Vai al contenuto
PLC Forum

32LV833G Problema Alimentatore

margis

Messaggi consigliati

L' alimentatore di questo tv presenta il condensatore di filtro scoppiato (82uF 450V), sostituito il suddetto dopo 2 minuti è scoppiato di nuovo.

Il tv si accende ma non parte l' inverter delle lampade, la tenzione ai capi del condensatore è di 385V, qualcuno ha lo schema??

Allego immagine dell' etichetta dell' alimentatore.

Grazie20180720_172627.jpg.9e02087d39b584471a1940f5a1ea0d2c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta, come penso, del condensatore di filtro dopo il raddrizzamento della tensione di rete, io cambierei i diodi del ponte raddrizzatore (o il ponte diodi integrato nel caso non ci siano i diodi singoli).

Altrimenti un altro dubbio: hai rispettato la polarità del condensatore sostituendolo ?

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sei sicuro che il condensatore che hai sostituito sia l'originale?

Questo schema indica valori decisamente diversi !

___________577.png

Altrimenti un altro dubbio: hai rispettato la polarità del condensatore sostituendolo ?

Non avrebbe "tenuto" per 2 minuti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore è quello che ho trovato già montato e mai stato dissaldato (si vedeva chiaramente), polarità rispettata. Ho scritto 2 minuti ma il tempo era puramente indicativo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK era solo un dubbio, allora può essere veramente il ponte di diodi o se è un ponte fatto di quattro diodi singoli può essere anche uno solo dei diodi ad essere difettoso (io li cambierei tutti e quattro in ogni caso).

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Avevo letto che il condensatore aveva una tensione di lavoro di "soli" 385 V, invece era la tensione che avevi misurato ai suoi capi.
Chiedo venia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza lo schema a questo punto diventa difficile, se il ponte di diodi è buono, il condensatore elettrolitico è buono e se presente l' NTC sul circuito collegato alla rete è buono, non saprei come aiutarti.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il modulo Power, è quello della foto che ho postato io?

No, ancora scoppia!!!

Per favore, fa' una foto degli elettrolitici che hai sostituito !
Non vorrei che fossero tarocchi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si assomiglia molto Fulvio, i condensatori non li compero in internet, sono un riparatore professionista, ma un difetto così mai capitato, se ci fosse in giro uno schema completo non sarebbe male, il mio dubbio è che ci sia uno dei tre circuiti di alimentazione fuori uso, sostituiti: FSFR1800 e STRA6069H.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così per fare una prova potresti isolare il circuito rete, raddrizzatore e condensatore (quello che scoppia) dal resto dell'alimentatore per verificare se così il condensatore tiene. Se cosi tiene potrebbe essere una tensione alternata anomala che genera il primario dello switching.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema è sul PSU che dovrebbe fornire i 5 V e i 12 V. Sul PSU ci dovrebbe essere un componente siglato FAN7930 verifica se è buono. Forse per non perderci troppo tempo conviene sostituire tutto il PSU.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti