Vai al contenuto
PLC Forum

Fadini e la ruggine

Messaggi consigliati

Cliente insoddisfatto
Inserito:

Ciao!

ho installato un dissuasore oleodonamico Fadini in un cortile privato in centro di Milano circa 5 anni fa.

ora non funziona più ed i tecnici mi dicono che si e’ arruginito il pistone che ora non riesce più a muoversi!

Dicono che la ruggine e causata dalla pioggia (???) o, forse, dalla pipì dei cani.

e un cortile privato e non ci sono cani!

E mai possibile che un dissuasore si arrugginisca dopo 5 anni? Ma allora a cosa serve?

qualcuno mi sa dire se la Fadini mi sta prendendo in giro o che effettivamente i dissuasori durano 5 anni? In questo ultimo caso sconsiglio a chiunque di acquistarne!

Microchip1967
Inserita:

ma sono stati fatti i controlli e le manutenzioni previste dalla casa ogni 6 mesi?

Cliente insoddisfatto
Inserita:

Più volte, per problemi elettrici, è intervenuto l’installatore, senza riferire nulla al riguardo. Non credo, però, abbia mai “smontato” completamente il pistone. Senza lo smontaggio la formazione della ruggine (che immagino si sia formata lentamente) non si poteva vedere. Ne, peraltro, durante questi interventi è previsto che il dissuasore venga completamente smontato! 

Inserita:

se non ci sono cani l'indiziato potrebbe essere il sale che buttano in inverno..

gli steli dei pistoni però sono cromati e non dovrebbero essere attaccati da nulla.. 

magari lavorava male, si è deteriorato e poi arrugginito .. ma senza vedere non è possibile andare oltre alle ipotesi

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, Cliente insoddisfatto scrisse:

In questo ultimo caso sconsiglio a chiunque di acquistarne!

Beh... aspettiamo a fare queste affermazioni!

Cliente insoddisfatto
Inserita:

Il sala non è mai stato messo. Secondo me si tratta unicamente di un difetto di fabbricazione ma stupisce Che a società come la Fadini faccia finta di niente!

G. Più volte, per problemi elettrici, è intervenuto l’installatore, senza riferire nulla al riguardo. Non credo, però, abbia mai “smontato” completamente il pistone. Senza lo smontaggio la formazione della ruggine (che immagino si sia formata lentamente) non si poteva vedere. Ne, peraltro, durante questi interventi è previsto che il dissuasore venga completamente smontato! 

giacomocastelnuovo
Inserita:

è presente il drenaggio per l'acqua? uno degli errori più frequenti nelle pose interrate, sia di motori che di corpi illuminanti, è proprio la mancanza del drenaggio dell'acqua piovana....

Inserita:

La ruggine mi è capitata su altri produttori a causa di un errato montaggio "mancanza drenaggio"come dice Giacomocastelnuovo ... dopo un temporale un dissuasore era diventato una vasca da pesci rossi. e l'istallatore-manutentore  dava la colpa al produttore :whistling: Se puoi qualche foto cosi vediamo pure noi

Cliente insoddisfatto
Inserita:

Smontando il pistone non è emersa alcuna acqua.

il drenaggio era assicurato.

sotto il pistone è stato messo del pietrisco “a perdere” ed una volta smontato non vi era alcuna presenza di acqua.

a mio avviso la ruggine e causata unicamente da un difetto del pistone e della zincatura che non può dissolversi in 5 anni!

Inserita:

Ciao Cliente insoddisfatto,

ma il pistone quante manovre fa al giorno o alla settimana?  Se il pistone fa anche 3/4 manovre giornaliere non credo che faccia in tempo a formarsi della ruggine che fa sì che si blocchi, e meno ancora di questa stagione.

Cliente insoddisfatto
Inserita:

Il pistone farà in media 1 o 2 alzate/abbassate al giorno, come media non direi di più.

Smontando il pistone non è emersa alcuna acqua.

il drenaggio era assicurato.

sotto il pistone è stato messo del pietrisco “a perdere” ed una volta smontato non vi era alcuna presenza di acqua.

a mio avviso la ruggine e causata unicamente da un difetto del pistone e della zincatura che non può dissolversi in 5 anni!

Il sale non è mai stato messo. Secondo me si tratta unicamente di un difetto di fabbricazione ma stupisce Che a società come la Fadini faccia finta di niente!

G. Più volte, per problemi elettrici, è intervenuto l’installatore, senza riferire nulla al riguardo. Non credo, però, abbia mai “smontato” completamente il pistone. Senza lo smontaggio la formazione della ruggine (che immagino si sia formata lentamente) non si poteva vedere. Ne, peraltro, durante questi interventi è previsto che il dissuasore venga completamente smontato! 

Inserita:

ma com'è messo questo pistone? 

c'è solo la ruggine o anche segni di usura?

la ruggine è diffusa o disposta con "criterio"?

senza vedere qui non è che possiamo aiutarti più di tanto

Roberto Garoscio
Inserita:

Foto, vogliamo vedere le foto per cercare di capire di che si parla, finora ho solo capito che c'è la ruggine ma dove ?

Inserita:

Ciao Cliente insoddisfatto

In linea di principio :

Non è detto che un "fondo perdente" con ghiaietto/pietrisco sia veramente perdente.

In certe situazioni la permeabilità del fondo può consentire la facile invasione d'acqua proprio dal fondo stesso (aumento del livello di falda acqua circostante).

---------------------------------------------

Comunque, qualora vi fosse stata, anche in poche occasioni, una invasione d'acqua, ci dovrebbero essere dei segni evidenti (residui secchi dei sali sempre presenti nell'acqua) sulla parte meccanica di tutto il dispositivo.

Se questi segni non ci sono allora si tratta semplicemente del fatto che il "clima" dentro alla buca è particolarmente umido (mancanza di aereazione) e la CROMATURA dallo stelo cilindro non risulta di spessore o ancoraggio adeguato sull'acciaio dello stelo .

Può anche succedere che la ruggine,  formatasi su altri elementi in acciaio, non adeguatamente protetti, finisca per cadere addosso al cilindro nella zona di uscita dello stelo.

Un fatto di questo tipo potrebbe innescare i successivi problemi.

Per tentare di dare un parere anche minimamente attendibile bisognerebbe almeno saper come è congegnato costruttivamente il dispositivo (almeno in linea di massima).

Prova a dare il modello e la sigla del tuo Dissuasore e poi, se sul Sito FADINI esiste qualche documentazione del prodotto, allora si potrà valutare un po' meglio la situazione.

Maurizio Colombi
Inserita:

NOTA DEL MODERATORE:

Cliente insoddisfatto, prima di inserire una risposta, controlla con attenzione che la casella in cui stai digitando la risposta sia perfettamente libera da ogni residuo della risposta precedente.

Nel caso ci fossero ancora inserite le frasi che hai utilizzato in una risposta precedente, ti chiedo gentilmente di toglierle!

Lo puoi fare con la combinazione di tasti "control+z" oppure selezionando tutta la frase e cancellando con il tasto apposito.

Grazie!