle o delle corde, comunque se l'automazione funziona così allora meglio.
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