Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 412 (bracci invertiti per chiusura all'esterno) resta socchiuso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dopo ricerche in internet e nel forum provo a chiedere aiuto sul mio caso specifico.
Ieri mi hanno installato i bracci Faac (modello alfa 412, centralina 455D) al mio cancello a doppia anta.
Il cancello si apre verso l'esterno (è in salita) quindi abbiamo dovuto invertire il verso con cui funzionano i bracci, che quindi si distendono per aprire e si contraggono per chiudere, soluzione che sembra funzionare bene e usata in questi casi.

Un unico problema è l'apprendimento dell'apertura-chiusura, cioè la funzione "tl" nella parte della "programmazione semplice". Le ante si aprono come dovrebbero, e la prima volta si chiudono bene.
Quando riprovo ad aprire e poi chiudere, noto che le ante si fermano 5-10cm prima di arrivare al battente d'arresto(*).
Precisamente, l'anta 2 (che parte prima per chiudersi) si ferma prima di arrivare al battente d'arresto, mentre l'anta 1 si ferma quando tocca l'anta 2.
Se riapro parzialmente e le faccio richiudere subito, le ante arrivano a fine corsa, fino al battente.

Credo di aver seguito scrupolosamente le istruzioni di programmazione "tl", qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Forse al ritorno invece di "cercare" il battente d'arresto che fermerebbe le ante, il meccanismo chiude per un certo numero di secondi? Non mi spiego perché non voglia raggiungere il battente d'arresto, mi chiedo se sia dovuta alle modifiche per aprire il cancello verso l'esterno, però queste modifiche mi sembra che siano una cosa di routine per molti cancelli...

(*) per battente d'arresto intendo qualcosa del genere.

giuseppe071964
Inserita:

Ciao, ai provato a regolare i fine corsa?

Microchip1967
Inserita:

sembra quasi che non siano state rispettate le misure previste per gli attacchi

In genere si fa in modo di non fare arrivare a fine corsa gli steli

Roberto Garoscio
Inserita:

Che io sappia i 412 non hanno finecorsa, hai fatti l'apprendimento dei tempi automatico (semplice) o manuale (completo)?

Inserita:

Grazie per le risposte. Ieri ho fatto l'apprendimento semplice, coi problemi di cui ho scritto sopra.

Tra l'altro ogni volta si chiudeva di meno, restava sempre un poco più aperta...

Stasera invece ho provato l'apprendimento completo dopo aver visto come si fa su youtube (nelle istruzioni sembrava più complicato di quanto sia in realtà), questo tipo di apprendimento è più preciso, si imposta anche il rallentamento e tutto fino alla fine.

Per fortuna adesso pare funzionare bene, si chiude fino in fondo. Sono sollevato perché temevo difetti nella parte elettronica...

L'apprendimento semplice è noto per dare questo tipo di problemi? O forse avrò sbagliato io... mah, spero continui a funzionare.

Roberto Garoscio
Inserita:

Bene, io utilizzo solo quello completo, quello semplice mai quindi non saprei rispondere, l’importante è che hai risolto.