Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch Avantixx 7 - Fumo bianco dopo sostituzione guarnizione oblò

Messaggi consigliati

Giuseppe BoBo Longhitano
Inserito:

Buongiorno a tutti,

apro questa nuova discussione per un problema che mi è sorto con una lavatrice bosh avantixx 7, dopo aver sostituto la guarnizione oblò per una perdita, nel breve ciclo di test mi sono accorto che la lavatrice si era riempita di fumo bianco, pertanto ho spento tutto. Rismontando tutto  mi sono accorto che il cestello in fase di centrifuga frizionava contro la nuova guarnizione che ha iniziato a bruciare. Ho provato a rimontare nuovamente tutto con estrema attenzione ma sembra che la guarnizione tocchi sempre sui due bordi del cestello impendendo cosi una rotazione fluida. Avete idea di cosa possa essere? Io che ho rimontato la guarnizione in modo errato o puo essere successo qualcosa all'allineamento del cestello? 

grazie in anticipo per le risposte.

Stefano Dalmo
Inserita:

O la guarnizione non è originale  o l'hai montata male  .

Qualche foto di come  l'hai  inserita  nella sede sulla vasca .

Giuseppe BoBo Longhitano
Inserita:

Sincero non so se la guarnizione è originale, ne su quella di prima ne su questa ci sono marchi o riferimento, grossomodo sono simili, solo quella nuova a qualche foro in piu nella parte interiore ma per il resto sembrano identiche.

Ecco alcune foto, non so se si capisce bene.

IMG_5381.JPG

IMG_5379.JPG

IMG_5378.JPG

IMG_5377.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma è l'angolazione della foto oppure il foro di scarico nella gola  non  sta  in basso al centro ?

E le foto non mettono  bene in evidenza    , la guarnizione tocca  sul fronte del cesto  in diversi punti?  O da per tutto ?

Il cesto   mica oscilla  su e giu ?

Prova a fare leva  sul  bordo della guarnizione  a tirarla indietro  .

Giuseppe BoBo Longhitano
Inserita:

Allora mi sono allineato con i tre fori sotto.. La nuova guarnizione tocca esclusivamente sui lati.

Nella foto qui sotto puoi vedere sul lato sinistro e destro dove ha lasciato il segno toccando.

IMG_5383.JPG

Giuseppe BoBo Longhitano
Inserita:

Per quanto riguarda i movimenti il cestello si muove parecchio in tutti i sensi.

Da qui dovresti rendertene conto bene : https://imgur.com/hpQW9SU

Qui sto provando a fare una riparazione provvisoria sulla vecchia guarnizione e vedere se la vecchia mi da lo stesso problema.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma non la vasca  !  Il cesto interno rispetto alla vasca   .  

Mica fa rumore quando centrifuga ?

Giuseppe BoBo Longhitano
Inserita:

Ah scusa .. no il cestello interno non sembra avere gran movimento rispetto alla vasca..

Ho appena provato a fare un ciclo breve con la vecchia guarnizione, che anche se riparata perde ancora .. ma almeno qui il cestello interno sembra girare senza problemi e nessun problema di fumo .. quindi direi che ho monto male la nuova guarnizione altrimenti sono leggermente differenti.

Grazie per l'aiuto intanto :D

Giuseppe BoBo Longhitano
Inserita:

Ecco le due differenti guarnizioni a confronto .. quella sulla destra piu sporca è la vecchia .

IMG_5392.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

Non ti so dire  ,  potrebbe esserci    un problema  ,ma  così è difficile stabilirlo , però se tocca  un motivo  ci deve essere  . 

So che la guarnizione originale costa  sui 40 euro  . 

Giuseppe BoBo Longhitano
Inserita:

Io l'ho pagato circa 30 euro, se non ricordo male 25 piu spedizione.

Ma sai dove posso trovarlo l'originale?

Ho appena fatto una nuova prova con la guarnizione nuova, e niente meno fumo, ma sempre fumo, questa volta mi sono accorto di un rumore strana sulla fine centrifuga, e si vede che il cestello interno e quasi bloccato e deve sforzare per girare. Più che pensare che non sia la buona guarnizione non saprei, con altra non il minimo problema, tranne la solita fuga d'acqua .

Stefano Dalmo
Inserita:

Da dove perde acqua?

Inserita:

L'acqua di lavaggio fa da lubrificante, e per quello non dovreti sentire rumore perlomeno all'inizio delle centrifughe.

Secondo me, con un briciolo di rodaggio, il fastidio sparirà.

Giuseppe BoBo Longhitano
Inserita:

Stefano, purtroppo alla vecchia guarnizione manca proprio un pezzo di dentino ed e irreparabile .. stavo notando che anche la vecchia guarnizione sembra avere gli stessi segni di usura ..

Ciccio dici di provare a fare un paio di lavaggi e vedere se la cosa persiste? 

Grazie a tutti 

Inserita:

Temevo l'usura dei cuscinetti e il conseguente disassamento del cestello, ma non credo. Io attenderei.

Giuseppe BoBo Longhitano
Inserita:

Allora dopo un po di rodaggio sembra esserci, il cestello non fa più fatica a girare a naturalmente niente più fumo :D Ho fatto fare i primi giri con un po di sapone nei punti dove scaldava..

credo che la guarnizione si sia un po scavata e adattata, cosa che dovrebbe aver fatto anche la vecchia.. che era gia stata sostituita un paio di anni fa. 

Quindi per ora va senza nessun problema, pero mi sorge qualche dubbio, sul fatto che la guarnizione sia esattamente la sua o che il cestello sia sempre stato leggermente fuori asse..

conoscete un modo per verificare bene?
Nel frattempo grazie mille per il prezioso aiuto Stefano e Ciccio, oltre la soddisfazione personale di non contribuire, mi sono evitato una spesa e una bella sfacchinata:D 

Houseworks expert
Inserita:

Quanti anni ha la macchina? Quanti lavaggi fai in media a settimana? Lavate prevalentemente a 30/40 gradi?

Inserita:
1 ora fa, Giuseppe BoBo Longhitano scrisse:

Quindi per ora va senza nessun problema, pero mi sorge qualche dubbio, sul fatto che la guarnizione sia esattamente la sua o che il cestello sia sempre stato leggermente fuori asse..

conoscete un modo per verificare bene?

Spingi  col palmo della mano la parete di fondo del cestello e tiralo verso di te dal bordo vicino la guarnizione. Se dovesse scorrere avanti e indietro lungo l'asse, si potrebbe ipotizzare che il dado che fissa la puleggia al mozzo si sia un pochino allentato. :senzasperanza:

Giuseppe BoBo Longhitano
Inserita:
6 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Quanti anni ha la macchina? Quanti lavaggi fai in media a settimana? Lavate prevalentemente a 30/40 gradi?

La macchina ha circa 7 anni.. come lavaggi in media a settimana direi 2 max 3 . si prevalentemente lavaggi a 40°.

Ciccio ho provato a fare il test che dici, ma non credo di avere abbastanza sensibilità e esperienza per capire.. cosi sembra muoversi ma credo che quello sia normale :D

Inserita:

Basta capire se, scorrendo il cestello avanti e indietro, la fessura tra esso e la guarnizione si chiude e si apre, oppure non varia.

Nel secondo caso è tutto ok, altrimenti bisogna provare a serrare il dado della puleggia.

Usate anche i 90°, abbinati alla polvere, dai 40° in su.