Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ritardo Regolabile Spegnimento Luci

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei realizzare un temporizzare per le luci del garage attivabili quando aziono l'apertura della serranda basculante. Mi spiego, ho una basculante , su di essa si trovano due contatti magnetici (contatto N.C. quando e' impegnato), vorrei un temporizzatore che quando apro la basculante si accendono le luci del garage (2 plaffoniere neon da 36 watts) e quando si richiude le luci si spengano dopo un tempo massimo di 5 Minuti. Avevo fatto il tutto con un crepuscolare , 1 rele' ed un temporizzatore con ritardo alla diseccitazione. Il crepuscolare serve a far andare inj funzione il tutto solo di notte (quando occorre luce ) , tutto funziona ma, delle volte rimaneva chiuso il contatto magnetico anche se non era impegnato, dandogli dei colpetti si riabilitava. L'ho modificato facendogli passare una bassa tensione , 12 volts, fa lo stesso problema. Non ho la possibiltà di inserire alcun contatto meccanico , gli unici utilizzabili sono appunto questi cont. magn. Come potrei fare? Potete aiutarmi con qualche idea? Grazie , ciao a tutti

Mauro Dalseno
Inserita:

Secondo me' il contatto magnetico rimane incollato perche' il consumo e' eccessivo e sfiamma, probabilmente l' hai rovinato.... e' un contatto magntico da antifurto?

Inserita: (modificato)

Ciao Mauro Dalseno , si e' un contatto per antifurto , quelli che si montano per le serrande fissate a pavimento e coperti da un involucro metallico. La tensione che gli circola dentro e' di 12V con un assorbimento tra i 70 ed i 100 mA, in pratica mi comanda un rele'. Non credo che abbia sfiammato per troppo carico, io credevo di attribuire la cosa alla lunghezza dei fili e dalla loro sezione ( circa 2 metri sezione 0,22 mm) cosa che ho dimenticato di sottoliniare prima. Cosa ne pensi? Hai altre alternative al contatto magnetico? Grazie mille.

Modificato: da Safety
Inserita:
con un assorbimento tra i 70 ed i 100 mA

Quei contatti sono di un relè "reed" e non sopportano correnti di quell'entità. Interponi tra contatto magnetico e carico un relè allo stato solido e non dovresti avere problemi di usura dei contatti.

Inserita:

Ciao Livio, grazie per il consiglio, provo e ti faro' sapere, grazie a tutti