Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter 12V Pure Wawe 2000W

Felix3

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, vorrei porvi dei quesiti a proposito dell'inverter che ho, come detto: 12v 2000w onda sinusoidale pura. Devo alimentare un caricho di 2000w a 220v, questo carico potrebbe essere formato di lampade a incandescenza, misto con lampade a basso consumo, misto con lampade fluorescenti con ballast elettronico ad onda quadra, e infine misto con lampade a led di vario genere. Dovendo obbligatoriamente alimentare il tutto a batteria o più batterie per camion 200A 12v,considerando che ho poco spazio per l'ubicazione delle stesse e dell'inverter che sarà posizionato a ridosso(circa 1mq.),ho necessità di far lavorare l'apparato per 10 ore. Le batterie saranno nuove, comprate per l'occasione.

domanda:quante batterie devo mettere in parallelo? quanta corrente posso prelevare con un uso continuo dalle stesse? si può tenere l'apparato sempre acceso tutte queste ore(10) senza che qualcosa si surriscaldi?l'eventuale "pacco" batterie può reggere una scarica così violenta? quante batterie devo comprare effettuando dei cambi almeno ogni due ore?

ringrazio preventivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzando un rendimento dell'inverter pari allo 0.9 e che il cosenphi del carico sia praticamente unitario sul lato 12 V dreni circa 190 A. Se devi lavorare per 10 ore necessiti di accolmulatori con capacità totale di 1900 Ah, arrotondiamo a 2000 Ah.

Quindi puoi usare, ad esempio, 20 accumulatori da 100 Ah, perfettamente carichi, posti in parallelo o altra combinazione che abbia una capacità totale >= 2000 Ah. L'importante che gli accumulatori sia di eguale capacità.

Se prevedi di sostituire le baterie ogni 2 ore la capacità del gruppo scende a 400 Ah.

l'eventuale "pacco" batterie può reggere una scarica così violenta?

Questo è un dato che rilevi sull'accumulatore alla voce "massima corrente di scarica".

Considerando che batterie da 100 Ah sono di facile reperibilità e non eccessivamente costose ti servirebbero 5 gruppi da 4 batterie.

si può tenere l'apparato sempre acceso tutte queste ore(10) senza che qualcosa si surriscaldi?

Questo è un dato che deve fornire il costruttore dell'inverter. Se è previsto per servizio continuo non ci devono essere problemi.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...