pt100 Inserito: 12 giugno 2006 Segnala Inserito: 12 giugno 2006 salve, da poco ho intrapreso la programmazione dei plc, premetto quindi che non sono molto esperto, vorrei fare una domanda che per la magior parte di voi puo sembrare ridicola, pero ho bisogno di capire e imparare l'arte della programmazione e la progettazione di sistemi di controllo. Vorrei sapere se esistono dei metodi per far colloquiare due plc di cui uno siemes cpu 314 e uno ge fanuc serie 90 30, infatti vorrei sapere se attraverso i vari sistemi di comunicazione come industrial ethernet , modbus ecc sia possibile lo scampio di dati tra le due cpu. ciao a tutti e grazie in anticipo per le vostre ,spero tante, risposte.
Piero Azzoni Inserita: 12 giugno 2006 Segnala Inserita: 12 giugno 2006 quando si fanno colloquiare plc di vendor diversi e' bene evitare ambedue i protocolli proprietari ed usare un protocollo free universaleti suggerisco di usare modbuso serial modbus RTU oppure modbus over ethernetil serial modbus su taluni cpu e su quasi tutti i moduli i comunicazione GE e' gratisper il modbus over ethernet attenzione alla relise del firmware
walter.r Inserita: 12 giugno 2006 Segnala Inserita: 12 giugno 2006 ...pero ho bisogno di capire e imparare l'arte della programmazione...L'arte. Meno male che ogni tanto qualcuno se ne rende conto !!!Bravo pt100 !!!!
pt100 Inserita: 13 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2006 walter.r ,sto iniziando a maturare un po di esperienza di programmazione PLC e mi sono accorto che molti sanno programmare ma pochi sanno programmare bene. Saper strutturare un progetto sia nel dimensionamento hardware che software è fondamentale. ciao
walter.r Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 Saper strutturare un progetto sia nel dimensionamento hardware che software è fondamentale.Appunto, pt100, per questo ti ho detto "bravo".Conosco tanta gente che fa questo mestiere da anni, e non l'ha ancora capito......Dall'approccio, mi sembra che tu prometta bene.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora