Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti tra unità interne ed esterna split

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.
Volevo chierVi  dove si collega l'alimentazione elettrica del monosplit a parete .

Ma l'alimentazione si porta prima nell'unità esterna e poi si passano i 4 o 5 filia per l'unità interna oppure si porta l'alimantazione nell'unità interna e poi si collega l'unità esterna sempre con i 4 o 5 fili.

In alcuni split nell'unità interna esce già un cavo con una spina ed in altri no.

Che mi dite? penso dipende anche dalle marche .
Grazie a tutti.

Alessio Menditto
Inserita:

Ogni clima ha i suoi collegamenti, devi sempre vedere il manuale di installazione, mi sfugge un po’ il senso di questa domanda, diciamo che nei clima di poca potenza puoi alimentare L’Unità esterna tramite lo split, nei clima di più potenza spesso L’Unità esterna è alimentata per conto suo, anche per poter usare cavi di maggior diametro, tipo 2.5 o addirittura 4 mm, magari con linea dedicata direttamente dal contatore, mentre in una presa normale se hai 1.5mm è già tanto a momenti.

Inserita:

Di solito in particolare nei monosplit è possibile entrare indistintamente con l'alimentazione dall'unità interna o esterna, è più una questione di praticità nei cablaggi che altro, se magari lo attacchi con una spina oppure hai la linea per il clima che arriva alla predisposizione dell'unità interna entri da lì e hai i morsetti passanti per alimentare l'esterna, per evitare giri assurdi del tipo dalla predisposizione mando i cavi di alimentazione all'unità esterna per poi... ritornare indietro per alimentare l'interna.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Le Giapponesi alimentano tutte o quasi dall’esterno,io non passo mai fili ma cavetto a doppio isolamento,3x2.5 per alimentazione ue e 4x1.5 per consensi da ue ad ui.

Inserita:

devi vedere la marca e anche modello per esempio mitsubhisci serie hj monosplit alimenti unita interna multisplit alimenti unita esterna pur essendo unita interna uguale sia per mono che multi