Vai al contenuto
PLC Forum


Problema motore/attuatore CAME ATI A5000


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, siccome ho un problema con l'aperture di un'anta del mio CAME ATI A5000 (Cancello con 2 ante a battente) dopo varie prove (cambio condensatore, scambiato collegamento motore su scheda tra i 2 attuatori) ho deciso di smontare l'anta e verificare/ispezionare il funzionamento del motore elettrico 220v.

Ho visto che ha tre fili: 2 neri ed 1 bianco (che andava collegato all'elettrofreno che ho momentaneamente tolto quindi il bianco è scollegato)

Vi chiedo cortesemente come provare a vedere se il motorino elettrico funziona...

I 2 fili della corrente 220v a quali dei 3 fili del motore li devo collegare per provare?

Inoltre anche così staccato da qualunque ingranaggio per avviare la rotazione è necessario il condensatore? Se è necessario per forza come lo collego con i 3 fili del motore?

Grazie in anticipo

Lorenzo

 

 

 


marco.caricato
Inserita:

I 2 fili del condensatori vanno sui 2 fili neri del motore. Un capo del 230 lo colleghi sul filo bianco e l'altro capo del 230 lo colleghi prima su e poi sull'altro dei 2 fili neri. OCCHIO A QUESTI INTERVENTI A CUORE APERTO!!!! 

 

Tanto per capire: qual'è il problema che ti ha portato a smontare il motore?

Maurizio Colombi
Inserita:

ATTENZIONE!!!!!!

Provando a banco l'attuatore devi assolutamente evitare che il "perno" che andava inserito nella staffa posizionata sull'anta, esegua qualsiasi altro movimento che non sia quello longitudinale.

Arrivato alla fine della corsa (in entrambi i sensi) potrebbe impuntarsi e ruotare, rovinando il leggero supporto che lo tiene in guida e nello stesso tempo rovinare anche la copertura in alluminio.

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

ATTENZIONE!!!!!!

Provando a banco l'attuatore devi assolutamente evitare che il "perno" che andava inserito nella staffa posizionata sull'anta, esegua qualsiasi altro movimento che non sia quello longitudinale.

Arrivato alla fine della corsa (in entrambi i sensi) potrebbe impuntarsi e ruotare, rovinando il leggero supporto che lo tiene in guida e nello stesso tempo rovinare anche la copertura in alluminio.

Non ci dovrebbero essere problemi perchè ho proprio tolto il motorino elettrico da dentro l'attuatore e quindi lavoro solo sul motore...

 

2 ore fa, marco.caricato scrisse:

I 2 fili del condensatori vanno sui 2 fili neri del motore. Un capo del 230 lo colleghi sul filo bianco e l'altro capo del 230 lo colleghi prima su e poi sull'altro dei 2 fili neri. OCCHIO A QUESTI INTERVENTI A CUORE APERTO!!!! 

 

Non ho capito quando dici l'altro capo lo colleghi prima su uno e poi sull'altro dei due fili neri... cioè collego un attimo sul primo nero poi lo stacco e collego sull'altro nero oppure devono rimanere tutte i 2 neri collegati allo stesso cavo della 230?

Grazie mille...

marco.caricato
Inserita:
6 minuti fa, Lorenxo scrisse:

Non ci dovrebbero essere problemi perchè ho proprio tolto il motorino elettrico da dentro l'attuatore e quindi lavoro solo sul motore...

 

Non ho capito quando dici l'altro capo lo colleghi prima su uno e poi sull'altro dei due fili neri... cioè collego un attimo sul primo nero poi lo stacco e collego sull'altro nero oppure devono rimanere tutte i 2 neri collegati allo stesso cavo della 230?

Grazie mille...

NOOOOOO. Prima uno e il motore gira in un senso e poi l'altro e il motore gira nell'altro senso! Mai insieme!

Inserita:
30 minuti fa, marco.caricato scrisse:

NOOOOOO. Prima uno e il motore gira in un senso e poi l'altro e il motore gira nell'altro senso! Mai insieme!

OK, nel caso avessi collegato i due fili neri alla 230 (uno al neutro e l'altro alla fase) avrei bruciato il motorino? 

 

 

 

marco.caricato
Inserita:

Avresti alimentato i campi contemporaneamente e il motore avrebbe iniziato a scaldare immediatamente senza produrre alcuna rotazione. Questa condizione, a volte, si crea quando si "incollano" i relè sulle centraline...

Inserita:
36 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Avresti alimentato i campi contemporaneamente e il motore avrebbe iniziato a scaldare immediatamente senza produrre alcuna rotazione. Questa condizione, a volte, si crea quando si "incollano" i relè sulle centraline...

Grazie.

Riguardo invece al motivo che mi ha portato a mettere il motore sul banco è che un'anta non si apriva più. Poi a ricominciato a funzionare...poi non si è più aperta. Toccando i fili della morsettiera con cancello in movimento ogni tanto il motore ripartiva. Ho provato a cambiare i condensatori e niente, ad invertire sullo ZA3 i collegamenti dei 2 motori e niente (continuava a funzionare solo il solito attuatore), ho verificato la funzionalità dello switch finecorsa, ho tolto l'elettrofreno... insomma ho fatto tutte queste prove.

Ora che ho smontato il motore ho visto che sia il bianco e uno dei 2 fili neri sono un pò schiacciati... ecco perchè FORSE quando li muovevo sulla morsettiera sopra l'attuatore il motore spesso partiva... Provo a tagliare la parte rovinata e a riallungarli con pezzi di cavo nuovo (anche se lo stagno ho notato che fa fatica ad aderire sia sul bianco che sul nero...saranno mica di alluminio invece che di rame? anche perchè pure scartavetrandoli dentro non vedo il color rame...) e rifaccio le prove...

PS. il condensatore mi pare di aver capito che è indispensabile anche in fase di test con il solo motorino vero?

 

marco.caricato
Inserita:
16 minuti fa, Lorenxo scrisse:

Grazie.

Riguardo invece al motivo che mi ha portato a mettere il motore sul banco è che un'anta non si apriva più. Poi a ricominciato a funzionare...poi non si è più aperta. Toccando i fili della morsettiera con cancello in movimento ogni tanto il motore ripartiva. Ho provato a cambiare i condensatori e niente, ad invertire sullo ZA3 i collegamenti dei 2 motori e niente (continuava a funzionare solo il solito attuatore), ho verificato la funzionalità dello switch finecorsa, ho tolto l'elettrofreno... insomma ho fatto tutte queste prove.

Ora che ho smontato il motore ho visto che sia il bianco e uno dei 2 fili neri sono un pò schiacciati... ecco perchè FORSE quando li muovevo sulla morsettiera sopra l'attuatore il motore spesso partiva... Provo a tagliare la parte rovinata e a riallungarli con pezzi di cavo nuovo (anche se lo stagno ho notato che fa fatica ad aderire sia sul bianco che sul nero...saranno mica di alluminio invece che di rame? anche perchè pure scartavetrandoli dentro non vedo il color rame...) e rifaccio le prove...

PS. il condensatore mi pare di aver capito che è indispensabile anche in fase di test con il solo motorino vero?

 

Si,il condensatore serve sempre.

Inserita:

Il problema pare risolto. Ho tagliato e rifatto i 2 fili schiacciati/danneggiati (quello bianco e uno nero) dello statore del motorino elettrico, ho lubrificato i cuscinetti, rimontato il motorino e riassemblato l'attuatore ed ora il cancello funziona correttamente.

Grazie dei preziosi consigli e alla prossima!!

 

 

 

Inserita:

Riprendo la discussione per segnalare una anomalia che ho notato... praticamente se apro e chiudo il cancello di seguito un per un paio di volte o più in apertura (e solo in apertura) l'anta con il motore a cui ho rifatto i fili interni sembra mancare di forza fino a fermarsi... se invece lo porto a mano fino alla completa apertura poi si chiude correttamente. A 'freddo' invece apre correttamente...

A questo punto vi chiedo una informazione cioè se può essere il condensatore (cioè interviene per tutto il ciclo oppure serve solo per lo spunto iniziale ad avviare la rotazione??)?

Ma perchè poi il problema interviene in un solo senso di marcia cioè in apertura??

 

 

 

 

 

marco.caricato
Inserita:

Il condensatore lavora per tutto il ciclo di marcia! E comunque un eventuale difetto al condensatore è più probabile a freddo che a caldo. Tu cambialo ugualmente...

Inserita:

In pausa pranzo ho rimesso il motore sul banco e funziona bene nei due sensi di rotazione, ho provato anche a cercare di fare resistenza alla rotazione ma il motore pare avere forza da non bloccarsi  (ovviamente collegato direttamente alla 220, non so il quadro comando quanta corrente gli da in posizione 3 della coppia)

Ho smontato il gruppo ingranaggi e gli ingranaggi sono buoni e non rovinati...

Stasera quando torno a casa vorrei verificare la boccola di ottone...se è consumata potrebbe dare un difetto del genere?

 

 

 

 

 

 

Inserita:

Ciao Lorenzo,

prova a misurare l'impedenza degli avvolgimenti con il tester, scollega i fili del motore, quindi tra il filo bianco (Comune) e i 2 neri (prima uno e poi l'altro) dovresti trovare circa 125 Ohm, mentre tra i 2 neri dovrebbe la somma delle altre misure e quindi 250 Ohm.

Se ci fosse differenza potrebbe essere l'avvolgimento danneggiato, riporta qui le misure.

marco.caricato
Inserita:

Il valore è molto più basso e comunque la presenza del freno (con relativi diodi) varia la lettura. 

Inserita:
29 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Il valore è molto più basso e comunque la presenza del freno (con relativi diodi) varia la lettura. 

Boh Marco, sono quasi sicuro di averne misurati un paio di A5000 e di aver trovato tali valori su entrambi, però in effetti il freno era collegato, quindi........

 

Andando leggermente fuori OT, quello di cui sono sicuro è che il FROG-A ha un impedenza di 35+35=70 Ohm e i vecchi BX sono 25+25=50 Ohm, all'incirca.

Inserita:

Ho ingrassato il gruppo ingranaggi e boccola e madrevite e rimontato. Pare funzionare bene anche se in apertura va un pò a strappi e non con movimento fluido come in chiusura.

Stasera provo a fare le misurazioni con il tester ma avendo tolto il freno completamente (l'anta viene tenuta bloccata dall'altra) che valori dovrei trovare per considerare l'avvolgimento in buone condizioni?

Grazie

 

 

 

 

 

 

marco.caricato
Inserita:

Non è l'avvolgimento il problema... Il movimento "a strappi" può essere provocato solo da giochi meccanici: di solito la boccola sulla vite senza fine o la presenza di gioco sulla staffa posteriore. Hai verificato che l'attuatore sia installato alle giuste quote? 

Inserita:

Bè considera che l'automazione funziona ininterrottamente da circa 25 anni e più, e a parte qualche intervento di manutenzione ordinaria che ho fatto io, non è cambiato nulla sulle quote e sulle staffe saldate. Riguardo la boccola invece ieri l'ho reingrassata ed ho visto che le scanalature ci sono ancora...però non so se è il caso di sostituirla non so come dovrebbero essere su una nuova quindi non posso fare il raffronto... Riguardo invece la staffa posteriore effettivamente ieri l'ho controllata e il bullone inferiore era effettivamente un pò lento e l'ho stretto...

 

 

 

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...