Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare Inverter Trifase Con Inverter Monofase

matmor

Messaggi consigliati

Mi spiego

Dovrei poter programmare un inverter ingresso trifase

ma non dispongo dellalinea trifase

posso alimentare l'inverter trifase tramite un'altro inverter alimentato monofase???

Link al commento
Condividi su altri siti

posso alimentare l'inverter trifase tramite un'altro inverter alimentato monofase???

Non te lo consiglio, Lo stadio d'ingresso di un inverter è previsto per tensioni sinusoidali, l'uscita di un inverter per comando motori è tutto fuorchè sinusoidale. Inoltre è facile pronosticare l'ingresso di una caterva di disturbi in alta frequanza che rischiano di far "impazzire" la sche da di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'inverter. Ci sono alcuni inverter che vanno in allarme. Comunque fare una prova costa veramente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che il problema fosse proprio nella sinusoide creata dall'inverter

ma (rimonta) tu dici di alimentarlo a 220vac monofase ?? io non ho il 380 monofase

l'inverter trifase che ho è 380 trifase, nonpenso checon la 220 possa farlo

comunque grazie mille per le risposte come sempre esaustive!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dici di alimentarlo a 220vac monofase

Come dice rimonta, alimentalo pure con la 220 monofase. Di solito il bus dc raggiunge una tensione tale da permetterti di accendere e parametrizzare l'inverter.

Anche nel caso in cui non dovesse funzionare, danni all'apparecchiatura non nei fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

In questi casi si usa un trasformatore monofase 400/230

Si fornisce alimentazione sul secondario (lato 230) e si collega il primario a due delle tre fasi di alimentazione dell'inverter.

Bisogna fare delle prove per trovare le due fasi da utilizzare, di solito in questo modo lo riesci programmare, a volte riesci anche a farlo funzionare.

Dovrei poter programmare un inverter ingresso trifase

ma non dispongo della linea trifase

Tanto non saresti riuscito a fare nulla lo stesso, un inverter con alimentazione monofase, fornisce in uscita 230V trifase, non 400V trifase.

Anche se non ci fossero i problemi che ben ti sono stati illustrati, la tensione non sarebbe stata sufficiente.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti