Farefox Inserito: 23 agosto 2018 Segnala Inserito: 23 agosto 2018 Salve a tutti mi sono iscritto dopo aver letto moltissime discussioni, ed aver capito che c'è gente molto più competente di me, il mio cancello a battente nice a deciso di non funzionare più, ho controllato i telecomandi ma i led si accendo, allora mi sono avventurati nella centra la corrente c'è vedo i led accesi allora ho provato a premere il pulsante giallo che é dentro che credo di per aprirlo ma si accende solamente il led corrispondente ma il cancello rimane così com'è allora ho controllato la ricevente che sembra che ho non arrivi la corrente ho sia rotta perché spingendo il tastino non si accende nulla......scusate se mi sono dilungato ma essendo profano volevo cercare di spiegare la situazione al meglio
giugn76 Inserita: 23 agosto 2018 Segnala Inserita: 23 agosto 2018 Ciao Se possibile manda i codici della centrale e della ricevente Anche foto se riesci a presto
ROBY 73 Inserita: 23 agosto 2018 Segnala Inserita: 23 agosto 2018 Ciao Farefox, allora la tua scheda è questa: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST125R01.4858.pdf quindi posta un paio di foto della scheda inquadrando i vari led, i trimmer di regolazione e la batteria di dip-switch che a dir la verità mi sembra che siano posizionati tutti in OFF e quindi con 1 e 2 in OFF hai la funzione di "Uomo presente" attivata (correggimi se sbaglio), quindi per far funzionare il cancello devi tener premuto il pulsante di comando. Controlla il led FOTO che è l'unica sicurezza collegata e quindi dev'essere acceso, se non lo fosse il problema dovrebbe venire appunto dalle fotocellule. Cominciamo così e poi vediamo il da farsi
Farefox Inserita: 23 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2018 Domani presenterò le foto della centralina in maniera da farvi vedere meglio il tutto ma già da subito un grande ringraziamento
Farefox Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2018 Questa é la mia centralina quella precedente lo messa a scopo illustrativo
Farefox Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2018 Questa é la mia centralina quella precedente lo messa a scopo illustrativo
ROBY 73 Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 il 23/8/2018 at 22:25 , ROBY 73 scrisse: Controlla il led FOTO che è l'unica sicurezza collegata e quindi dev'essere acceso, se non lo fosse il problema dovrebbe venire appunto dalle fotocellule. Infatti come dicevo e quello che sospettavo, se guardi il terzo led da sinistra è appunto il led corrispondente all'ingresso delle fotocellule che è spento. Dal link del manuale che ti ho postato ieri vai a pag.21 del pdf e vedi che sullo schema di collegamento i morsetti corrispondono ai vari ingressi NA per i comandi e NC per le sicurezze. - Quindi prova a passare le mani davanti alle fotocellule e su una (RX ricevente 4 fili) dovresti sentire il click-clack del relè che scatta; - se non senti niente apri le fotocellule che molto probabilmente sono piene di sporco, formiche e/o ragni e vedi come sono messe, gli dai una pulita e controlla il famoso led e l'ascolto del relè che deve scattare, (naturalmente quando la fotocellula è impegnata il led sulla centrale dev'essere spento); - riprovi il cancello e se non funziona devi fare un ponte stabile (non impulso) con un pezzo di filo tra i morsetti 20 e 24 e vedi se il led FOTO si accende, e se si accende fai nuovamente le prove del cancello, quindi se a questo punto tutto funziona regolarmente il problema sono le fotocellule (o il cavo, ma quello è un altro problema che ci arriveremo se fosse necessario); - se appunto con il ponte tra 20 e 24 il cancello funziona, toglilo e vai sulla fotocellula RX e se sono NICE metti in cortocircuito i fili che sono collegati sui morsetti 4 e 5 e riprovi nuovamente; - se così funziona cambia le fotocellule e sei apposto; - per sicurezza comunque prima misura con il tester (se ce l'hai) che sui morsetti 1 e 2 di tutte le fotocellule arrivino circa 24-26VAC. Una cosa che mi salta all'occhio però, è la resistenza più in alto del gruppo tutto a destra, quella più vicina alla scheda ricevente che ha una macchia nera, ma dalla foto non riesco a capire se sia solo una macchia o un "difetto" che è leggermente danneggiata, prova a mettere un dito e senti cosa si presenta, potrebbe essere anche quello il problema. Fai queste prove e facci sapere.
Farefox Inserita: 25 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2018 17 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Roby 73 innanzitutto grazie della pazienza poi ho fatto come mi hai spiegato ho smontato i coperchietti delle fotocellula e già non succedeva nulla nessun fatidico tac allora sono passato al ponte tra il 20 e il 24 allora il famoso 3° led si é acceso ho pensato ci siamo ed invece attivando il cancello nulla di fatto zero assoluto. Domanda, dato che la ricevente grigia non va assolutamente non si accende neanche premendola credevo dipendesse dalle fotocellula ma sembra non avere corrente, come devo muovermi ora?
MAURO-6402 Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Ciao Farefox. Con riferimento alla foto di ieri ore 12:14 Ponticella anche 20 con 23 per provare; sembra ci siano dei fili sul morsetto 23, ci sono altre sicurezze? (coste, foto etc) Il 22 è inpegnato da un pulsante di stop, fai un ponte con il 20 ed escludi anche quello. poi se parte inserisci a ritroso i vari comandi di sicurezza e trovi quello fallato. Un consiglio per la sicurezza: Visto che facendo i ponti inibisci le sicurezze. Sblocca i motori con la chiave di apertura manuale, e fai le prove, in questo modo eviti che anche se alimentati si possano muovere e quindi eviti spiacevoli incidenti. Anche così capisci se funziona o meno la prova. Ultima cosa, se hai dubbi sulla ricevente, puoi,( previo scollegamento dell'alimentazione di rete alla scheda) rimuoverla dal connettore e fai le prove con pulsanti sui morsetti 20-25
ROBY 73 Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 1 ora fa, Farefox scrisse: ho pensato ci siamo ed invece attivando il cancello nulla di fatto zero assoluto. ............... credevo dipendesse dalle fotocellula ma sembra non avere corrente, come devo muovermi ora? Accidenti ero convinto anch'io che fossero le fotocellule. Quindi prova a misurare tra i morsetti 17 e 18 se ci sono 24VAC, poi vedi se quando premi il pulsante giallo e/o il pulsante sul radiocomando si accende anche il quarto led P.P. (passo passo). Inoltre il lampeggiante funziona? Sposta il dip-switch 4 in OFF in modo da avere la partenza immediata dei motori senza avere la funzione di prelampeggio. Prova anche a muovere leggermente i tutti trimmer per poi riportarli allo stato attuale, a volte si ossidano e non mantengono l'impostazione, inoltre inizialmente quello "F" postalo al massimo per dare la forza massima ai motori, poi fai in tempo a modificare la taratura (nel frattempo controlla che nessuno passi nello spazio di manovra del cancello, perché le ante spingono molto forte ed è pericoloso). La macchia sulla resistenza di cui ti avevo chiesto, l'hai controllata? 1 ora fa, Farefox scrisse: Domanda, dato che la ricevente grigia non va assolutamente non si accende neanche premendola Prova ad estrarla, però è meglio che togli tensione alla centrale prima toglierla e rimetterla, perché se è come quelle della CAME rischi di bruciarla se non lo è già. Eventualmente per i comandi usi il pulsante giallo oppure con un pezzo di filo collegato al morsetto 20, lo appoggi prima al morsetto 26 e/o 27 che sono i comandi diretti di Apertura e Chiusura.
ROBY 73 Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Ciao Mauro, 22 minuti fa, MAURO-6402 scrisse: Con riferimento alla foto di ieri ore 12:14 Ponticella anche 20 con 23 per provare; sembra ci siano dei fili sul morsetto 23, ci sono altre sicurezze? (coste, foto etc) Il 22 è inpegnato da un pulsante di stop, fai un ponte con il 20 ed escludi anche quello. ci sono già i ponti, se ingrandisci proprio quella foto (cliccandoci sopra un paio di volte) vedrai che tra il 20 ed il 22 c'è un pezzo di filo nero che sarà 6-7cm (si vede poco perché è mezzo nascosto dalla coppia bianco / blu che va al morsetto 24 e soprattutto dalle ragnatele a cui una spolverata non farebbe per niente male), poi da lì uno cortissimo che va al 23 anche perché il relativi led sono accesi.
ROBY 73 Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Farefox, già che ci sei prova anche a togliere la scheda dalla scatola e controllare che dietro non ci siano insetti e sporco vari che possono "disturbare" il funzionamento della stessa.
MAURO-6402 Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Ciao ROBY. Scusa, ma effettivamente non ho ingrandito la foto postata da Farefox, e di conseguenza non ho visto i ponticelli. Il difetto sembrerebbe appunto, da una sicurezza aperta , anche se le segnalazioni dei led le danno chiuse. Comunque provare a togliere la scheda Rf potrebbe essere una prova valida, vediamo le risposte di Farefox. Saluti.
Farefox Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2018 il 25/8/2018 at 18:46 , ROBY 73 scrisse: poi vedi se quando premi il pulsante giallo e/o il pulsante sul radiocomando si accende anche il quarto led P.P. (passo passo). Si il led si accende ma anche spingendo non succede nulla, ho provato con il telecomando nulla, la parte tra forzata con i ponticelli che mi hai suggerito ma il led si accende ma nulla di fatto provo a togliere anche la ricevente e ricomincio con tutti i test già fatti e nulla di fatto, Roby il difetto sul pezzo é di Fabrica quindi anche quello é ok, credo che forse dovrei sostituire la centralina
ROBY 73 Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Inserita: 27 agosto 2018 10 ore fa, Farefox scrisse: credo che forse dovrei sostituire la centralina Bo, forse è la soluzione più idonea, purtroppo da qui non mi viene in mente altro. Comunque avevi provato a togliere la scheda e guardare il retro? 10 ore fa, Farefox scrisse: il difetto sul pezzo é di Fabrica quindi anche quello é ok, Qui non ho capito cosa intendi dire di preciso. Ma quanti anni ha la scheda? L'hai installata tu, oppure un tecnico? Forse ti conviene chiamare qualcuno prima, poi vedi tu.
ROBY 73 Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Inserita: 28 agosto 2018 Inoltre te l'ho già chiesto 2 volte e continui a non rispondermi: il 24/8/2018 at 23:37 , ROBY 73 scrisse: Una cosa che mi salta all'occhio però, è la resistenza più in alto del gruppo tutto a destra, quella più vicina alla scheda ricevente che ha una macchia nera, ma dalla foto non riesco a capire se sia solo una macchia o un "difetto" che è leggermente danneggiata, prova a mettere un dito e senti cosa si presenta, potrebbe essere anche quello il problema. il 25/8/2018 at 18:46 , ROBY 73 scrisse: La macchia sulla resistenza di cui ti avevo chiesto, l'hai controllata? Poi ti richiedo anche questo: il 25/8/2018 at 18:46 , ROBY 73 scrisse: Inoltre il lampeggiante funziona? E ancora: il 24/8/2018 at 23:37 , ROBY 73 scrisse: - per sicurezza comunque prima misura con il tester (se ce l'hai) che sui morsetti 1 e 2 di tutte le fotocellule arrivino circa 24-26VAC. Anche se dovrebbe esserci la tensione esatta, ma hai controllato? E di seguito: Quote Farefox, già che ci sei prova anche a togliere la scheda dalla scatola e controllare che dietro non ci siano insetti e sporco vari che possono "disturbare" il funzionamento della stessa. Non so se mi sono spiegato male, ma intendevo la scheda madre A60, (oltre alla ricevente come hai già fatto) Anche se è molto improbabile che siano entrambi guasti, potresti provare anche i soli motori scollegandoli dalla scheda. Dicci anche il modello dei motori e non dimenticare che se li provi da soli, devi collegare anche il condensatore. Se non sai come fare te lo spiego, però ti servono un paio di pulsanti o uno sali /scendi (ad esempio come quelli delle tende da sole).
Messaggi consigliati