nemo85 Inserito: 23 agosto 2018 Segnala Inserito: 23 agosto 2018 Buongiorno, dovrei scrivere le combinazioni di 5 ingressi in caso di guasto. Ho creato così 5 merker (1-2-3-4-5) che si accendono appena il valore è quello di guasto. Per esempio: 1-2-3-4-5 ( tutti gli ingressi sono guasti) 1-2-3-4 ( solo 4 ingressi sono guasti) 2-3-4-5 ( 4 ingressi guasti) ..... e così via. Così all'uscita di questo ipotetico blocco ad ogni nuovo stato dovrei avere un "1" in uscita. C'è secondo voi un metodo approssimato o comunque più veloce anzichè scrivere tutte le possibili combinazioni manualmente ? Grazie N.B: il linguaggio da utilizzare è il ladder
Livio Orsini Inserita: 23 agosto 2018 Segnala Inserita: 23 agosto 2018 Sinceramente non ho capito quello che vuoi fare.
Adelino Rossi Inserita: 23 agosto 2018 Segnala Inserita: 23 agosto 2018 Dovresti anche chiarire cosa intendi per ingresso guasto, un ingresso assume due valori, chiuso o aperto, e va al plc che esegue il programma. in caso di guasto il plc legge o zero o uno a seconda del tipo di guasto ma lo vede come valore reale ed esegue, diversamente se per guasto intendi una anomalia hardware su una o più schede, ma per questo mi sembra che ci siano apposite funzioni previste all'interno del plc.
batta Inserita: 23 agosto 2018 Segnala Inserita: 23 agosto 2018 Quote dovrei scrivere le combinazioni di 5 ingressi in caso di guasto. Ho creato così 5 merker (1-2-3-4-5) che si accendono appena il valore è quello di guasto. Per esempio: 1-2-3-4-5 ( tutti gli ingressi sono guasti) 1-2-3-4 ( solo 4 ingressi sono guasti) 2-3-4-5 ( 4 ingressi guasti) ..... e così via. Non è che ti sia spiegato molto bene, ma mi pare di capire che vorresti controllare che uno solo degli ingressi sia attivo. Se è così, potresti inizializzare una variabile con valore zero. Poi, per ogni ingresso attivo, incrementi la variabile. Alla fine la variabile indicherà il numero di ingressi attivi. Basta poi una comparazione.
nemo85 Inserita: 23 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2018 Per guasto intendo un valore di ingresso che scende sotto un certo valore. Per rendere più semplice il programma, per i valori di guasto ho creato delle merker. Ho creato già le merker in questo modo: Supponiamo che un ingresso si chiami AT-101 che è un valore analogico, dopo la normalizzazione e la scalatura ho impostato dei valori di soglia utilizzando un comparatore e ho creato per ogni soglia una merker. Il primo ingresso si chiama AT-101, gli altri 4 sono AT-102 AT-103 AT-104 e AT-105 ( naturalmente tutti già normalizzati e scalati) La soglia è 1mA che corrisponde ad un certo count. AT-101<1mA ----- | < | -----------------------------------(M10.0) AT-102<1mA ----|< |--------------------------------------(M10.1) e così via fino a AT-105 Quello che vorrei fare è che ad ogni nuova combinazione di guasto io abbia un'uscita pari a "1", ma non posso scrivere tutte le combinazioni dei guasti possibili. Per esempio : AT-101 AT-102 guasti ( quindi entrambi <1mA) in uscita ho 1 AT-101 AT-102 e si aggiunge AT-104 guasto devo avere un nuovo risultato che sarà "1". Mi è venuto in mente di usare una porta or a 5 ingressi ma non posso utilizzare come ingressi del blocchetto or le merker che ho creato.
nemo85 Inserita: 23 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2018 Non ho utilizzato il blocco funzioni per la porta OR , ma l'ho creata mettendo tutti gli ingressi (AT-101 AT102...) in parallelo tra loro.
Lucky67 Inserita: 23 agosto 2018 Segnala Inserita: 23 agosto 2018 5 ore fa, nemo85 scrisse: Non ho utilizzato il blocco funzioni per la porta OR , ma l'ho creata mettendo tutti gli ingressi (AT-101 AT102...) in parallelo tra loro. Solo questo ti serviva? Un cumulativo degli allarmi?
Giuseppe Signorella Inserita: 23 agosto 2018 Segnala Inserita: 23 agosto 2018 Sarebbe stato sufficiente un array in uno all'utilizzo di un costrutto (FOR). In tal modo avresti potuto sapere con esattezza quanti allarmi in corso ci sono, se entra ed esce un nuovo allarme, e quali sono attivi.
ifachsoftware Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Ti crei un FC nel seguente modo : Poi lo richiami con parametri in ingresso delle tue condizioni di allarme
nemo85 Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2018 Grazie ragazzi, grazie a tutti. Siete stati gentilissimi
Messaggi consigliati