edmondo calia Inserito: 11 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2012 ciao sono alle frese con una fresa a controllo numerico il quale mi da un errore sull'encoder incrementale della tavola girevole. Dopo essermi sincerato che il cavo fosse a posto sono arrivato sull'encoder e ora vorrei sapere come faccio a capire se l'encoder è buono o no? In effetti potrebbe essere anche la scheda dove è collegato l'encoder Posso testare l'encoder e valtare se è sano? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2012 Per valutare lo stato dell'encoder basta un oscilloscopio e monitorare contemporaneamnete i due canali. Devono avere l'ampiezza di segnale come da specifica ed avere le fasi comprese in 90o +/-10o . particolare non trascurabile: i fronti di salita e discesa devono essere ripidi e senza oscillazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 12 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2012 Grazie Livio Il problema che li ci sono se non ricordo male 11 fili Dove mi metto con l'oscilloscopio? E poi devo per forza usare un bicanale? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2012 11 fili? ma sei sicuro che sia unincrementale e non un assoluto? Leggi la sigla e ricerca il data sheet sul sito Heidenhain . Un incrementale, nella peggiore delle ipotesi ha:2 fili per le alimentazioni2 fili per canale A2 fili per canale B2 fili per canale zero Totale 8 fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miguelinho Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2012 Buonasera Edmondo, a me è successa la stessa cosa su una deckel maho evo, sullo schermata appare errore sistema di misura C frequenza troppo grande e poi segnale insufficente. ho controllato il cavo e mi sembra ok quindi ho pensato pure io che sia la scheda anche perchè dentro sul quadro ho notato una temperatura più alta del solito e quando si raffredda la macchina riparte.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati