Vai al contenuto
PLC Forum


Accesso al mezzo fisico con profinet


claudio

Messaggi consigliati

Buongiorno

Sto cercando di comprendere alcune caratteristiche di profinet IO ma più ci provo più mi vengono dubbi, che vorrei condividere con voi.

Ho letto che profinet IO, come pure ethernet/IP, sfrutta il modello producer consumer per accedere alla rete.

Però profinet IO, anche nella versione non IRT, ha requisiti di determinismo, quindi immagino che se un dispositivo produce un dato si ha la certezza che questo sia letto da chi ne avesse bisogno in un tempo certo.

Mi chiedo come possa essere, in quanto come si fa ad essere sicuri del mantenimento dei tempi quando un nodo che in un certo momento intende produrre un dato potrebbe trovare la rete ethernet occupata da un'altra trasmissione, e quindi il protocollo CSMA/CD obbligherebbe alla ritrasmissione in un tempo successivo ? In tal caso chi ha bisogno di quel dato dovrà aspettarlo per un tempo che può essere variabile e dipendente dal traffico in rete.

Mi viene da pensare che ci debba essere un sistema per il quale solo un nodo, in un certo istante, possa trasmettere in broadcast la sua informazione a tutti gli altri nodi, però non ho trovato, in rete, qualcosa che lo attesti; e inoltre mi rimarrebbe il dubbio su come poi possa avvenire la sincronizzazione tra le varie stazioni.

Spero di essere riuscito a far comprendere il mio dubbio anche se, probabilmente, alla base di tutto c'è una mia non completa conoscenza dell'architettura ethernet.

Ringrazio chiunque vorrà esprimere un parere sui miei gubbi

Buona giornata

Claudio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...