Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scambio Dati Tra Siemens E Fanuc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, da poco ho intrapreso la programmazione dei plc, premetto quindi che non sono molto esperto, vorrei fare una domanda che per la magior parte di voi puo sembrare ridicola, pero ho bisogno di capire e imparare l'arte della programmazione e la progettazione di sistemi di controllo. Vorrei sapere se esistono dei metodi per far colloquiare due plc di cui uno siemes cpu 314 e uno ge fanuc serie 90 30, infatti vorrei sapere se attraverso i vari sistemi di comunicazione come industrial ethernet , modbus ecc sia possibile lo scampio di dati tra le due cpu. ciao a tutti e grazie in anticipo per le vostre ,spero tante, risposte.

Inserita:

quando si fanno colloquiare plc di vendor diversi e' bene evitare ambedue i protocolli proprietari ed usare un protocollo free universale

ti suggerisco di usare modbus

o serial modbus RTU oppure modbus over ethernet

il serial modbus su taluni cpu e su quasi tutti i moduli i comunicazione GE e' gratis

per il modbus over ethernet attenzione alla relise del firmware

Inserita:
...pero ho bisogno di capire e imparare l'arte della programmazione...

L'arte.

Meno male che ogni tanto qualcuno se ne rende conto !!!

Bravo pt100 !!!!

Inserita:

walter.r ,sto iniziando a maturare un po di esperienza di programmazione PLC e mi sono accorto che molti sanno programmare ma pochi sanno programmare bene. Saper strutturare un progetto sia nel dimensionamento hardware che software è fondamentale. ciao

Inserita:
Saper strutturare un progetto sia nel dimensionamento hardware che software è fondamentale.

Appunto, pt100, per questo ti ho detto "bravo".

Conosco tanta gente che fa questo mestiere da anni, e non l'ha ancora capito......

Dall'approccio, mi sembra che tu prometta bene. :)