Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interfacciare Inverter RS485 con due datalogger

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare informazioni su internet e su questo sito ma non ho le idee ben chiare sul protocollo rs485. Avrei la necessità di collegare due datalogger all'inverter power one, un solarlog e un 123solar su raspberry. Lato software è tutto pronto ho solo il dubbio su come aggiungere il raspberry e relativo adattatore rs482/usb alla morsettiera già in essere con il solarlog.

Posso collegarli tranquillamente in parallelo ? ho la sensazione che questo tipo di collegamento non si possa fare perché in una eventuale richiesta di uno dei due slave il master non saprebbe a chi rispondere o, in alternativa, data una risposta in broadcast l'altro slave non saprebbe come decodificare l'informazione. Se non erro non ci sono indirizzi se non nel master. 

Inserita:

Io proprio non metterei mai una scheda raspberry vicino ad un inverter.

Comunque se l'inverter ha una interfaccia RS485, dal punto di vista elettrico, non c'è alcun problema mettere una o più interfaccie RS485 in parallelo sulla stessa linea. Basta che sul primo e sull'ultimo dispositivo siano montati i resistori di teminazione da 120 ohm

Poi è necessario verificare cosa prevede il rpotocollo di comunicazione dell'inverter. Se è previsto un punto-punto tra solo 2 dispositivi o se è prevsto l'uso simil bus, in questo caso ogni slave dovrà avere un proprio indirizzo univoco.

Ripeto tutto questo è stabilito dal protocollo di comunicazione del dispositivo.

Inserita:

Grazie per la gentile risposta Livio, in effetti ho provato a collegare entrambi i sistemi ed il solarlog è andato in errore mentre 123solar riceveva i messaggi.

Dal manuale dell'inverter non c'è indicazione della possibilità di collegare più apparati "client" quindi mi viene da pensare che sia un punto punto.

L'unica possibilità che c'è è quella di collegare più inverter tra loro tramite rs485, su appositi femmine rj45 nell'inverter, con l'accortezza di terminare l'ultimo apparato con lo switch per il resistore a 120 ohm e di assegnare un id univoco per ogni inverter in cascata.

Credo proprio non sia fattibile 

Inserita:

Se sono solo 2 puoi usare un data logger con funzioni di "master" che abbia 2 linee seriali. In questo modo non hai connesione a bus e non necessiti di identificativo per ogni apparato.

Scusa ma di quali inverters si tratta?

Inserita:

L'inverter è l'aurora power one pvi6000-outd 

che intende per data logger "master" ? con il raspberry potrei utilizzare ulteriori interfacce usb/rs485 (4 porte usb) ma non saprei come inoltrare poi al datalogger slave le notifiche.