Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula Particolare

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho acquistato questa fotocellula da RS poichè la vorrei interfacciare ad un plc, il codice è:

XUMOAKSAL2T

codice RS 444-3502.

poi ho preso un dispositivo catarifrangente (cod RS 281-1751) in grado di rinviare indietro il raggio e quindi aprire e chiudere il contatto. Il problema e che mi trovo con tre fili e non riesco a capire dove devo alimentare la fotocellula e dove apre e chiude il contatto. Dai datasheet non è facile.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

grazie a tutti..

un saluto

Inserita:

aggiungo un'altra cosa, se si va nella scheda "ulteriori dettagli" di RS si vede che al codice 444- 3502 corrisponde Trasmettitore, infatti ha tre fili e non riesco a capire dove prendere il contatto.

Mirko Ceronti
Inserita:

Allora, tanto per cominciare, al filo marrone colleghi il +, ed al filo blu colleghi il -

Poi si tratta di capire che tipo di fotocellula è in tuo possesso, ovvero se è il modello PNP oppure NPN.

Nel primo caso, colleghi il carico tra l'uscita (flilo restante) ed il negativo ossia il blu.

Altrimenti se è la NPN colleghi il carico tra l'uscita ed il positivo ossia il marrone.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Salve mirko,il dispositivo è un NPN ho provato proprio a fare come dici tu, infatti ecco perche non capisco il fatto che non funzioni.... ci sono tre fili..marrone blu e viola alimentazione tra marrone e blu... poi collegavo il viola e il (-)....ma non mi varia lo stato...

grazie

Modificato: da rlocus
Inserita:
Salve mirko,il dispositivo è un NPN ho provato proprio a fare come dici tu, infatti ecco perche non capisco il fatto che non funzioni.... ci sono tre fili..marrone blu e viola alimentazione tra marrone e blu... poi collegavo il viola e il (-)....ma non mi varia lo stato...

Se ho interpretato bene quello che hai scritto non hai fatto quello che ha detto Mirko..

magari però ho capito male io

Inserita:

no ho sbagliato io a mettere la sigla NPN, volevo dire PNP.... grazie per avermelo fatto notere e scusami per la svista clamorosa :-))))

pero quello che non mi spiego, ragionando molto semplicemente. dopo aver alimentato correttamente il dispositivo. collegando opportunamente il terminale viola con il blu ( PNP) in uscita cosa ho? dovrei avere 0 V ( nessun ostacolo), 10-24V (passaggio ostacolo) cioè puramente che segnale mi esce dal dispositivo...un segnale binario?

Mirko Ceronti
Inserita:

Allora, io consultando il Data Sheet messo a disposizione da RS in base alla sigla da Te rilasciata, non vedo menzionare fili "viola".

Inoltre

collegando opportunamente il terminale viola con il blu ( PNP) in uscita cosa ho?

Se fosse un filo di uscita di una PNP e me lo colleghi con il - (negativo).....rischi di danneggiarla !

Il filo d'uscita che sembra essere "nero" va collegato al carico, e l'altro filo del carico va collegato al negativo ossia al filo blu.

Saluti

Mirko

Inserita:

purtroppo il dispositivo è a tre fili.... il filo nero non esce proprio dal dispositivo... nel datasheet mi dice accessorio.....ho tre fili in uscita dal cavo... blu marrone e viola.. se vai a pagina 2 del datasheet

http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0274/0900766b8027471b.pdf

alla sezione connection, mi dice

(-) blue

(+) marrone

(out) black ( che nel mio caso non c'è)

(alarm) white ( che nel mio caso non c'è)

(beam break test) viola

io ho sono marrone blu e viola, se collego opportunamente all'alimentazione marrone e blu si accende ed è tutto ok, pero non capisco cosa fare col viola, ovvero a che serve il cavo viola?

grazie tante, lei è gentilissimo

saluti

Mirko Ceronti
Inserita:

Un momento, qui c'è un po' di confusione.

Quello illustrato, è il proiettore di una fotocellula a sbarramento, non a riflessione come avevo inteso (e precipitato ad errata conclusione) causa al messaggio

poi ho preso un dispositivo catarifrangente (cod RS 281-1751) in grado di rinviare indietro il raggio e quindi aprire e chiudere il contatto

Infatti nel messaggio #2 si rettifica

se si va nella scheda "ulteriori dettagli" di RS si vede che al codice 444- 3502 corrisponde Trasmettitore

Per cui quello che hai in mano Tu, è il trasmettitore, non la fotocellula, quindi lì non c'è il filo da cui prelevare il segnale di rilevazione, ma solo l'alimentazione per generare il fascio che dovrà colpire la fotocellula vera e propria, cioè il "ricevitore"

grazie tante, lei è gentilissimo

Beh...dipende dalle giornate... :smile:

Saluti

Mirko

Inserita:

Ecco!!! ho bisogno del ricevitore....ps. non l'ho preso realmente io ma il laboratorio dell'università che si ostinavano a dire che quella fosse una fotocellula...!!! Infatti ero arrivato alla stessa conclusione, che fosse solo Tx.

grazie!!! gentilissimo, sicuramente ti scoccierò per qualcosa di piu serio...

saluti

Vincenzo

Mirko Ceronti
Inserita:
sicuramente ti scoccierò per qualcosa di piu serio...

Ehi...calma..... visto che hai parlato di una Università, sappi che io ho solo la terza media, per cui cerca di avere un briciolo di...pietà....! :unsure:

Saluti

Mirko