Vai al contenuto
PLC Forum

Solo citofono interno cordless?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum e piuttosto inesperta, spero possiate aiutarmi con questo piccolo problema.

Mia madre vive in una casa su più livelli e, avendo ormai una certa età, avrebbe la necessità di poter rispondere al citofono ed aprire il cancello senza doversi scapicollare per le scale.

Vive in un comprensorio, per cui ci sono prima un cancello carrabile e uno pedonale condominiali e poi un cancello carrabile e uno pedonale personali.

In casa ha quindi due citofoni, uno per i cancelli condominiali e uno per quelli personali. Un totale di 4 pulsanti.

Mi chiedevo se fosse possibile sostituire l'apparecchio interno, senza toccare quello esterno condominiale con uno che avesse una qualche modalità per cui tramite telefomando o basetta asportabile sia possibile rispondere ed aprire da qualunque posto della casa.

On-line ho visto tanti citofoni wireless che funzionano come un normale telefono cordless, quello sarebbe perfetto, ma dovrebbe comportare la sostituzione anche dell'apparato esterno oltre che quello interno. Per l'apparato personale potrebbe anche andare, ma per quello condominiale non è possibile mettere mano.

Esiste quindi un citofono interno, quindi solo l'"affare con la cornetta", che sia cordless e trasportabile per casa?

Grazie a chiunque avrà modo di darm qualche consiglio

Serena

marco.caricato
Inserita:

È una situazione molto complicata ed ingarbugliata, già il fatto stesso di aver 2 citofoni per rispondere a 4 punti diversi aggrava la cosa. Bisognerebbe conoscere intanto la tecnologia con la quale sono realizzati i 2 impianti attuali e capire se c'è possibilità di interfacciare qualcosa. Io SINCERAMENTE non mai visto citofoni tipo cordless se non dei tradizionali telefoni senza fili collegati ad un centralino telefonico collegato al citofono. Si potrebbe pensare anche ad un sistema "universale" che sfrutta la connessione internet ed un APP per smartphone ma anche in questo caso bisogna capire se l'impianto è predisposto. Solo un sopralluogo può dare le risposte del caso...

Inserita:

Grazie mille della risposta. Lo so, è una bella gatta da pelare. In fin dei conti andrebbe bene anche sostituire solo quello condominiale, il problema però è il non poter mettere mano al sistema esterno ma intervenire solo su quello interno. 

Proverò a chiedere ad un tecnico specializzato magari previo sopralluogo. Grazie mille ancora dell'aiuto 🙂