Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie smeg st337 non si accende

piteko

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una lavastoviglie smeg st337 tipo 12059 a cui non si accendono nemmeno le spie. Ho gia' fatto qualche prova ma ho finito le idee:

- la spina a muro funziona;

- verificato che non ha perdite visibili;

- ho aperto il pannello dei comandi e la 220V arriva all'interruttore e questo funziona;

- la 220V arriva e attraversa correttamente l'interruttore della porta, anche se non dovrebbe centrare perche' la lavapiatti dovrebbe dare segni di vita anche con la porta aperta;

- la 220V arriva alla scheda elettronica che non ha segni evidenti di bruciature;

- ho visto che c'e' un rele' sulla scheda (di cui ho trovato codice e circuito) che ho testato: la 220V arriva al comune del rele' che lo porta al n.c.. Provando a mandare la 220V sull'altro contatto non succede nulla;

- ho quindi tolto la lavapiatti dall'incasso e aperto la copertura di plastica nera;

- ho quindi notato che quando premo il pulsante di accensione della lavapiatti a volte sento l'acquastop che viene alimentato e subito spento. Non succede tutte le volte. Se la lascio riposare a volte lo rifa' e a volte no. Se lo faccio varie volte di seguito, a volte lo fa e a volte no. Quando questo succede, qualche goccia d'acqua entra nella vaschetta laterale trasparente;

- il tubicino per far sfogare la pressione nella vaschetta laterale trasparente e' libero;

- nell'ultimo periodo (e anche l'ultima volta che l'ho usata) ha funzionato correttamente senza dare cenni di malfunzionamento;

Sinceramente non riesco a capire se la scheda sia danneggiata e il tutto funzioni per qualche attimo per poi fermarsi o se sia possibile che qualcosa blocchi tutto (e di conseguenza anche la scheda). Mi piace capire come funzionano gli elettrodomestici percio' ci sto provando ma e' la prima volta che apro una lavapiatti e per questo particolare modello non ho trovato alcun tipo di documentazione online. Ho anche cercato la scheda su ebay ma non l'ho trovata (mentre di altri modelli e' presente). Il codice della scheda non e' presente come ho visto per altre schede in foto online, e' invece presente questo numero stampato: 22078004700. Sono finito a guardare dei diagrammi di montaggio di modelli simili ma senza capire cosa possa essere.

Spero mi possiate aiutare con consigli o con test da fare sulla lavapiatti,

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non si accende nessuna spia penso  che certamente sia un problema di scheda .

Posta una foto della scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se non si accende nessuna spia penso  che certamente sia un problema di scheda .

Posta una foto della scheda .

Ciao, queste sono state fatte l'altroieri, appena ho aperto il pannello, se servono altri particolari, ne faccio altre volentieri. Le foto sono un po' sfuocate perche' erano piu' per ricordarmi alcune posizioni dei connettori o per prendere il codice del rele' (quando ancora ero convinto fosse quello il problema...).

Grazie!

IMG_20180819_232326.jpg

IMG_20180819_233035.jpg

IMG_20180819_233200.jpg

IMG_20180819_233210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca dal circuito quella resistenza color rosa che si vede a destra   , controlla  che non sia interrotta  , in caso lo sia   devi sostituire lei piùil cip a sette piedini  lnk305GN.

Il valore della resistenza dovrebbe essere 100 ohm ,  marrone nero marrone .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Stacca dal circuito quella resistenza color rosa che si vede a destra   , controlla  che non sia interrotta  , in caso lo sia   devi sostituire lei piùil cip a sette piedini  lnk305GN.

Il valore della resistenza dovrebbe essere 100 ohm ,  marrone nero marrone .

Ciao Stefano,

hai centrato il problema. Una volta sollevata la resistenza, sotto si e' rivelata una macchia nera di bruciatura. L'ho anche testata, per essere sicuro, non si sa mai  :)

Ho gia' reperito la resistenza (18 ohm, i colori non si vedevano bene, sono marrone grigio nero + oro, lo scrivo cosi' se ricapita a qualcuno che ha una smeg c'e' un riferimento) mentre ho cercato su ebay per LNK305GN SMD perche' qui l'unico rivenditore non in ferie non lo tiene. La domanda e': il chip e' sicuramente cotto? Posso montare la resistenza e provare o rischio di cuocerla nuovamente?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Guarda che quel cerchio grigio è cotto  perciò è grigio  .!

Ma dovrebbe essere marrone   .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Guarda che quel cerchio grigio è cotto  perciò è grigio  .!

Ma dovrebbe essere marrone   .

Su che colori fossero ci siamo interrogati anche al negozio... Le due bande centrali sono in realta' un grigio chiaro e un grigio molto scuro che pero' non e' palesemente nero come quello della resistenza nuova che ho preso ma non e' nemmeno marrone, nel senso che i due colori sono diversi... Nella seconda immagine ho messo la resistenza originale con la bruciatura. Pensavo che l'unico segno di bruciatura fosse il puntino nero ma ora che la osservo meglio il fondo rosa al centro vira un po' verso il grigio. Hai lo schema elettrico e ti torna che nel circuito in quel punto dovrebbe esserci una resistenza da 100Ohm (pensavo l'avessi letta dalla mia immagine, per quello che ho il dubbio e chiedo...)?

photo_2018-08-21_20-09-42.jpg

photo_2018-08-21_20-10-48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella di sopra è sbiadita  , ma se guardi bene    si intuiscono i colori , 

Poi fai tu .

Screenshot_20180821-210150.jpg

Screenshot_20180821-204436.jpg

Screenshot_20180821-222109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Quella di sopra è sbiadita  , ma se guardi bene    si intuiscono i colori , 

Poi fai tu .

Ciao Stefano,

ho fatto altri controlli partendo dalle foto che hai postato. Alla fine penso che prendero' una resistenza da 100Ohm, ma qualche dubbio rimane:
- la prima foto che hai postato (quella sbiadita) l'ho trovata in un forum francese. Nel thread due persone diverse dicono di avere una scheda uguale, una dice che ci vuole una resistenza da 15Ohm, l'altro dice da 100Ohm...

- online si trovano vari "kit" per riparazione con lo stesso chip e una resistenza da 47Ohm, ma la marca della lavatrice e' diversa e c'e' anche un'induttanza nel kit, percio' direi che questa e' la traccia meno affidabile.

- nella seconda foto e' decisamente 100Ohm, e l'altra resistenza (quella affianco al rele') e' identica alla mia. La cosa che non capisco (ma forse e' una perversione mentale mia a cercare tutti i possibili dubbi) e': anche la seconda resistenza e' marrone/nero/marrone/oro, perche' il produttore usi due prodotti diversi per due resistenze da 100Ohm? Quella bruciata e' decisamente piu' grossa, puo' essere che abbia una potenza maggiore? Online ho trovato resistenze da 100Ohm da 1/4 di W, 1W e 2W.

Riassumendo... Possibile che sia 100Ohm 2W?

Grazie ancora dell'aiuto e della pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Mettila della stessa  potenza di quella che hai  tolto .

Errore mio, mi sono spiegato male, perche' fino a li' ci arrivavo anch'io...  :D

Siccome devo fare un ordine online per il chip, pensavo di evitare di farmi un'ora di macchina per andare nuovamente in un negozio a comprarla (rischiando magari di arrivare li' e non ce l'hanno), ma comprarla online implica sapere di che potenza e' a priori, cosa che non so e per quello chiedevo...

Comunque vedro' di saltarci fuori,

grazie lo stesso  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

ho avuto lo stesso problema.

ho eseguito la riparazione sostituendo la resistenza senza sostituzione del chip.

risultato ovvio la resistenza si è bruciata nuovamente.

ho deciso quindi di acquistare la scheda sostitutiva e procedere al cambio.

la nuova scheda é arrivata e in effetti è differente dalla vecchia.

se puó essere utile allego foto con codice.

sostituita e funzionante.

3A71894B-FAAA-497F-8244-70BFC6D5E1B0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno,
ci ho messo un po' di tempo, ma rieccomi.
Ho reperito i componenti, li ho saldati e ho testato. Nessun risultato. Ho quindi cercato una scheda nuova e ne ho trovata una uguale a quella descritta qui sopra su ebay. Funziona tutto.

Considerazioni:

- ho montato una resistenza da 100 Ohm, confrontandone la dimensione in negozio e' da 2W.

- non ho trovato il chip lnk305GN ma il fratello lnk305PN. Guardando i datasheet, sono la stessa cosa con un packaging diverso (il secondo ha i piedini anziche' essere SMD). Ho comprato quest'ultimo e ho adattato i piedini con un paio di pinze e tronchesini, lavoro di precisione ma non difficile.

- i condensatori alla destra del chip sono molto a ridosso. Arrivare a saldare l'ultimo piedino in fondo e' molto molto difficile, forse e' venuta saldata male, chissa'.

- stessa cosa vale per la resistenza.

- cercando la scheda online non l'ho trovata direttamente perche' non viene venduta. Va cercata questa (816291477) oppure, con un po' di pazienza, contattare ogni rivenditore di schede SMEG.

- di quest'ultima scheda (816291477) allego delle foto, magari potranno servire in futuro.

Buona giornata e grazie ancora per l'aiuto a trovare il problema sulla scheda!

Marcello

IMG_20180926_210110.jpg

IMG_20180926_210244.jpg

IMG_20180926_211057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti