cicor Inserito: 21 agosto 2018 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2018 Buongiorno a tutti, ho provato a cercare informazioni su internet e su questo sito ma non ho le idee ben chiare sul protocollo rs485. Avrei la necessità di collegare due datalogger all'inverter power one, un solarlog e un 123solar su raspberry. Lato software è tutto pronto ho solo il dubbio su come aggiungere il raspberry e relativo adattatore rs482/usb alla morsettiera già in essere con il solarlog. Posso collegarli tranquillamente in parallelo ? ho la sensazione che questo tipo di collegamento non si possa fare perché in una eventuale richiesta di uno dei due slave il master non saprebbe a chi rispondere o, in alternativa, data una risposta in broadcast l'altro slave non saprebbe come decodificare l'informazione. Se non erro non ci sono indirizzi se non nel master. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2018 Io proprio non metterei mai una scheda raspberry vicino ad un inverter. Comunque se l'inverter ha una interfaccia RS485, dal punto di vista elettrico, non c'è alcun problema mettere una o più interfaccie RS485 in parallelo sulla stessa linea. Basta che sul primo e sull'ultimo dispositivo siano montati i resistori di teminazione da 120 ohm Poi è necessario verificare cosa prevede il rpotocollo di comunicazione dell'inverter. Se è previsto un punto-punto tra solo 2 dispositivi o se è prevsto l'uso simil bus, in questo caso ogni slave dovrà avere un proprio indirizzo univoco. Ripeto tutto questo è stabilito dal protocollo di comunicazione del dispositivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicor Inserita: 21 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2018 Grazie per la gentile risposta Livio, in effetti ho provato a collegare entrambi i sistemi ed il solarlog è andato in errore mentre 123solar riceveva i messaggi. Dal manuale dell'inverter non c'è indicazione della possibilità di collegare più apparati "client" quindi mi viene da pensare che sia un punto punto. L'unica possibilità che c'è è quella di collegare più inverter tra loro tramite rs485, su appositi femmine rj45 nell'inverter, con l'accortezza di terminare l'ultimo apparato con lo switch per il resistore a 120 ohm e di assegnare un id univoco per ogni inverter in cascata. Credo proprio non sia fattibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 agosto 2018 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2018 Se sono solo 2 puoi usare un data logger con funzioni di "master" che abbia 2 linee seriali. In questo modo non hai connesione a bus e non necessiti di identificativo per ogni apparato. Scusa ma di quali inverters si tratta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicor Inserita: 21 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2018 L'inverter è l'aurora power one pvi6000-outd che intende per data logger "master" ? con il raspberry potrei utilizzare ulteriori interfacce usb/rs485 (4 porte usb) ma non saprei come inoltrare poi al datalogger slave le notifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati