Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere pulsante esterno al videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho installato con successo un videocitofono Vimar K40910, ora vorrei avere un pulsante esterno per aprire il cancello pedonale che ha un elettro serratura. Ho visto in un post precedente lo schema di lavoro, ma la mia domanda è, il relè posso NON metterlo ?

Inoltre ho letto alcuni post che consigliano di aggiungere dei fusibili per ovviare a dei problemi al trasformatore e bobina elettro serratura, che tipo di fusibili servono e in che punto le devo mettere (uscita 12 volt trasformatore )? Grazie per chi mi aiuta.

Inserita:

Ciao Fabio,

5 ore fa, fabiodd scrisse:

Ho visto in un post precedente lo schema di lavoro, ma la mia domanda è, il relè posso NON metterlo ?

NO, devi metterlo per forza.

5 ore fa, fabiodd scrisse:

Inoltre ho letto alcuni post che consigliano di aggiungere dei fusibili per ovviare a dei problemi al trasformatore e bobina elettro serratura, che tipo di fusibili servono e in che punto le devo mettere (uscita 12 volt trasformatore )?

Bastano dei fusibili in vetro 5x20mm e relativi portafusibili come questi:

Immagine correlata    Immagine correlata  Immagine correlata

l'amperaggio si deciderà in base alla potenza del trasformatore e puoi installarli direttamente nel quadro assieme al trasformatore, sia per il primario, ma anche per il secondario.

Inserita:

Grazie Roby per la pronta risposta, il trasformatore che installo è un 12 volt 50/60 HZ con 18 VA mi sai dare per cortesia  l'amperaggio dei fusibili ?

Inserita:

Diciamo che un trasformatore da 18VA per un'elettroserratura è un po' risicato, comunque visto che ce l'hai già prova e poi vedi dr è sufficiente, altrimenti passa ad un 30VA.

Per i fusibili invece puoi mettere un 0,250mA per il primario, mentre un 2,5A per il secondario