Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Su Sensore Per Verifica Particolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

su un impianto che sto seguendo è nata la necessità di verificare che un dosatore di colla inserisca la colla su un determinato punto del

prodotto. Attualmente però non ho nessun controllo/sensore che mi verifichi che questo inserimento avvenga in modo corretto. Infatti a fine

processo facendo dei controlli a campioni ci siamo accorti che l'operazione di inserimento colla non è affidabile.

Conoscete qualche sensore particolare che in base a non so che cosa (temperatura,colore....) mi verifichi e controlli il corretto inserimento della

colla.

Aggiungo in dettaglio che stiamo parlando di un controllo su uno spazio di 1 cmquadrato.

Grazie

Inserita:

Ci vorrebbe qualche dato in più sul processo e sul prodotto, come:

• Colore della colla
  • Colore del materiale
  • Posizione del punto di deposizione se fisso o variabile
  • Possiiblità di effettuare misure in fase di lavorazione
  • Tolleranze della posizione di deposizione.

In definitiva dovresti descrivere più compiutamente macchina e processo. Potrebbe essere suficiente una semplice fotocellula oppure potrebbe essere necesaria una telecamera. Oppure potrebbe essere sufficiente migliorare la precisione del sistema di deposizione

Inserita:

CIao Livio,

ecco i dettagli.

In pratica il prodotto arriva su un nastro si ferma e in uno spazio di un cmquadrato c'e' un pezzo di plastica con una vite al centro e su questa vite deve essere inserita colla (Loctite colore verde).

La colla viene inserita attraverso una siringa. Come dicevo però non ho la sicurezza che il processo sia affidabile al 100% infatti abbiamo trovato alcuni pezzi senza colla. Per questo motivo devo inserire un ulteriore controllo per migliarare l'affidabilità.

Il punto di inserimento della colla è fisso (max tolleranza 2/3 mm).

Grazie

Inserita:

Quindi il problema è verificare se la siringa ha deposto la colla.

La siringa come viene comandata? Si da un comando di durata prestabilta?

I difetti hanno teoricamente 2 cause.

1 - Non viene dato il comando alla siringa.

2 - Il comando viene dato ma la siringa non inietta il materiale per varie cause come, ad esempio, la formazione di sacche d'aria nel serbatoio.

Si potrebbe provare con una fotocellula a riflessione sfruttando il grado di riflessione della testa della vite e della colla.

Inserita:

Livio il sistema è formato da un serbatoio sottovuoto comandato da un elettrovalvola che attraverso tubo di mandata e ritorno permette l'erogazione da parte della siringa.

La durata è prestabilita.

Avevamo pensato alla perdita del sottovuotio all'interno del serbatoio e abbiamo migliorato e sostituito le guarnizioni di tenuta ma non abbiamo risolto il problema.

Il comando penso che venga sempre dato alla siringa attraverso l'elettrovalvola che è comandata da PLC.

Tu consigli una fotocellula a riflessione sfruttando il grado di riflessione della testa della vite e della colla, hai qualche modello?

Grazie

Inserita: (modificato)
Il comando penso che venga sempre dato alla siringa attraverso l'elettrovalvola che è comandata da PLC.

Il comando potrebbe anche non avere effetto, se non hai una reazione sull'effettiva apertura dell'elettrovalvola non puoi avere la sicurezza dell'avenuta operazione.

Non ho idea di quale fotocellula possa fare al caso tuo, anche perche bisognerebbe prendere visione della macchina. Io ti consiglierei di visionare, per esempio, il catalogo Keyence che, a mio giudizio, è l'azienda che è allo stato dell'arte nel campo della sensoristica e misura di tipo ottico.

Modificato: da Livio Orsini