Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta pompa sommersa trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti desidero avere consigli sulla scelta di una pompa Sommersa trifase allo scopo di irrigare un giardino con pop up.

Comincio col dire che non sono un professionista ma mi diverto nel fai da te. Mi spiego meglio sulla situazione di impiego. La pompa sommersa dovrà pescare da un pozzo profondo 20 metri compresi i 5m di acqua.il tubo che sale su è di polietilene da 50mm. Il sistema comprende in superficie un pressostato ed un polmone a membrana da 100l elby ,continua poi per 130m sul piano per poi diramarsi in 5 linee da 32mm (diametro) per 15m (lunghezza) sulle quali sono collegati 3 pop up per linea da 13 litri minuto ognuno.il quadro elettrico esiste già e comprende un salvamotore da 6,3 a 10, Un contattore ed un magnetotermico  trifase ovviamente.tutto è gestito da un interruttore orario un alimentatore 24 volt e dal pressostato.

Penso sia tutto chiaro, mi manca solo la pompa. Chiedo anche cosa pensate di pompe di marca IBO ? su internet ne ho viste anche di molto convenienti. Pompa Sommersa 3,5 SC 3/18, 120 l/min, 1500 W, 400 V, trifase . Che ne pensate? Grazie in anticipo

Inserita:

Ciao Dimalberto

Non sono un esperto di irrigazione e non mi è mai capitato di fare esperienza con una pompa come quella cinese che tu indichi.

Ho visto il Sito :

https://www.amazon.it/Pompa-Sommersa-120-1500-trifase/dp/B07CGGTB79

Prezzo 209 € + 16,90 spedizione, garanzia cinese "sulla fiducia".

Recensioni dei clienti : NESSUNA 

Pressione massima a portata zero = 78 mt H2O

Portata massima a pressione zero = 120 lt/min

La tua pompa dovrà portare l'acqua in superficie, dunque il dislivello matematico da superare sarebbe 20 mt profondità pompa - 5 mt di acqua presente nel pozzo = 15 mt.

Comunque per non fare valutazioni troppo risicate diciamo che sia di 20 mt anche tenuto conto della resistenza di passaggio nel tubo di monta.