Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta Info Per Problema Avvio Motore Da 250 Kw Con Soft-Start Siemens


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Ringrazio in anticipo quanto potranno aiutami dedicandomi un pò del loto tempo e della loro esperienza.

Ho un problema con un Chiller a vite per la produzione di acqua fredda azionato da un motore da 250 kW tramite un avviatore Siemens 3RW22..

All'avvio della macchina i cavi di alimentazione che collegano il quadro della macchina al quadro BT della cabina di trasformazione vibrano in modo impressionate (per il solo tempo avviamento) la corrente massima durante l'avviamento è di circa 1250-1300 A.

I cavi di alimentazione tipo FG7 da 185 mmq sono lunghi circa 60 mt.

L'installazione risale a circa 5 anni e per tutto questo tempo il problema pur essendo presente non ha destato particolare preoccupazione (nessun tecnico Simens ha dato riposte e soluzioni valide).

(Il problema potrebbe essere dovuto alla sezione dei cavi che se pur adeguati alla corrente di regime sono sottodimensionati per la corrente di avvio??.)

Le preoccupazioni sono iniziante qualche mese fa quando è andato fuori servizio a causa di una sovratensione (fulmine) sulla linea MT il trasformatore MT/BT da 1600 kVA da cui è derivata l'alimentazione del Chiller.

Sostiutito il trasformatore con un'altro nuovo lo stesso trasformatore (nuovo) è andato fuori servizio dopo circa una settimana di utilizzo, praticamente un' avvolgimento del primario si è perforato con le conseguenze che potete ben immaginare.

La diagnosi fatta dal costruttore del 2° trasformatore è quella di una scarica atmosferica (come il primo) non potento entrare in contradditorio con dati strumentali, bisogna accrediare la diagnosi.

Ma un dubbio mi assale potrebbe esserci qualche legame tra il guasto al trasformatore(i) con il fatto che i cavi del chiller vibrano in fase di avvio macchina (sollecitazioni elettrodinamiche?)

A oner del vero sullo stesso trasformatore sono collegae due chiller gemelli ed entrambi hanno lo stesso (cattivo) funzionamento all'avvio.

La parola ora agli esperti.

Un saluto a tutti

Giosuè


Inserita:
Ma un dubbio mi assale potrebbe esserci qualche legame tra il guasto al trasformatore(i) con il fatto che i cavi del chiller vibrano in fase di avvio macchina (sollecitazioni elettrodinamiche?)

Un soft starter lavora parzializzando la fase delle semionde, in mdo che il valore RMS della tensione sia inferiore a quello di rete, ed aumentandolo sino al raggiungimento del valore nominale al temrine della rampa di avviamento. Durante la fase di avviamento l'azione combinata dell'alto valore di corrente con il pessimo fattore di forma della stessa, porta al fenomeno della vibrazione dei cavi di alimentazione.

Non credo che un tasformatore di alimentazione, di buona qualità, possa esserne danneggiato, specie come perdita di isolamento.

Inserita:

Grazie per la sollecita risposta.

Devo quindi dedurre che il funzionamneto così come tale è normale?.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...