Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio nuovo acquisto lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Mi presento, sono Annalisa, mamma di quattro bimbi, il più piccolo di 1 anno. E' da molto che seguo il vostro forum, i vostri consigli sulla cura delle lavatrici mi sono stati preziosissimi per far arrivare fino ad oggi una Electrolux a carica dall'alto di ormai 18 anni, giunta fin qui senza alcun intervento. Inutile dire che ormai la mia lavatrice con capacità di carico di 4,5 kg è troppo piccola per noi 6... Però ho sempre cercato di fare lo stesso, ma da un paio di giorni durante le fasi finali di lavaggio e in centrifuga fa il rumore di un elicottero, immagino siano i cuscinetti che stiano andando. Potrei sicuramente farla riparare (e di certo lo farò per tenerla in garage per le cose più sporche da lavoro o per i tappeti) ma è arrivato il momento di una nuova lavatrice!

Quindi le mie esigenze: abbastanza capiente per la nostra famiglia di 6 persone, buona centrifuga (non ho spazio per un'asciugatrice e quindi mi sono organizzata con fili sul soffitto e deumidificatore, ho bisogno che asciugamani e felpe escano più asciutte possibile), buon risciacquo o possibilità di aumentare la quantità di acqua durante il lavaggio perla pelle sensibile dei bambini, e naturalmente che sia affidabile visto che la userò spesso sia a pieno carico che per piccoli bucati (per le cose di tutti i giorni che non possono attendere).

Non sono interessata a connettività con smartphone, vapore (abito in una zona con acqua molto calcarea), ecolavaggio a basse temperature, shower spray o altre cose che possano guastarsi in breve tempo!

Il mio budget è fino a 600 euro.

Diciamo che le marche che mi attirano di più sono Aeg (ad esempio il modello L6FBG941 a circa 500€), Siemens (potrebbe essere iQ500 WM12T459IT a circa 450€ o iQ700 WM14W749IT o WMH4W649IT a circa 550€), Bosch serie 6 o 8 (mi incuriosisce il modello WAW286H8IT che ho trovato a 570€ che presenta anche il sistema i-dos, ma non so se il sensore di torbidità mi fa ricadere in quell'elenco di cose che possano portare a malfunzionamenti…) e LG (qui non saprei proprio!). Ma mi sono persa tra i troppi modelli disponibili!

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Vi ringrazio molto e auguro a tutti una buona fine estate!

Inserita:

Vai sul sito Ardo e guarda l'ammiraglia: puoi aggiungere fino a tre risciacqui.

Avendo un cesto a 4 pale, non soffrirà tanto lo stress meccanico in caso di carichi parziali.

Della serie immediatamente precedente (la trovi ancora su ebay), l'ho consigliata a due famiglie, ed entrambe sono molto soddisfatte.

Sono robuste, essenziali (meno c'è, meno si rompe), efficaci, intuitive, versatili.

Inserita:
20 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Vai sul sito Ardo e guarda l'ammiraglia: puoi aggiungere fino a tre risciacqui.

Avendo un cesto a 4 pale, non soffrirà tanto lo stress meccanico in caso di carichi parziali.

Della serie immediatamente precedente (la trovi ancora su ebay), l'ho consigliata a due famiglie, ed entrambe sono molto soddisfatte.

Sono robuste, essenziali (meno c'è, meno si rompe), efficaci, intuitive, versatili.

Grazie per la risposta!

Ma quelle sul sito Ardo dove si possono acquistare? Non riesco a trovare informazioni, e sui principali siti di e-commerce non li trovo. Io purtroppo non ho molto tempo a disposizione, non posso stare senza lavatrice! Per quello avevo guardato a quelle più commerciali… 

Dovendo fare l'acquisto a breve, tra i marchi che avevo citato non si salva nessuno?

Inserita:

La trovi su ebay, e te la portano a casa in un paio di giorni. Oppure chiama in azienda: 0732/6161.

Molti sul forum apprezzano LG, ma bisogna conoscerle per usarle in tutte le sue varianti: basta che leggi un po' nel forum.

Bosch e Siemens sono quasi la stessa cosa, AEG è una Electrolux con alcuni relative varianti, specie a livello di programmazione. Ma in molti dicono che c'è stato un calo di qualità...

Inserita:

Buongiorno Ciccio, purtroppo confermo quanto detto da Annalisa sulla reperibilità delle lavatrici Ardo.

Peccato perché la velocità dei cicli fa proprio gola ...e non poco.

Ho provato a cercare uno dei modelli di punta (quelli con centrifuga a 1400 giri che se non sbaglio sono gli unici con motore inverter), ma se provi a cercare per esempio la 60FL149LXW non si trova ne su ebay ne da altre parti...insomma è come se non esistesse ancora.

Si trova questa ma sembra un modello leggermente diverso, non ho capito se ha il motore inverter o meno.

Poi un altro dato che interesserebbe conoscere è il volume cestello in litri dei vari modelli.

Sarebbe bello  anche avere la certezza delle reali misure di ingombro per quanto riguarda la profondità, sul sito c'è scritto 59,5x85x60, quindi profondità 60, però non vorrei che fosse come altri marchi. Ad esempio LG per le sue lavatrici da 10 kg dichiara 60 di profondità mentre in realtà fra oblò e abbombatura posteriore si arriva a 64-65 cm.

Ma se uno volesse vederle dal vivo? Sarebbe possibile?

Inserita:

Tutte le LX (da non confondersi con la XL meccanica) sono inverter, quindi non solo la 1400 rpm. Non si trovano? Date il tempo di sfornarle: sono appena nate!

La 10 kg dovrebbe avere il cesto da 74 litri, le 8 kg da 64, le 7 kg da 54. La profondità dovrebbe essere reale, perché il mobile è sostanzialmente piatto.

Vederle dal vivo è forse più facile a marchio Bompani, perlomeno al momento.

Inserita:

Grazie Ciccio, il volume sembra molto buono rispetto ad altri marchi.

Smanettando un po' nella ricerca ho trovato questa tabella comparativa dal sito Ardo.

E' da notare che nei modelli inverter LX il tempo del Programma Standard Cotone 60°C (min) aumenta notevolmente la durata (da 186 a ben 320 minuti). Sarà il solito lavaggio normativo che abbassa la temperatura e aumenta i tempi per avere la A++++++?

O chissà che non aumenti anche la durata degli altri programmi?

Inserita:

Purtroppo escludo Ardo, proprio perché a parte le 2 su eBay altre non ne ho trovate!

Quindi tra i 4 marchi considerati, tra i 400 e 600 euro, non c'è molta differenza di qualità ma solo di programmi e gingilli accessori?

Avevo guardato anche Miele ma a meno di 900 euro non ho trovato niente, e sforo di troppo il mio budget...

Inserita:
1 ora fa, spartaco scrisse:

E' da notare che nei modelli inverter LX il tempo del Programma Standard Cotone 60°C (min) aumenta notevolmente la durata (da 186 a ben 320 minuti). Sarà il solito lavaggio normativo che abbassa la temperatura e aumenta i tempi per avere la A++++++?

Certo, perché ha dei consumi ancora più bassi della A+++. Ma c'è anche il cotone senza vincoli.

Annalisa: non ti fidi di quelle? E per quale motivo?

Inserita:
21 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Annalisa: non ti fidi di quelle? E per quale motivo?

Ad esempio perché su ebay l'unica che potrebbe andar bene è questa (minore di 10 kg, a carica frontale e non slim)

https://www.ebay.it/itm/LAVATRICE-LAVABIANCHERIA-ARDO-55FL128LW-8-Kg-1200-giri-A-MADE-IN-ITALY/112375049194?hash=item1a2a132bea:g:VisAAOSwHHFY9hwx

ma sul sito della Ardo a quel codice corrisponde un modello completamente diverso (almeno esteticamente)

https://ardo.it/it/lavatrici/55fl128lw

Diciamo che mi sembra più un azzardo che altro, insomma metto 400 euro e non so nemmeno bene cosa compro…

Per acquistare Ardo direi che vorrei avere qualche dettaglio (certo) in più!

Inserita:

https://www.ebay.it/itm/LAVATRICE-LAVABIANCHERIA-ARDO-60FL1410LW-10-kg-1400-giri-A-MADE-IN-ITALY/122373513203?hash=item1c7e079ff3:g:Un8AAOSwtfhYs-9S

E' quella dei miei video, ma con 1400 rpm invece che 1200. E costa ora meno di quella!

Quella che hai linkato dal sito ha in più la regolazione indipendente della temperatura e un ciclo cotone non eco, ma in meno l'opzione turbo, con la quale comunque avresti il ciclo cotone non eco lo stesso. Il resto è sostanzialmente lo stesso.

Se spulci dal sito Ardo le soluzioni tecniche, capiresti perché diciamo che è ben fatta, e che ha delle peculiarità, come ad esempio la scocca a pannelli in cataforesi, e il cesto a 4 pale, che la rendono differente dal resto presente sul mercato.

Fidati! :worthy:;)

Houseworks expert
Inserita:

Ma si può sapere il volume in litri del cestello di questo modello?

Inserita:

Ti avveo già detto che non te lo dicevo. :P

(Comunque, sperando di non essermi sbagliato, io ho misurato 74 litri, ma so che i modelli da 8 kg, guardando vecchi cataloghi, sono da 64).

Houseworks expert
Inserita:

74 litri, considerando ciò che mediamente è in commercio, è una bella capienza... Dovrebbero dichiararli nelle schede tecniche visto che, tra l’altro, è un plus rispetto ad altri marchi.

Inserita:

Divagando in genere, non escluderei che le apparenti capacità dichiarate superiori al volume reale, al di là dell'averle ottenute variando la programmazione dei cicli, vengano ricavate con un maggiore dimensionamento della meccanica, perlomeno in certi casi.

Del resto, pur non avendo fatto misurazioni reali, credo che si faccia relativamente presto ad ottenere 10 kg di soli accappatoi, e di farceli entrare anche in un cesto da 64 litri... :senzasperanza:

Inserita:

Se fai cicli spesso consecutivi non ti consiglio una col motore a spazzole...

secondo me tra quella che dici la LG dovrebbe fare al caso tuo. 

In più hanno anche la vasca apribile, quindi in caso di rottura cuscinetti si riparano. Tutte le altre marche che citi no. Quelle col turbowash sono anche belle rapide

Miele sarebbe il top per le tue esigenze visto che puoi aumentare il livello dell'acqua a piacimento ma è fuori budget. 

Diomede Corso
Inserita:

Annalisa... sono l'unico che te lo può dire: non frontalizzarti!! Tu arrivi da una carica dall'alto e per quanto le frontali possano offrire la grande capienza... valuta se effettivamente, come per altro già ampiamente altre volte detto proprio su queste pagine, è così necessaria :)

Inserita:

Tu arrivi da una carica dall'alto e per quanto le frontali possano offrire la grande capienza... valuta se effettivamente, come per altro già ampiamente altre volte detto proprio su queste pagine, è così necessaria

Concordo con Diomede al 100%. Non ho la sua competenza (non essendo tecnico) ma ho usato parecchie lavatrici sia cariche dall'alto che frontali

Anche se le recenti cariche dall'alto sono dichiarate fino a 8 kg, la capacità del cestello é praticamente la stessa delle lavatrici di 20 anni fa, (ovvero 40/42 litri tranne rare eccezioni) ,e  sono delle 5 kg reali, come la tua

E cio' a causa dei tempi di lavaggio allungati a dismisura (anche 5 ore per i cicli normativi AAAAAAAAAAAA++++++++++++++++)  .

Con una famiglia numerosa, a meno di avere uno stock enorme di panni,, probabilmente avrai bisogno di lavare spesso e non necessariamente a pieno carico  8 kg (reali) alla volta. 

La carica dall'alto, tra le varie cose,  é  più facilmente riparabile come é stato già detto in varie altre discussioni, 

Se non hai bisogno di lavare regolarmente capi molto ingombranti (e non il piumone matrimoniale 2 volte l'anno, che comunque non entrerebbe nemmeno in un cestello di 74 litri), inutile lanciarsi su una lavatrice di grande capacità.

Inserita:

Io non concordo, sono in 6, avranno grandi quantità di lenzuola, asciugamani, biancheria ecc. 

Non siamo più fermi a 40 anni fa dove la madre era a casa tutto il giorno e aveva tempo di lavare, tra l'altro usiamo molti ma molti più vestiti al giorno d'oggi, e la montagna di biancheria sale. Una lavatrice con una grande capacità è sicuramente un'utile alleata in casa per una famiglia di 6 persone. 

Se Annalisa si lamenta della sua carica dall'alto perchè è diventata piccola per la sua famiglia, personalmente non consiglierei mai di prendere un'altra carica dall'alto, si troverebbe punto e a capo. 

Con quel budget si trovano ottime LG con vasca apribile quindi riparabili in caso di rottura cuscinetti. 

Houseworks expert
Inserita:
6 hours ago, Thomas24 said:

Io non concordo, sono in 6, avranno grandi quantità di lenzuola, asciugamani, biancheria ecc. 

Non siamo più fermi a 40 anni fa dove la madre era a casa tutto il giorno e aveva tempo di lavare, tra l'altro usiamo molti ma molti più vestiti al giorno d'oggi, e la montagna di biancheria sale. Una lavatrice con una grande capacità è sicuramente un'utile alleata in casa per una famiglia di 6 persone. 

Se Annalisa si lamenta della sua carica dall'alto perchè è diventata piccola per la sua famiglia, personalmente non consiglierei mai di prendere un'altra carica dall'alto, si troverebbe punto e a capo. 

Con quel budget si trovano ottime LG con vasca apribile quindi riparabili in caso di rottura cuscinetti. 

Assolutamente d’accordo. Aggiungerei anche che le grosse capienze riducono anche di molto lo spiegazzamento dei panni e che quindi permettono di risparmiare tempo nello stirare. 

I cicli sono particolarmente lunghi soprattutto nelle macchine di alcuni brand e nelle macchine per le quali vengono dichiarati molti più chili rispetto alla capienza fisica reale. A parità di volume di cestello in litri, conviene scegliere quella indicata per meno chili così i cicli sono più brevi (se questo è il problema).

Oggi giorno ci si cambia di continuo e credo che per una famiglia di 6 persone una lavatrice con cesto da 42 litri (quattro chili reali) sia assolutamente insufficiente. Il minimo (ma io andrei oltre) è di 60/65 litri (quindi sei chili reali). 

P.S.: In un cestello da 80 litri di volume, sia trapunta che piumone matrimoniale (sono due cose diverse) entrano (la prima leggermente pressata). 

Inserita:

Annalisa, per curiosità, qual è l'utilizzo che fai della lavatrice? Tutti i giorni? Quanti cicli? Quanto spesso?