Vai al contenuto
PLC Forum

Questo Sensore Per Questo Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

dovrei comandare questo relè finder vedere ( 13.12 ) tramite questo sensore fotoelettrico.

Per quanto riguarda il sensore scegliendo il pdf in italiano sulla voce "E3F2 Standard Catalogo tecnico" alla pagina 4 leggo su " uscita di controllo " una corrente massima disponibile di 100 mA

mentre per il relè leggo che alimentandolo a 24 v Dc ho un assorbimento ( solo durante l'impulso !!! ) di 2.5/3 w che se non erro corrispondono a 104/125 mA

Considerando che il sensore dovrebbe fare 2 / 3 operazioni al mese della durata di circa 4 minuti caduna che ne dite ? Regge ?

Lo so sicuramente sono al limite ma ho tutto in casa bello e pronto a costo zero !!

Una soluzione che avrei pensato è mettere un rele con assorbimento più basso che a sua volta mi alimenta il finder ma è una soluzione che non mi piace affatto !!!!

Grazie a tutti

Inserita:

No, io non piloterei il relè direttamente; si rischia di sfondare subito il transistor di uscita. Pilota tramite un relè a basso assorbimento, o meglio metti un interfaccia a stato solido. Ne essitono grandi come un normale morsetto DIN dalla Phoenix, am anche di tutti i produttori di morsettiere.

Inserita:

ciao Livio e grazie infinite come sempre per il tuo consiglio..... ma perdona l'ignoranza,

è questo ? Se no, potresti postarmi il link dell' interfaccia a stato solido per es. della phoenix ?

Non mi è chiara una cosa un relè allo stato solido ha lo stesso funzionamento di un classico relè nel senso che ha l'alimentazione ed in uscita ho un contatto pulito ?

Grazie.

Mirko Ceronti
Inserita:
Non mi è chiara una cosa un relè allo stato solido ha lo stesso funzionamento di un classico relè nel senso che ha l'alimentazione ed in uscita ho un contatto pulito ?

Sostanzialmente sì.

Hai una bobina virtuale alimentabile in genere fra i 3 ed i 32 Volt D.C. (che in realtà è il led di un fotoaccoppiatore, quindi 10-:-20 milliamper al massimo di assorbimento in carico al sensore) ed un contatto normalmente aperto (in realtà un semiconduttore tipo triac o transistor), col quale puoi comandarci il carico.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Catalogo prodotti

Convertitori di segnale - INTERFACE

INTERFACE Relay

relè di accoppiamento e Solid-State

a un canale

Serie PLC

Relè

Attacco a vite

Non riesco a linkare la pagina, però questa è la selezione che devi fare

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

grazie come sempre a tutti.... siete stati davvero molto gentili,

....... proprio questa mattina mi sono ricordato di avere in casa questo relè e penso che lo utilizzero, [at] 24 V Dc ha un assorbimento 41 mA quindi....... probabilmente l'ssr sarebbe il massimo ma considerando che non dovrebbe fare più di un operazione a settimana

opterò per questo.

Grazie infinite a tutti.

a presto.

Inserita:

Metti almeno un diodo in antiparallelo alla bobina del relè, se no rischi di sfondare il sensore alla prima commutazuione.

Inserita:

perdonate l'ignoranza..... ma non ci avevo pensato praticamente il problema non è dato soltanto dall'assorbimento ma soprattutto dal tipo di carico che in questo caso è puramente induttivo !!!

Grazie infinite.... allora vada per l'ssr

Inserita:

opss... scusate mi sono dimenticato un'altra cosa,

che alimentatore posso utilizzare per alimentare sensore e relè ?

Avrei bisogno di un alimentatore piccolo, da guida din , che abbia il secondario a 24 Vcc ovviamente ed il primario 400 Vac (nella scatola non ho il neutro !!!)

Grazia infinite.

Inserita:

Praticamente tutti i costruttori hanno un alimentatore che fa al caso tuo, basta un trasformatore, un ponte ed un condensatore. Puoi anche costruirlo facilemte. Trasformatore da 20 VA secondario 18 V, ponte diodi e condensatore da 1000 uF/ 50V

Inserita:

ok,

grazie.. vada per l'autocostruzione !!! :lol:

Inserita:

ciao a tutti,

su rs ho trovato questo che dovrebbe fare al caso mio ma guardando il data-sheet non ho capito :

1) a pag. 5 "circuit diagram" i morsetti A1 e A2 vanno a finire in un quadrato con all'interno il simboli di un diodo e poi da quì vanno alla "bobina" cosa è quel simbolo con il diodo ?

Il simbolo del diodo in antiparallelo che sta all'interno ?

E poi questo relè è o non è a stato solido ? perche nell'immagina all'inizio del pdf c'è un rettangolo diviso in 2 lateralmente al relè e ci sono 2 somboli diversi, quello in basso dove c'è scritto :

100- 250 V Ac 6 A ( e c'è il simbolo della classica bobina del relè )

mentre in alto c'è scritto out:type dependent con il simbol del diodo e del transistor !!!

Accidenti che ignoranza.... proprio non ci capisco nulla !!!!!

E poi ( siate clementi ) guardando l'immagin mi sembra di capire che c'è un rele ( bianco ) che va abbinato allo "zoccolo" come per es. per i relè finder ma allora i simboli del transistor e del diodo ???

Potete chiarirmi un pò le idee per cortesia ?

Come vedete sono abbastanza confuso !!!

Grazie infinite.

Inserita:

di nuovo ciao a tutti,

allora ho terminato il quadretto.... tutto ok o meglio quasi tutto ok

in pratica essendo la vasca abbastanza grande ( credo intorno ai 300lt ) il livello sale molto lentamente, ho notato che durante il riempimento il sensore ha il led verde acceso normalmente quando "rileva" qualcosa attiva l'uscita e cambia la luce da verde ad arancio, nel mio caso invece prima di "rilevare" si spegne del tutto il led ( anche se il sensore è correttamente alimentato ) per poi dopo qualche minuto "rilevare" quindi attivarel 'uscita e relativo led arancio acceso !!

E' normale questo funzionamento ? A me sembrerebbe proprio di no ?

PS: ah dimenticavo...... per il momento ho utilizzato uin relè finder 34.51 ho chiesto un ssr er mi hanno dato questo..... io babbione come sono non me ne sono accorto !!!

A brevissimo me lo farò sostituire con un 34.81 promesso !! :superlol:

Grazie.